Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2020-10-29 18:20:32

Cappotto termico in condominio: posso non aderire?

Sono proprietario di un appartamento non abitato in una palazzina costituita da 4 unità, priva di amministratore.
Gli altri proprietari vorrebbero procedere a una ristrutturazione esterna, il cosiddetto "cappotto termico".
Posso non aderire o sono in qualche modo vincolato?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 24 Ottobre 2020, alle ore 16:41
    Buongiorno, la palazzina è costitituita come condominio, comunque? si tengono assemblee?

• masfo
    Masfo Ricerca discussioni per utente Nabor
    Sabato 24 Ottobre 2020, alle ore 17:38
    Buongiorno, la palazzina è costitituita come condominio, comunque? si tengono assemblee?
    No, non si tengono assemblee e non c'è amministratore

• manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Ottobre 2020, alle ore 17:50
    Qualora l'edificio appartenga ad almeno due proprietari si costituisce automaticamente un condominio. Nella fattispecie non è tuttavia obbligatoria la nomina di un amministratore.La decisione del cappotto deve pur sempre essere presa mediante votazione in base alle norme sulle innovazioni, poiché di questo si tratta. Qualora si sia in presenza di innovazione gravosa e l'utilizzazione separata non sia possibile l'innovazione non è consentita.

• masfo
    Masfo Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Giovedì 29 Ottobre 2020, alle ore 18:02
    Qualora l'edificio appartenga ad almeno due proprietari si costituisce automaticamente un condominio. Nella fattispecie non è tuttavia obbligatoria la nomina di un amministratore.La decisione del cappotto deve pur sempre essere presa mediante votazione in base alle norme sulle innovazioni, poiché di questo si tratta. Qualora si sia in presenza di innovazione gravosa e l'utilizzazione separata non sia possibile l'innovazione non è consentita.
    Stiamo parlando di un intervento importante. Basta la maggioranza per deliberare questa innovazione?

• manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Ottobre 2020, alle ore 18:20
    Maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio (secondo comma articolo 1136 codice civile).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fasolonicola
Buonasera a tutti,da circa 7 mesi in seguito ad una ristrutturazione della casa ho fatto eseguire su consiglio dell'impresa edile un cappotto termico in eps 100 lastre da cm...
fasolonicola 09 Aprile 2021 ore 17:41 8
Img francesca r.
Buonasera, nel mio condominio, un palazzo di sei piani, il rivestimento è in cortina. La costruzione risale agli anni 50 e la cortina esterna finora ha retto egregiamente...
francesca r. 15 Marzo 2021 ore 11:39 16
Img robertabongiovanni
Ciao a tutti, sto procedendo con la pratica superbonus per la mia villetta. L'intonaco esterno è rifinito a buccia d'arancia.Dovendo posare il cappotto termico, chiedo se,...
robertabongiovanni 01 Marzo 2021 ore 09:14 1
Img geppoz
Buon pomeriggio, ho da poco acquistato una villetta come prima casa. Questa non ha riscaldamento, nè condizionatori. Però, facendo il cappotto termico e sostituendo...
geppoz 01 Febbraio 2021 ore 18:19 3
Img grone237
Ciao a tutti, vorrei installare un cappotto termico in eps sulla mia abitazione. Attualmente la casa ha un intonaco grezzo come in foto. Dando per scontato ovviamente la...
grone237 29 Gennaio 2021 ore 19:40 4
Notizie che trattano Cappotto termico in condominio: posso non aderire? che potrebbero interessarti

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Deliberazioni per la posa di un cappotto termico in condominio

Manutenzione condominiale - In tema d'installazione di un cappotto termico in un condominio, la decisione assembleare dev'essere considerata un'innovazione e come tale deve essere adottata.

Maggioranza assembleare per l'Ecobonus 110 condominiale

Parti comuni - Saranno più semplici le procedure da adottare durante le assemblee di condominio per prendere decisioni in merito a lavori rientranti nel Superbonus. Le novità.

Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.

Cappotto termico e autorizzazioni condominiali

Manutenzione condominiale - Per effettuare un intervento di isolamento delle pareti, mediante il cappotto termico, è necessario chiedere permessi se si tratta di un edificio condominiale?

Il cappotto termico di un edificio

Isolamento termico - Il cappotto termico, esterno o interno, è uno dei sistemi di isolamento termico ed acustico della parte di involucro opaco di un edificio rappresentato dalle pareti.

Bonus facciate: come funziona la cessione del credito col Decreto Rilancio?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile la cessione del credito d'imposta o lo sconto in fattura anche per il Bonus facciate al 90%. Lo afferma il Decreto Rilancio approvato a maggio 2020.

Microcappotto termico per un perfetto isolamento della casa

Isolamento termico - Il microcappotto nasce con lo scopo di risolvere i problemi dei tradizionali sistemi di isolamento termico ad elevato spessore, garantendo l'assenza di ponti termici

Dal cappotto termico tradizionale ai pannelli in calcestruzzo cellulare

Isolamento termico - Intervenire sull'involucro edilizio è tra i modi più efficaci per ottenere un buon risultato di isolamento termico e il rivestimento a cappotto è tra le soluzioni maggiormente auspicabili.
REGISTRATI COME UTENTE
327.786 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//