• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-10-15 09:30:19

Condizionatore a tetto staffato ad estracorsa ascensore

Yunivers74
login
14 Ottobre 2009 ore 10:11 1
Vi volevo porre il seguente quesito.
Nel condominio di cui faccio parte, un condomino senza avvertire preventivamente alcuno (ne' amministratore, ne' assemblea) ha posizionato una pompa motocondensante a servizio di un condizionatore sul tetto, staffandola all'estracorsa dell'ascensore. La sistemazione del condizionatore e' stata scoperta a seguito di numerose infiltrazioni che sono avvenute nel sottotetto e che, forse (difficile da dimostrare), sono da ricondurre alle lavorazioni effettuate sul tetto e che possono aver portato a spostamenti delle mantelline e delle marsigliesi.
Ai sensi del codice civile e' lecita l'istallazione? Non e' che viene cosi' preclusa agli altri inquilini la medesima istallazione, con staffatura al vano ascensore??? Riporto l'art. 1102 del c.c. che recita "non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto".
Gli altri inquilini troverebbero impedito lo stesso tipo di istallazione...
Vi ringrazio per l'interesse....
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Ottobre 2009, alle ore 09:30
    Ciao, se effettivamente la staffatura da te descritta viola il 1102 c.c., gli altri condomini hanno fondato motivo di dolersi, e di assumere le iniziative del caso a propria tutela.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img godeas78
Buongiorno,vorrei sottoporre il seguente caso per avere un vostro parere in merito alla corretta fruizione delle detrazioni fiscali connesse a una ristrutturazione edilizia...
godeas78 02 Settembre 2026 ore 11:23 1
Img massimojack
Buonasera a tutti,potreste aiutarmi a capire se la sistemazione che ho fatto è accettabile o meno? Ho cercato di mettere piu' quote possibili per farvi capire gli ingombri...
massimojack 01 Settembre 2026 ore 12:26 11
Img chiara ronci
Ciao ! Vorrei un consiglio relativamente a lavello cucina. Resina o acciaio? Vorrei un consiglio a termini di praticità nella pulizia e mantenimento nel tempo, premesso di...
chiara ronci 01 Settembre 2026 ore 12:14 19
Img super73
Ho acquistato un ex lavatoio condonato con vecchi infissi in alluminio con controtelaio in acciao che poggiano direttamente su un parapetto in peperino, devo sostituire infissi...
super73 31 Agosto 2026 ore 13:00 5
Img davide torchia
Buongiorno,dovrei smontare questo cassonetto della tapparella ma non capisco come si debba aprire. Ho visto che ci sono due fori ma all'interno non vedo delle viti. Oltretutto...
davide torchia 28 Agosto 2026 ore 13:37 3
349.181 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI