• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-23 17:48:58

Cambio destinazione d'uso soffitta /condono


Samuelino
login
16 Gennaio 2010 ore 16:04 1
Mi sono aggiudicato all'asta una soffitta sita al di sopra del mio appartamento; il notaio mi ha chiesto se farla diventare pertinenza o meno e, prima di comunicarglielo, mi sono sentito con il mio ingegnere che dovrà curare la pratica di ristrutturazione della stessa.
Il suddetto ingegnere, mi ha detto che è vero che è accatastata come soffitta, ma poichè l'altezza della volta è mt 2,60 circa potremmo condonare e fare un cambio di destinazione d'uso facendola diventare abitazione e, dato ciò, di non farla diventare pertinenza.
Considerando che tra il comprare come pertinenza e il comprare come immobile a sè stante c'è una differenza di 5.000 euro, la mia domanda è:

1)Posso comprare come pertinenza e fare il cambio di destinazione d'uso successivamente?
2)Ammesso che questo cambio si possa fare, potrò cmq. avere l'abitabilità (prov. di Bari)?
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Gennaio 2010, alle ore 17:48
    In linea di principio può fare questa operazione essendo il proprietario dell'appartamento che decide la destinazione a pertinenza di una cosa. Varrebbe, però, la pena di leggere con attenzione il carteggio della procedura esecutiva per capire i limiti imposti per un'eventuale trasformazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI