menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-05-08 22:10:43

Chiusura terrazzo con tende in pvc


Index72
login
07 Gennaio 2010 ore 22:03 4
Buonasera,
sono proprietario di un appartamento che ha un terrazzo posizionato sulla parte frontale di un complesso appena terminato di costruire, con dei condomini molto belliggeranti e rompiscatole.

Vorrei chiudere una porzione del terrazzo, con l'applicazione di una tenda in pvc cristall, quindi completamente trasparente.
Per il funzionamento della stessa, sono necessari due paletti laterali che consentono alla tenda di scorrere dal soffitto al pavimento.

Il 18 gennaio p.v. sarà presentata all'approvazione dell'assemblea, un'integrazione al regolamento condominiale che in un articolo recita così: " è vietato chiudere balconi, terrazzi e giardini con la costruzione di strutture fisse quali tettoie pensili, pensiline o verande".

Volevo sapere se una tenda in PVC, in quanto tenda e quindi assolutamente amovibile, sicuramente non rientri nella fattispecie prevista dall'articolo, nonostante i due paletti di struttura e se comunque in ogni caso debba chiedere l'autorizzazione al condominio.
Grazie
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Gennaio 2010, alle ore 15:14
    Anche se si tratta di struttura amovibile, per evitare contenziosi è sempre consigliabile ottenere l'assenso preventivo del condominio che potrebbe contestarle la lesione del decoro architettonico.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Gennaio 2010, alle ore 15:29
    Concordo pienamente...

  • claclaf
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Gennaio 2010, alle ore 15:50
    In effetti anche se la tenda di per se non configura la chiusura della terrazza, essendo amovibile, quindi sotto l'aspetti edilizio, verifica che nel regolamento di condominio non siano presenti indicazioni sul tipo di tessuto delle tende da adottare (per evidenti e valide esigenze di decoro) poiché in tale caso anche la tua tenda dovrà uniformarsi a tale tessuto.

    Concordo pienamente sul consiglio di informare i condomini, ti eviterai successivi grattacapi.

    Saluti

  • bibbi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Maggio 2010, alle ore 22:10
    Al momento di presentare la Dia presso l'Ufficio Tecnico con mia sorpresa mi è stato detto che tende in pvc non possono essere montate per l'intera superficie del terrazzo poichè ora vengono considerate delle tettoie in quanto impermeabili!!! Mi hanno comunque consigliato di informarmi meglio al riguardo presso il Dipartimento che si occupa di concessioni edilizie (il IX Dipartimento a Roma). Qualcuno sa dirmi se c'è un regolamento esplicito al riguardo o se può essere interpretato in vari modi?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI