menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-10-15 13:59:21

Commissariare il condominio

Antonino123
login
12 Ottobre 2009 ore 13:31 2
Ciao A tutti,
vorrei dei chiarimenti sul processo che vuole intraprendere il nuovo amministratore.

Premessa: A fine anno ci siamo accorti che il vecchio amministratore non ha pagato gas, acqua, ditta pulizie. Sul conto non c'è più nulla per un danno di circa 70 mila euro.
Abbiamo cacciato il vecchio amministratore ed eletto uno nuovo che quindi era a conoscenza della situazione.
Oggi il nuovo amministratore sta cercando di sanare i vari debiti chiedendo una quota di circa 500? ciascuno, ma riscuotere è diventato un problema, visto i precedenti e considerato che la maggior parte del condominio è composta da gente che vive della sola pensione.

Di conseguenza, il nuovo amministratore, se la cosa non si blocca, vorrebbe commissariare il condominio.

Io vorrei sapere se l'amministratore può decidere di commissariare il condominio nonostante fosse già a conoscenza della situazione. Non dovrebbe solo dimettersi?

In caso di commisariamento del condominio, so che le spese per l'amministratore giudiziario sono alte, sapete all' incirca a quanto si aggirano?

grazie mille
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Ottobre 2009, alle ore 17:32
    Non esiste nessuna norma giuridica che parli di commissariamento del condominio e se l'amministratore non è anche condomino, può soltanto dimettersi senza potere nemmeno ricorrere all'autorità giudiziaria per la nomina del suo sostituto.

• nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Ottobre 2009, alle ore 13:59
    Puntualizzo, è possibile che siano i condomini a ricorrere al Tribunale per la revoca dell'amministratore giudiziario, ai sensi dell'art. 64 disp. att. c.c.: è una procedura di volontaria giurisdizione, ma, essendo opportuno essere assistiti da un legale, può costare qualche migliaio di ?uro

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI