• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-01-23 12:46:40

Cambio ripartizione millesimi riscaldamento


Tedwallenberg
login
18 Gennaio 2017 ore 10:26 1
Sarò sintetico!
Condominio di SEI piani, TRE scale + p.t.; 40 appartamenti
Da due anni sono stati installati i contabilizzatori di calore e le valvole termostatiche.
È stata fatta la nuova tabella dei millesimi di riscaldamento dato che molti condòmini hanno cambiato/aggiunto termosifoni.
In questi due anni i costi di gestione sono stati così ripartiti: 90% a consumo, 10% spese generali (manutenzione caldaia, dispersioni e quant’altro).
Dall'anno in corso è saltato fuori che una nuova legge (ma quale???) ha dato nuove disposizioni in materia, quindi il tutto andrebbe riconsiderato.
So di altri condomìnii in cui la ripartizione viene così suddivisa: 70% a consumo, 30% spese generali oppure 80 e 20…
Potete illuminarmi citandomi anche l’eventuale nuova legge che stabilisce i cambiamenti (???) in arrivo?
In materia che "autonomia di giudizio" ha il condominio?
Grazie! ted
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Gennaio 2017, alle ore 12:46
    Ti rimando a questo articolo del "IlSole24Ore" che a mio avviso dovrebbe esserti utile:
    http://www.quotidianocondominio.ilsole24ore.com/art/risparmio-energetico-e-tecnologie/2016-09-19/la-quota-fissa-riscaldamento-diventa-sempre-piu-variabile-224349.php?uuid=ADvAgRNB&refresh_ce=1

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img predischedda
Buonasera a tutti, il quesito che vi propongo è il seguente;Nella tabella millesimale relativa al mio bar sito a piano terra di un fabbricato, sono stati conteggiati anche...
predischedda 22 Ottobre 2023 ore 16:43 5
Img giannicilli
Salve, si deve pagare un professionista che ha redatto la tabella dei millesimi di una palazzina con 8 appartamenti, 4 garage ed 1 mansarda. Come si dovrà effettuare la...
giannicilli 29 Agosto 2019 ore 15:26 5
Img pippo87
Buonanotte/buongiorno a tutti, sono Pippo e voglio ringraziare subito chi vorrà rispondermi. Possiedo circa 165 millesimi in un condominio con altre 4 famiglie, il mio...
pippo87 23 Novembre 2018 ore 11:55 2
Img gatti86
Buongiorno. Nella piccola palazzina in cui vivo (4 appartamenti) abbiamo acquistato un locale che era negozio e che è stato trasformato in 2 box auto. In termini di...
gatti86 28 Novembre 2016 ore 18:16 1
Img iaka
Buongiorno a tutti.Ringrazio in anticipo il professionista che saprà derimere questo dubbio.Come da regolamento contrattuale, il mio immobile e tutti quelli al piano...
iaka 05 Maggio 2015 ore 08:57 3
Notizie che trattano Cambio ripartizione millesimi riscaldamento che potrebbero interessarti


Spese per la redazione delle tabelle millesimali

Ripartizione spese - Come va ripartita la spesa per il compenso del tecnico incaricato per la revisione delle tabelle millesimali? Una sentenza fornisce la risposta corretta.

Modifica alle tabelle millesimali: ecco come fare

Tabelle millesimali - Le tabelle millesimali sono il criterio più utilizzato per ripartire le spese in condominio; è importante che siano corrette e che possano essere revisionate.

Revisione delle tabelle millesimali errate

Condominio - La revisione delle tabelle millesimali alla luce del significato di errore spiegato dalla Corte di Cassazione?Quando è possibile modificarle?

Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Tabelle millesimali e approvazione a maggioranza

Tabelle millesimali - La sentenza delle Sezioni Unite Corte di Cassazione n.18477 del 9 agosto 2010, promette di agevolare le fasi di approvazione e revisione tabelle millesimali.

Spese condominiali e ricevuta di pagamento

Ripartizione spese - La ricevuta di pagamento delle spese condominiali attesta l'avvenuto pagamento delle quote e i condomini hanno diritto a chiederla e ottenerla dall'amministratore.

Approvazione delle spese condominiali e importanza del piano di riparto

Ripartizione spese - Le spese condominiali, dovute dai titolari dei diritti reali su un'unità immobiliare, devono essere suddivise tra i condòmini. E se manca il piano di riparto?

Mancato pagamento IMU: conseguenze per Bonus ristrutturazioni e Superbonus

Fisco casa - Quali sono i documenti da conservare per poter beneficiare del Bonus ristrutturazioni e del Superbonus 110? La ricevuta di pagamento Imu in quali casi è richiesta?

Cronoprogramma dei lavori

Normative - Indispensabile strumento di programmazione e coordinamento in ogni cantiere edile, è un elaborato del progetto esecutivo.
346.643 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI