• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-02-15 23:41:25

Cappotto termico e lastrico uso esclusivo


Salve
Abito all'ultimo piano di un condominio fine anni 60, e sono anni che vorrei ripavimentare il lastrico solare ad uso esclusivo e con parapetto che lo fa fungere da terrazza.
L'assemblea l'anno scorso mi ha autorizzata a ripavimentare senza rifacimento completo di massetto e impermeabilizzazione, ma posso ripavimentarlo ripristinando la pendenza (completamente assente dopo gli ultimi lavori), ripristinare le canaline di scarico ecc...
Il tutto privatamente e a mie spese.
Lavori che per problemi di salute incorsi quest'anno non ho potuto ancora eseguire.
Ora a distanza di 1 anno incombe lo spettro della realizzazione di un cappotto termico esterno su tutto il condominio.
Mi chiedevo quindi, siccome vorrei eseguire i lavori di pavimentazione quest'anno, se si decidesse per il cappotto termico, questo potrebbe riguardare anche la mia "terrazza" lastrico solare, visto che occupa circa 25 mq e funge da copertura dell'alloggio sottostante..e così facendo, installando i pannelli del cappotto, non sarà più calpestabile e a mio uso esclusivo... oltre a rendere assolutamente inutile un mio lavoro di pavimentazione, peraltro autorizzato dall'assemblea l'anno scorso...
C'è qualche normativa di riferimento in merito?
Posso oppormi?
Se fosse necessario installare il cappotto termico anche sul lastrico solare, un eventuale impedimento potrebbe invalidare la certificazione energetica e la relativa detrazione fiscale prevista?
Tralascio il fatto che non sono a favore di questo intervento perché secondo me è diventato un business e un modo per le imprese per fare soldi, in barba alla vera efficienza e utilità di tale intervento, e sappiamo come funziona in Italia la caccia alle certificazioni facili senza garanzie future...
Attendo riscontro grazie mille!
  • erika
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Febbraio 2020, alle ore 18:05
    Salve
    Qualcuno ha qualche suggerimento? Dimenticavo di dire che a questa terrazza si accede soltanto dal mio appartamento o eventualmente da quello del vicino...
    Grazie
    Attendo qualche riscontro
    Saluti
    Erika

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Febbraio 2020, alle ore 18:31
    Buonasera Erika. Quando Lei scrive di ''incombenza'' d'un progetto di cappotto termico, si riferisce ad una delibera non ancora proposta all'approvazione assembleare? un progetto del genere non può che essere preceduto da uno studio analitico, che comprenda anche gli aspetti giuridici, oltre che tecnici.

  • erika
    0
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Mercoledì 12 Febbraio 2020, alle ore 10:19
    Buonasera Erika. Quando Lei scrive di ''incombenza'' d'un progetto di cappotto termico, si riferisce ad una delibera non ancora proposta all'approvazione assembleare? un progetto del genere non può che essere preceduto da uno studio analitico, che comprenda anche gli aspetti giuridici, oltre che tecnici.
    Salve
    Grazie per il riscontro!
    Sì al momento hanno in mano solo preventivi che presenteranno alla prossima assemblea. E' un dubbio che è venuto a me perché a breve dovrei ripavimentare il terrazzo di cui sopra, cosa che mi è stata autorizzata nell'ultima assemblea ma non ho potuto fare per problemi di salute..
    Grazie,
    Erika

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Febbraio 2020, alle ore 15:24
    Sono disponibili dei preventivi per l'esecuzione dell'opera, ma non un progetto?

  • erika
    0
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Sabato 15 Febbraio 2020, alle ore 23:41
    sono disponibili dei preventivi per l'esecuzione dell'opera, ma non un progetto?
    Salve,
    Hanno parlato di preventivi... alla scorsa assemblea ne abbiamo visto uno, ma nessun progetto... In ogni caso fino alla prossima assemblea non lo sapremo...
    Provvederò comunque a ripavimentare la mia terrazza, l'autorizzazione dell'ultima assemblea è a verbale...
    Grazie ancora
    Saluti
    Erika

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img doctorwho
Buon giorno a tutti;A causa di infiltrazioni avvenute nel lastrico solare di mia proprietà, facente tetto a 3 condomini, si sta decidendo di intervenire con una...
doctorwho 23 Ottobre 2023 ore 22:06 2
Img stakius
Stiamo avviando i lavori di ristrutturazione alla palazzina e 2 inquilini su 5 (uno dei 2 sono io) vorrebbero fare il cappotto con eps250 spessore 10. Il problema si pone per le...
stakius 22 Ottobre 2023 ore 11:32 1
Img doctorwho
Buongiorno a tutti;Solarium ad uso esclusivo che ha funzione di tetto su 3 condomini.A causa di infiltrazioni di umidità, si presenta la necessità di fare nuova...
doctorwho 02 Ottobre 2023 ore 23:14 5
Img pippo185
Ciao a tutti, sul cappotto esterno della mia abitazione si è fatto questo buco dovuto alla grandinata due giorni fa.Purtroppo ho avuto vari consigli diversi, chi mi dice...
pippo185 25 Luglio 2023 ore 14:33 3
Notizie che trattano Cappotto termico e lastrico uso esclusivo che potrebbero interessarti


Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Le agevolazioni prima casa spettano anche sul lastrico solare?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con una decisione in contrasto con quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate, la Corte di Cassazione riconosce al lastrico solare le agevolazioni prima casa.

Lastrico solare e ripartizione delle spese

Ripartizione spese - Lastrico solare a uso comune e a uso esclusivo, ripartizione spese, interventi e responsabilità in condominio. Differenza fra lastrico solare e terrazza condominiale

Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico

Quando si applica l'art. 1126 C.C. per la ripartizione spese di condominio?

Ripartizione spese - L'art. 1126 del codice civile disicplina la ripartizione delle spese per i lastrici di uso esclusivo. Vediamo se si può applicare anche in altri casi.

Pannelli solari in condominio: chi è il responsabile in caso di danni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il singolo condomino ha il diritto di installare impianti per la produzione di energia rinnovabile sul lastrico condominiale. Ma chi paga se ciò comporta dei danni?

Terrazzo e lastrico solare: quali sono le differenze strutturali

Tetti e coperture - Nel panorama architettonico, il lastrico solare e il terrazzo, sebbene possano apparire simili, emergono come elementi distintivi nell'edilizia residenziale

Come trasformare un lastrico solare in un terrazzo

Tetti e coperture - Lastrico solare e terrazzo, sebbene svolgano entrambi la funzione di copertura di un edificio sono tra loro differenti, ecco perchè e come cambiare da uno all'altro.
346.754 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI