menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2012-03-05 07:58:48

Cattivo odore caldaia gasolio

Netlello
login
21 Febbraio 2012 ore 16:16 3
Salve, volevo provi un problema del mio condominio. Siamo sei famiglie dove in 4 abbiamo l'impianto a metano ma altri due hanno deciso di tenere attiva la vecchia caldaia a gasolio per il loro riscaldamento...ma da alcuni mesi a cadenze di circa una volta a settimana...nel vano scala si avverte un cattivo odore molto forte. Istintamente abbiamo subito pensato ad una fogna...ma poi invece a me sembra un odore molto diverso....gas mischiato a gasolio...che proviene proprio dal locale caldaia....ma non si riesce ad individuare esattamente da dove proviene. Ho pensato a tutto, siccome come ho già detto accade forse una volta a settimana...davo la colpa al vento che respingeva gli odori/fumi dalla canna fumaria....che forse non tirava a dovere. Il tecnico della caldaia dice che va tutto bene...ma io dico...non ci sarà mica qualche infiltrazione d'acqua nella cisterna del gasolio? per questo motivo forse la caldaia produce questo odore??. Grazie in anticipo per le risposte.
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Febbraio 2012, alle ore 10:29
    Non è molto semplice rispondere a questo quesito, se chiaramente non si è esperti nel settore e dopo aver eseguito un sopralluogo.

In maniera semplicistica posso azzardare ad un fenomeno collegabile a qualcosa che accade ad intervalli regolari, avete provato a indagare o chiedere direttamente al tecnico.
    L'argomento ovviamente è aperto ad utenti più esperti in questo settore.

• fc2
    0
    Domenica 4 Marzo 2012, alle ore 21:33
    Segue una ipotesi.
    Se il serbatoio di gasolio (oppure di olio combustibile più utilizzato per le caldaie da riscaldamento) è interrato ed è molto vecchio è possibile che abbia perdite di combustibile. Oltre ai problemi di contaminazione conseguenti che se possibile sono confinati nell'area del serbatoio, è possibile che i vapori siano convogliati in aree più distanti ed attraverso le tubature del sistema fognario l'odore si può propagare proprio dai tombini della fognatura.

• consulente
    0
    Lunedì 5 Marzo 2012, alle ore 07:58
    Se l'impianto di base è in cattive condizioni, le cause potrebbero essere molteplici.
    La cosa curiosa è l'avvertenza dei cattivi odori a cadenza settimanale che potrebbe fare pensare ad un rabbocco di combustibile o di qualche intervento, eseguiti a intervalli regolari e che causano fuoriuscite di gas.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI