• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-17 09:39:06

Citofono installazione libera?


Salve a tutti,
situazione: palazzina composta da 5 unità abitative, vendute solo 2.
La palazzina ha due accessi differenti, quello relativo al mio appartamento e che ci interessa, comprende altre due abitazioni, quindi gli appartamenti parziali interessati sono e saranno in tutto 3.
Gli altri 2 hanno ingresso privato.
Dal momento che oltre a me c'è un solo altro proprietario e non è residente nè reperibile, come ci si deve comportare per l'installazione del citofono-videocitofono?
Non penso possa installarne uno singolo...
Verrebbe chiesta la rimozione non appena subentrerebbero gli altri 2 inquilini.
Posso aquistare un videocitofono da 3 utenze - 3 pulsanti e semmai dividere le spese in futuro?
Qualcosa dovro' fare perché non posso lasciare l'abitazione sprovvista, vedi verifica vigili urbani per residenza.
Grazie.
Cordiali saluti!


  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Marzo 2015, alle ore 09:18
    Se l'edificio non è vincolato dalla Soprintendenza come bene culturale, normalmente l'installazione di citofoni, videocitofoni, campanelli e targhe di studi professionali è libera, cioè non è necessario chiedere la preventiva autorizzazione al Comune.
    Tuttavia, spesso nel regolamento edilizio sono previste precise disposizioni quanto a forma, colore, materiali e collocazione: le consiglio perciò di verificare al riguardo.
    Inoltre, sicuramente dovrà chiedere il permesso all'amministratore di condominio, o meglio ai condomini in assemblea.
    Controlli infine che nel regolamento contrattuale (cioè quello fornito dalla ditta costruttrice) non risulti alcuna prescrizione particolare al riguardo.
    Saluti.

  • iustitia
    Iustitia Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Marzo 2015, alle ore 12:41
    Intanto grazie per la risposta dettagliata; no, non è vincolato dalla Soprintendenza come bene culturale.
    Non c'è alcun regolamento edilizio ne contrattuale.
    Riunione condominiale, non è possibile farla in quanto non esiste il condominio, l'unica persona che ha acquistato non risiede e non è possibile contattarla, non sapendo chi sia.





  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Marzo 2015, alle ore 18:58
    Non c'è un campanello, anche senza videocitofono?

  • iustitia
    Iustitia Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Marzo 2015, alle ore 19:38 - ultima modifica: Lunedì 16 Marzo 2015, all or 19:40
    Nulla, ci sono solo i fili elettrici.
    e' nel mio interesse collegarci un citofono semplice o meglio un videocitofono, ma non so come muovermi nel senso che non vorrei fare una spesa sbagliata, infrangendo qualche norma, dato che lo spazio per l'alloggio del citofono fa parte dell'ingresso dei futuri inquilini.

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Marzo 2015, alle ore 08:40
    A mio parere può procedere tranquillamente.

  • iustitia
    Iustitia Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Marzo 2015, alle ore 09:39
    Perfetto, grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img marco.92
Buongiorno,Qualcuno sà se il BTICINO SWING 344824 sia compatibile con la serie 100 o con altri modelli BTICINO?...
marco.92 03 Maggio 2023 ore 21:31 2
Img barenco.f
Salve ho installato il videocitofono BTicino 317014  ma sembra non si possa installare un pulsante esterno per l'apertura del cancello. Qualcuno può aiutarmi?...
barenco.f 21 Gennaio 2023 ore 11:19 3
Img felmifudru
Salve a tutti, sono un novello del forum ma andando in giro per la rete per cercare soluzione al problema che ho, mi sono imbattuto nel PLC Forum e mi sono registrato in cerca di...
felmifudru 05 Novembre 2021 ore 10:04 3
Img gabrielee
Spiego il più brevemente e chiaramente possibile la situazione. Entro nell'appartamento sabato 1/2/2020. Mi accorgo subito la sera stessa che il citofono non funziona.
gabrielee 22 Marzo 2020 ore 17:18 1
Img undertherain
Ciao a tutti. Devo installare un nuovo videocitofono in sostituzione di quello vecchio e vorrei capire se e come potrei detrarlo. Vi chiedo: 1) È possibile fare detrazione...
undertherain 30 Maggio 2019 ore 10:25 4
Notizie che trattano Citofono installazione libera? che potrebbero interessarti


Installare un citofono

Impianti domotici - Tecnologicamente evoluti dai design moderni o classici, i citofoni moderni possono essere facilmente installati seguendo le semplici regole del fai da te.

Citofono di condominio rotto e danni

Ripartizione spese - In un condominio l'impianto citofonico resta non funzionante per tanto tempo. Chissà quante volte è ci si è trovati in una situazione del genere.

Citofono smart: funzionamento e modelli

Impianti elettrici - Sicurezza casa: con un citofono smart possiamo vedere chi suona il campanello e chi si avvicina alla porta, anche dal nostro smartphone quando non siamo in casa

Casa sicura col videocitofono senza fili facile da installare

Impianti di sicurezza - Con un videocitofono senza fili è possibile migliorare la sicurezza della propria abitazione senza dover necessariamente ricorrere a costosi lavori di cablaggio

Videocitofono e citofono: come scegliere il modello giusto

Impianti di sicurezza - Videocitofono e citofono sono indispensabili all'interno di un appartamento per comunicare con chi viene a fare visita e soprattutto capire chi suona alla porta

Novità da Amazon: il video citofono Blink Video Doorbell

Impianti elettrici - Ultime novità di Amazon: il primo videocitofono Blink Video Doorbell e il nuovo router Eero Pro 6 con Wi-Fi 6, per una casa sempre più tecnologicamente avanzata

Videocitofono senza fili: consigli sulla scelta

Impianti domotici - Facile e veloce da installare grazie alla tecnologia wireless, il videocitofono senza fili permette di rispondere anche da un altro luogo sfruttando la rete IP.

Guarda come è facile installare un campanello senza fili

Impianti domotici - Il campanello senza fili è un dispositivo elettronico affidabile e semplice da usare. È perfetto per anziani e per chi cerca una soluzione comoda ed economica.

Cassette postali per tutti i gusti ed esigenze

Sistemazione esterna - Le cassette postali devono rispondere a determinati standard tra cui capienza e sicurezza. Soddisfatti questi si potranno trovare anche ottimi prodotti di design
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI