Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Cappotto termico e lastrico uso esclusivo

Salve
Abito all'ultimo piano di un condominio fine anni 60, e sono anni che vorrei ripavimentare il lastrico solare ad uso esclusivo e con parapetto che lo fa fungere da terrazza.
L'assemblea l'anno scorso mi ha autorizzata a ripavimentare senza rifacimento completo di massetto e impermeabilizzazione, ma posso ripavimentarlo ripristinando la pendenza (completamente assente dopo gli ultimi lavori), ripristinare le canaline di scarico ecc...
Il tutto privatamente e a mie spese.
Lavori che per problemi di salute incorsi quest'anno non ho potuto ancora eseguire.
Ora a distanza di 1 anno incombe lo spettro della realizzazione di un cappotto termico esterno su tutto il condominio.
Mi chiedevo quindi, siccome vorrei eseguire i lavori di pavimentazione quest'anno, se si decidesse per il cappotto termico, questo potrebbe riguardare anche la mia "terrazza" lastrico solare, visto che occupa circa 25 mq e funge da copertura dell'alloggio sottostante..e così facendo, installando i pannelli del cappotto, non sarà più calpestabile e a mio uso esclusivo... oltre a rendere assolutamente inutile un mio lavoro di pavimentazione, peraltro autorizzato dall'assemblea l'anno scorso...
C'è qualche normativa di riferimento in merito?
Posso oppormi?
Se fosse necessario installare il cappotto termico anche sul lastrico solare, un eventuale impedimento potrebbe invalidare la certificazione energetica e la relativa detrazione fiscale prevista?
Tralascio il fatto che non sono a favore di questo intervento perché secondo me è diventato un business e un modo per le imprese per fare soldi, in barba alla vera efficienza e utilità di tale intervento, e sappiamo come funziona in Italia la caccia alle certificazioni facili senza garanzie future...
Attendo riscontro grazie mille!
  • erika
    Erika Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Febbraio 2020, alle ore 18:05
    Salve
    Qualcuno ha qualche suggerimento? Dimenticavo di dire che a questa terrazza si accede soltanto dal mio appartamento o eventualmente da quello del vicino...
    Grazie
    Attendo qualche riscontro
    Saluti
    Erika
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Febbraio 2020, alle ore 18:31
    Buonasera Erika. Quando Lei scrive di ''incombenza'' d'un progetto di cappotto termico, si riferisce ad una delibera non ancora proposta all'approvazione assembleare? un progetto del genere non può che essere preceduto da uno studio analitico, che comprenda anche gli aspetti giuridici, oltre che tecnici.
  • erika
    Erika Ricerca discussioni per utente Nabor
    Mercoledì 12 Febbraio 2020, alle ore 10:19
    Buonasera Erika. Quando Lei scrive di ''incombenza'' d'un progetto di cappotto termico, si riferisce ad una delibera non ancora proposta all'approvazione assembleare? un progetto del genere non può che essere preceduto da uno studio analitico, che comprenda anche gli aspetti giuridici, oltre che tecnici.
    Salve
    Grazie per il riscontro!
    Sì al momento hanno in mano solo preventivi che presenteranno alla prossima assemblea. E' un dubbio che è venuto a me perché a breve dovrei ripavimentare il terrazzo di cui sopra, cosa che mi è stata autorizzata nell'ultima assemblea ma non ho potuto fare per problemi di salute..
    Grazie,
    Erika
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Febbraio 2020, alle ore 15:24
    Sono disponibili dei preventivi per l'esecuzione dell'opera, ma non un progetto?
  • erika
    Erika Ricerca discussioni per utente Nabor
    Sabato 15 Febbraio 2020, alle ore 23:41
    sono disponibili dei preventivi per l'esecuzione dell'opera, ma non un progetto?
    Salve,
    Hanno parlato di preventivi... alla scorsa assemblea ne abbiamo visto uno, ma nessun progetto... In ogni caso fino alla prossima assemblea non lo sapremo...
    Provvederò comunque a ripavimentare la mia terrazza, l'autorizzazione dell'ultima assemblea è a verbale...
    Grazie ancora
    Saluti
    Erika
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucasvegas
Buongiorno,il mio quesito si riferisce ad una casa formata da 2 appartamenti posti su 2 piani diversi con ingressi indipendenti e tetto in comune.L'appartamento posto al secondo...
lucasvegas 14 Maggio 2015 ore 21:53 2
Img mariaditomaso
Posseggo un appartamento al mare in un condominio formato da più corpi di fabbrica a schiera di numero di piani differenti (da 1 a 6).La coperture sono di vario tipo: in...
mariaditomaso 11 Febbraio 2014 ore 17:47 1
Img nastia2020
Buonasera! Ho due vicini, una al primo piano uno al piano terra.la vicina del primo piano non vuole ripiastrellare e isolare la terrazza in comune fuori dalla casa, circa 60mq...
nastia2020 02 Marzo 2020 ore 18:18 5
Img ad25
Buongiorno,vivo in un condominio privo di amministatore e con tabelle millesimali approvate per la ripartizione delle spese di ogni tipo.Lo stabile è del 2006, quindi...
ad25 20 Gennaio 2015 ore 15:44 1
Img caloema
Da rifare completamente, quindi togliere pavimento rimettere la guaina per impermeabilizzazione e posa di un nuovo pavimento di un lastricato o terrazza diviso in 2...
caloema 21 Luglio 2014 ore 14:34 1
Notizie che trattano Cappotto termico e lastrico uso esclusivo che potrebbero interessarti

Quando si applica l'art. 1126 C.C. per la ripartizione spese di condominio?

Ripartizione spese - L'art. 1126 del codice civile disicplina la ripartizione delle spese per i lastrici di uso esclusivo. Vediamo se si può applicare anche in altri casi.

Come trasformare un lastrico solare in un terrazzo

Tetti e coperture - Lastrico solare e terrazzo, sebbene svolgano entrambi la funzione di copertura di un edificio sono tra loro differenti, ecco perchè e come cambiare da uno all'altro.

Deliberazioni per la posa di un cappotto termico in condominio

Manutenzione condominiale - In tema d'installazione di un cappotto termico in un condominio, la decisione assembleare dev'essere considerata un'innovazione e come tale deve essere adottata.

Spese di ristrutturazione del terrazzo

Condominio - La copertura dell'edificio condominiale, sia essa del tipo tetto o terrazzo, necessita periodicamente d'interventi manutentivi.

Che cos'è una terrazza a livello e a chi appartiene e a chi spettano le spese di manutenzione?

Parti comuni - La terrazza a livello si differenzia dal lastrico solare perché è posta a servizio esclusivo di un'unità immobiliare presente nell'edificio.

Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.

Lastrici solari e manutenzione in condominio

Manutenzione condominiale - Le Sentenze della Corte di Cassazione possono essere utili per gestire le suddivisioni, tra i vari condomini, delle spese di manutenzione dei lastrici solari.

Divieto di sopraelevare su lastrico solare

Assemblea di condominio - Il proprietario dell'ultimo piano dell'edificio può elevare nuovi piani, salvo che risulti altrimenti dal titolo, stessa facoltà spetta al proprietario esclusivo del lastrico solare.

Lastrico solare in condominio: che cos'è, di chi è e chi paga la manutenzione

Parti comuni - Il lastrico solare è la parte piana di copertura del'edificio e vista la sua ineliminabile funzione è da considerarsi parte comune o comunque d'interesse comune
REGISTRATI COME UTENTE
317.725 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE