• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-03-05 07:58:48

Cattivo odore caldaia gasolio


Netlello
login
21 Febbraio 2012 ore 16:16 3
Salve, volevo provi un problema del mio condominio. Siamo sei famiglie dove in 4 abbiamo l'impianto a metano ma altri due hanno deciso di tenere attiva la vecchia caldaia a gasolio per il loro riscaldamento...ma da alcuni mesi a cadenze di circa una volta a settimana...nel vano scala si avverte un cattivo odore molto forte. Istintamente abbiamo subito pensato ad una fogna...ma poi invece a me sembra un odore molto diverso....gas mischiato a gasolio...che proviene proprio dal locale caldaia....ma non si riesce ad individuare esattamente da dove proviene. Ho pensato a tutto, siccome come ho già detto accade forse una volta a settimana...davo la colpa al vento che respingeva gli odori/fumi dalla canna fumaria....che forse non tirava a dovere. Il tecnico della caldaia dice che va tutto bene...ma io dico...non ci sarà mica qualche infiltrazione d'acqua nella cisterna del gasolio? per questo motivo forse la caldaia produce questo odore??. Grazie in anticipo per le risposte.
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Febbraio 2012, alle ore 10:29
    Non è molto semplice rispondere a questo quesito, se chiaramente non si è esperti nel settore e dopo aver eseguito un sopralluogo.

    In maniera semplicistica posso azzardare ad un fenomeno collegabile a qualcosa che accade ad intervalli regolari, avete provato a indagare o chiedere direttamente al tecnico.
    L'argomento ovviamente è aperto ad utenti più esperti in questo settore.

  • fc2
    Fc2 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Marzo 2012, alle ore 21:33
    Segue una ipotesi.
    Se il serbatoio di gasolio (oppure di olio combustibile più utilizzato per le caldaie da riscaldamento) è interrato ed è molto vecchio è possibile che abbia perdite di combustibile. Oltre ai problemi di contaminazione conseguenti che se possibile sono confinati nell'area del serbatoio, è possibile che i vapori siano convogliati in aree più distanti ed attraverso le tubature del sistema fognario l'odore si può propagare proprio dai tombini della fognatura.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Marzo 2012, alle ore 07:58
    Se l'impianto di base è in cattive condizioni, le cause potrebbero essere molteplici.
    La cosa curiosa è l'avvertenza dei cattivi odori a cadenza settimanale che potrebbe fare pensare ad un rabbocco di combustibile o di qualche intervento, eseguiti a intervalli regolari e che causano fuoriuscite di gas.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI