• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-01-23 17:48:58

Cambio destinazione d'uso soffitta /condono


Samuelino
login
16 Gennaio 2010 ore 16:04 1
Mi sono aggiudicato all'asta una soffitta sita al di sopra del mio appartamento; il notaio mi ha chiesto se farla diventare pertinenza o meno e, prima di comunicarglielo, mi sono sentito con il mio ingegnere che dovrà curare la pratica di ristrutturazione della stessa.
Il suddetto ingegnere, mi ha detto che è vero che è accatastata come soffitta, ma poichè l'altezza della volta è mt 2,60 circa potremmo condonare e fare un cambio di destinazione d'uso facendola diventare abitazione e, dato ciò, di non farla diventare pertinenza.
Considerando che tra il comprare come pertinenza e il comprare come immobile a sè stante c'è una differenza di 5.000 euro, la mia domanda è:

1)Posso comprare come pertinenza e fare il cambio di destinazione d'uso successivamente?
2)Ammesso che questo cambio si possa fare, potrò cmq. avere l'abitabilità (prov. di Bari)?
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Gennaio 2010, alle ore 17:48
    In linea di principio può fare questa operazione essendo il proprietario dell'appartamento che decide la destinazione a pertinenza di una cosa. Varrebbe, però, la pena di leggere con attenzione il carteggio della procedura esecutiva per capire i limiti imposti per un'eventuale trasformazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1