• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-11-20 10:53:18

Chiusura della porta sul vano scale


Iosegene
login
19 Novembre 2007 ore 21:27 3
Buongiorno,
Vivo in una piccola palazzina con un vano scale comune a tutti gli appartamenti. Al vano scale si può accedere tramite un passaggio comune oppure passando dal garage, che è di mia proprietà. Quest'ultimo accesso è quindi riservato solo a me.
Possono i miei vicini esigere (per motivi di sicurezza) che io tenga sempre chiusa a chiave la porta che dal garage immette all'interno del vano scale?
Segnalo che in realtà questa porta non immette direttamente sulla parte comune del vano scale, ma su un piccolo disbrigo di mia proprietà, non fisicamente separato dalle scale comuni. La porta è quindi esclusivamente di mia proprietà.
Segnalo inoltre che il garage (la cui serranda lascio spesso aperta) non dà direttamente sulla strada, ma su un giardino di mia proprietà, recintato da inferriata il cui cancello è tenuto sempre chiuso.
Grazie, un saluto.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Novembre 2007, alle ore 05:56
    Se non previsto da un regolamento "contrattuale" da tutti sottoscritto al momento del rogito, non sei obbligato a concedere la servitù di passaggio sulla tua proprietà privata.

    Solo dietro un corrispettivo monetario ciò potrebbe essere concesso.

    L'eventuale "sicurezza" dovrà essere raggiunta quindi con altri mezzi: scale di sicurezza, nuova apertura su muro perimetrale, ecc.

  • iosegene
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Novembre 2007, alle ore 10:44
    Grazie per la risposta.

    Mi sono accorto però di essermi spiegato male: i vicini non chiedono servitù di passaggio attraverso il mio garage, bensì che io tenga la porta del garage sempre chiusa a chiave per motivi di sicurezza (cioè pensando a possibili intrusioni di malintenzionati). Il garage comunque da su un giardino recintato e con cancello sempre chiuso a chiave.
    Grazie di nuovo

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Novembre 2007, alle ore 10:53
    È una richiesta "fondata" alla quale dovrai attenerti.

    In caso di furti o atti vandalici all'interno del condominio, se venisse accertato che i malintenzionati hanno potuto accedere all'immobile dalla porta che incautamente lasci aperta, potresti dover risponderne in prima persona.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 23 Maggio 2025 ore 12:35 6
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.218 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI