• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-05-08 22:10:43

Chiusura terrazzo con tende in pvc


Index72
login
07 Gennaio 2010 ore 22:03 4
Buonasera,
sono proprietario di un appartamento che ha un terrazzo posizionato sulla parte frontale di un complesso appena terminato di costruire, con dei condomini molto belliggeranti e rompiscatole.

Vorrei chiudere una porzione del terrazzo, con l'applicazione di una tenda in pvc cristall, quindi completamente trasparente.
Per il funzionamento della stessa, sono necessari due paletti laterali che consentono alla tenda di scorrere dal soffitto al pavimento.

Il 18 gennaio p.v. sarà presentata all'approvazione dell'assemblea, un'integrazione al regolamento condominiale che in un articolo recita così: " è vietato chiudere balconi, terrazzi e giardini con la costruzione di strutture fisse quali tettoie pensili, pensiline o verande".

Volevo sapere se una tenda in PVC, in quanto tenda e quindi assolutamente amovibile, sicuramente non rientri nella fattispecie prevista dall'articolo, nonostante i due paletti di struttura e se comunque in ogni caso debba chiedere l'autorizzazione al condominio.
Grazie
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Gennaio 2010, alle ore 15:14
    Anche se si tratta di struttura amovibile, per evitare contenziosi è sempre consigliabile ottenere l'assenso preventivo del condominio che potrebbe contestarle la lesione del decoro architettonico.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Gennaio 2010, alle ore 15:29
    Concordo pienamente...

  • claclaf
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Gennaio 2010, alle ore 15:50
    In effetti anche se la tenda di per se non configura la chiusura della terrazza, essendo amovibile, quindi sotto l'aspetti edilizio, verifica che nel regolamento di condominio non siano presenti indicazioni sul tipo di tessuto delle tende da adottare (per evidenti e valide esigenze di decoro) poiché in tale caso anche la tua tenda dovrà uniformarsi a tale tessuto.

    Concordo pienamente sul consiglio di informare i condomini, ti eviterai successivi grattacapi.

    Saluti

  • bibbi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Maggio 2010, alle ore 22:10
    Al momento di presentare la Dia presso l'Ufficio Tecnico con mia sorpresa mi è stato detto che tende in pvc non possono essere montate per l'intera superficie del terrazzo poichè ora vengono considerate delle tettoie in quanto impermeabili!!! Mi hanno comunque consigliato di informarmi meglio al riguardo presso il Dipartimento che si occupa di concessioni edilizie (il IX Dipartimento a Roma). Qualcuno sa dirmi se c'è un regolamento esplicito al riguardo o se può essere interpretato in vari modi?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Una lavastoviglie ormai obsoleta non funziona più, ma il proprietario di casa insiste che si tratta di una riparazione ordinaria.Ma se un contratto di locazione non prevede...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:59 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Acquistando un immobile all'asta soggetto a sequestro preventivo, potrei incorrere in confische pur non essendo il vecchio proprietario?...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:42 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Le altrenative alla voltura catastale online sono più o meno onerose in termini temporali ?...
Redazione Lavorincasa.it 20 Maggio 2025 ore 16:34 1
Img davide zanasi
Buonasera, ho alcuni dubbi sul bonus mobili:Devo rifare completamente la cucina, ripiastrellare un bagno e aggiungere una stufa a pellet in una prima casa appena acquistata.Mi...
davide zanasi 20 Maggio 2025 ore 11:50 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Ci sono vantaggi fiscali nell'acquistare un immobile locato ?...
Redazione Lavorincasa.it 19 Maggio 2025 ore 18:46 1
348.208 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI