• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-09-25 06:20:58

Caldaie a legna

Jumpjack
login
11 Settembre 2007 ore 20:35 5
Sapevate che produrre calore e acqua calda bruciando legna costa un terzo rispetto al metano e anche meno rispetto al gasolio?
In questo opuscolo c'e' una tabellina mooolto interessante sui prezzi:
http://www.caldaielegna.it/img/catalogo.pdf

Pero', non riesco a trovare in giro molti siti che dicano i prezzi delle caldaie: tantissimi che ne parlano, ma pochi che dicano quanto costano!
Perche'?
Costano cosi' tanto?
Ne ho trovato solo uno (quello dell'opuscolo), in cui i prezzi variano tra 1200 e 1700 euro. Con i miei consumi, mi ripagherei quella da 1200 in 3 anni! Poi guadagnerei 400 euro all'anno!!!

Pero' mi serve di sapere da qualcuno che le usa davvero, se davvero sono pratiche, oltre che economiche ed ecologiche...

E, soprattutto, se sono installabili in condominio. Volendo, io avrei spazio in giardino.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 11 Settembre 2007, alle ore 20:55
    Presumo che nel vostro condominio abbiate il riscaldamento "autonomo".

Non farti illusioni.
    Quando tutti proponevano le stufe a "pellets", tanti le hanno comprate, il sacco standard di combustibile costava 2,5?.
    Ora che tanti le hanno, i sacchi di pellets sono arrivati a circa 6?, insomma costano più del doppio, quindi il costo del riscaldamento con queste stufe si è più che raddoppiato in meno di 5 anni .... rifletti.

Ho da anni la stufa a legna per la mia casa in montagna, appena è arrivato il gas ho comprato una stufa a gas, ora la legna non la uso quasi più e col gas spendo meno di prima, con tutti i vantaggi (non devo riempire la stufa di legna ogni 2-3 ore) .... rifletti.

• jumpjack
    0
    Mercoledì 12 Settembre 2007, alle ore 08:45
    Mah... veramente io ho letto che la legna costa 1/3 (o meno) del gas, e che le caldaie hanno autonomie anche di 2 giorni!!

• condominiale
    0
    Mercoledì 12 Settembre 2007, alle ore 12:52
    Prima di fare la spesa ti conviene almeno contattare una persona che usa questo tipo di riscaldamento e verificare così i costi, le alternative, i veri risparmi.

Se fosse così facile e economico, non pensi che tutti l'adotterebbero, ...... invece....

• jumpjack
    0
    Mercoledì 12 Settembre 2007, alle ore 14:15
    Prima di fare la spesa ti conviene almeno contattare una persona che usa questo tipo di riscaldamento e verificare così i costi, le alternative, i veri risparmi.

Se fosse così facile e economico, non pensi che tutti l'adotterebbero, ...... invece....
    che c'entra, anche pagare l'autostrad col bancomat potrebbero farlo tutti, ma non lo fa quasi nessuno perche' quasi nessuno sa di poterlo fare!

Cmq, autoquotandomi...:
    Pero' mi serve di sapere da qualcuno che le usa davvero, se davvero sono pratiche, oltre che economiche ed ecologiche...

• canerosso
    0
    Martedì 25 Settembre 2007, alle ore 06:20
    In questo sito potete trovare utilissime informazioni sul Pellet e sul Riscaldamento Ecologico con Biocombustibili come Cippato, Biomasse, Legna da Ardere, Tronchetti e usati con Stufe, Camini e Caldaie.
    In oltre approfondimenti sulle Energie Rinnovabili come Eolico e Fotovoltaico.
    Infine ampia selezione di Aziende del Settore.
    Ciao.

http://www.pelletitalia.org

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:55 5
Img silvi74
Salve a tutti!!!Prima volta che scrivo qui...Ho un appartamento (prima casa) diviso in 2 piani di 100 mq ciascuno, di cui pero solo il piano terra abitabile con finestre normali,...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:53 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Da cosa può dipendere la presenza di muffa in corrispondenza infissi ?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Maggio 2025 ore 19:26 1
Img zioriky
Buonasera,ormai per il top della cucina esistono tantissimi materiali.Vi chiedo un consiglio che ha come punto essenziale la praticità: cosa mi consigliate con un buon...
zioriky 29 Maggio 2025 ore 14:50 4
Img angelo.
Buongiorno, vorrei provare a risanare il vespaio della casa di mia figlia. Qualcuno mi può dare qualche dritta? La costruzione ha circa 45 anni.Allego foto, un sincero...
angelo. 29 Maggio 2025 ore 13:48 3
348.234 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI