• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-10-15 13:59:21

Commissariare il condominio


Antonino123
login
12 Ottobre 2009 ore 13:31 2
Ciao A tutti,
vorrei dei chiarimenti sul processo che vuole intraprendere il nuovo amministratore.

Premessa: A fine anno ci siamo accorti che il vecchio amministratore non ha pagato gas, acqua, ditta pulizie. Sul conto non c'è più nulla per un danno di circa 70 mila euro.
Abbiamo cacciato il vecchio amministratore ed eletto uno nuovo che quindi era a conoscenza della situazione.
Oggi il nuovo amministratore sta cercando di sanare i vari debiti chiedendo una quota di circa 500? ciascuno, ma riscuotere è diventato un problema, visto i precedenti e considerato che la maggior parte del condominio è composta da gente che vive della sola pensione.

Di conseguenza, il nuovo amministratore, se la cosa non si blocca, vorrebbe commissariare il condominio.

Io vorrei sapere se l'amministratore può decidere di commissariare il condominio nonostante fosse già a conoscenza della situazione. Non dovrebbe solo dimettersi?

In caso di commisariamento del condominio, so che le spese per l'amministratore giudiziario sono alte, sapete all' incirca a quanto si aggirano?

grazie mille
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Ottobre 2009, alle ore 17:32
    Non esiste nessuna norma giuridica che parli di commissariamento del condominio e se l'amministratore non è anche condomino, può soltanto dimettersi senza potere nemmeno ricorrere all'autorità giudiziaria per la nomina del suo sostituto.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Ottobre 2009, alle ore 13:59
    Puntualizzo, è possibile che siano i condomini a ricorrere al Tribunale per la revoca dell'amministratore giudiziario, ai sensi dell'art. 64 disp. att. c.c.: è una procedura di volontaria giurisdizione, ma, essendo opportuno essere assistiti da un legale, può costare qualche migliaio di ?uro

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.635 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI