• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-05-08 22:10:43

Chiusura terrazzo con tende in pvc


Index72
login
07 Gennaio 2010 ore 22:03 4
Buonasera,
sono proprietario di un appartamento che ha un terrazzo posizionato sulla parte frontale di un complesso appena terminato di costruire, con dei condomini molto belliggeranti e rompiscatole.

Vorrei chiudere una porzione del terrazzo, con l'applicazione di una tenda in pvc cristall, quindi completamente trasparente.
Per il funzionamento della stessa, sono necessari due paletti laterali che consentono alla tenda di scorrere dal soffitto al pavimento.

Il 18 gennaio p.v. sarà presentata all'approvazione dell'assemblea, un'integrazione al regolamento condominiale che in un articolo recita così: " è vietato chiudere balconi, terrazzi e giardini con la costruzione di strutture fisse quali tettoie pensili, pensiline o verande".

Volevo sapere se una tenda in PVC, in quanto tenda e quindi assolutamente amovibile, sicuramente non rientri nella fattispecie prevista dall'articolo, nonostante i due paletti di struttura e se comunque in ogni caso debba chiedere l'autorizzazione al condominio.
Grazie
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Gennaio 2010, alle ore 15:14
    Anche se si tratta di struttura amovibile, per evitare contenziosi è sempre consigliabile ottenere l'assenso preventivo del condominio che potrebbe contestarle la lesione del decoro architettonico.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Gennaio 2010, alle ore 15:29
    Concordo pienamente...

  • claclaf
    Claclaf Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Gennaio 2010, alle ore 15:50
    In effetti anche se la tenda di per se non configura la chiusura della terrazza, essendo amovibile, quindi sotto l'aspetti edilizio, verifica che nel regolamento di condominio non siano presenti indicazioni sul tipo di tessuto delle tende da adottare (per evidenti e valide esigenze di decoro) poiché in tale caso anche la tua tenda dovrà uniformarsi a tale tessuto.

    Concordo pienamente sul consiglio di informare i condomini, ti eviterai successivi grattacapi.

    Saluti

  • bibbi
    Bibbi Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Maggio 2010, alle ore 22:10
    Al momento di presentare la Dia presso l'Ufficio Tecnico con mia sorpresa mi è stato detto che tende in pvc non possono essere montate per l'intera superficie del terrazzo poichè ora vengono considerate delle tettoie in quanto impermeabili!!! Mi hanno comunque consigliato di informarmi meglio al riguardo presso il Dipartimento che si occupa di concessioni edilizie (il IX Dipartimento a Roma). Qualcuno sa dirmi se c'è un regolamento esplicito al riguardo o se può essere interpretato in vari modi?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI