• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-08-30 08:27:58

Bocca di lupo - 2887


Keeangel
login
27 Agosto 2005 ore 13:46 4
Grazie inanzitutto del servizio in questione,secondo me è molto utile....
Volevo esporvi questo problema...
Abito in un piccolo condominio al primo piano cosi composto:
Sala con angolo cottura,camera,cameretta,bagno,balcome e patio di circa 30 mt..
Proprio nel patio cè questo problema che spero potevate aiutarmi a risolvere...
Nel patio e presente poco dopo l'uscita dal salotto una bocca di lupo della grandezza di 1,50 mt di lunghezza e 60 cm di larghezza e un 1,50 di profondità...in fondo a questa bocca di lupo e presente un pavimento ed uno scarico x l'acqua piovana,nella stessa bocca di lupo sono presenti due finestre dell'appartamento sottostante precisamente del bagno e della camera...
Quando ho comprato casa nessuno mi aveva detto che erano presenti queste finestre sotto questa bocca di lupo,e sull'atto di vendita non è presente neanche il fatto che esiste questa bocca di lupo.Ho avuto gia delle discussioni con il proprietario del piano di sotto visto che lui ogni volta che mi vede mi dice che non devo far andare l'acqua nella bocca di lupo xche gli entra in casa(ma non devo lavare il patio ogni tanto,visto che il patio e provvisto anche di un rubinetto x la pompa?),e non posso aprire la grata(visto che si puo rimuovere)x pulire sotto visto che cadono foglie ecc e si sporca spesso,xche sennò violo la sua privacy (ma non è la mia proprietà?! E se mi cade sotto Qualcosa? es soldi,chiavi...) Oltre il fatto che avendo una bambina piccola ho paura che possa farsi male o che possa far cadere qualche cosa sotto...Beh vorrei fare qualcosa in merito se posso farlo,chiuderlo inanzitutto con qualcosa,non so una lastra di vetro o altro,altrimenti se e possibile mettere una grata a maglie molto piccole x essere sicuro che niente mi possa cadere e nessuno si possa fare male,posso? Un'altra cosa,io posso pulire il patio giusto,visto che non vado a buttare acqua nella bocca ma solo a pulire...vorrei sapere qualcosa in merito visto che il proprietario di sotto continua a lamentarsi di queste cose e non so se puo avere ragione visto che lui si e scelto di vivere li sotto,sotto la mia proprietà.Poi volevo chiedervi se queste finestre posso essere regolari oppure non potevano essere costruite visto il problema in questione,o se costruite deve adeguarsi a cio che faccio io visto che non violo niente di scritto e infondo sono io che abito sopra di lui...Vi chiedo un aiuto in merito xche vorrei cercare di risolvere questa situazione che si sta facendo pesante...

Vi ringrazio tantissimo x il tempo concessomi e spero in una vostra risposta...x qualsiasi informazione rimango disponibile...grazie ancora!

Mirko
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Agosto 2005, alle ore 09:42
    Se sul tuo atto notarile non comparisse alcuna servitù a favore del sottostante appartamento;

    se dalle planimetrie allegate a detto atto non risultasse la bocca di lupo,

    se da un'ispezione alla conservatoria dei registri (serve nome e cognome e data di nascita del proprietario sottostante, ovvero il suo codice fiscale) non si evincesse alcun diritto dello stesso sulla bocca di lupo;

    risulterebbe essere una luce irregolare a norma dell'art. 902 del codice civile:

    Art. 901 Luci
    Le luci che si aprono sul fondo del vicino devono:
    1) essere munite di un`inferriata idonea a garantire la sicurezza del vicino e di una grata fissa in metallo le cui maglie non siano maggiori di tre centimetri quadrati;
    2) avere il lato inferiore a un`altezza non minore di due metri e mezzo
    dal pavimento o dal suolo del luogo al quale si vuole dare luce e aria, se esse sono al piano terreno, e non minore di due metri, se sono ai piani superiori;
    3) avere il lato inferiore a un`altezza non minore di due metri e mezzo dal suolo del fondo vicino, a meno che si tratti di locale che sia in tutto o in parte a livello inferiore al suolo del vicino e la condizione dei luoghi non consenta di osservare l`altezza stessa.

    Art. 902 Apertura priva dei requisiti prescritti per le luci
    L`apertura che non ha i caratteri di veduta o di prospetto è considerata come luce, anche se non sono state osservate le prescrizioni indicate dall`art. 901.
    Il vicino ha sempre il diritto di esigere che essa sia resa conforme alle prescrizioni dell`articolo predetto.

    Art. 903 Luci nel muro proprio o nel muro comune
    Le luci possono essere aperte dal proprietario del muro contiguo al fondo altrui.
    Se il muro è comune (874 e seguenti) nessuno dei proprietari può aprire luci senza il consenso dell`altro; ma chi ha sopraelevato il muro comune può aprirle nella maggiore altezza a cui il vicino non abbia voluto contribuire (885).
    Tu non dovresti ovviamente fare dispetti, ma spetterebbe al tuo vicino provvedere affinché il normale uso del tuo patio non pregiudicasse la sua proprietà.

    Ciao.

    Gigi

  • keeangel
    Keeangel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Agosto 2005, alle ore 21:52
    Scusami se ti chiedo ulteriori chiarimenti...

    Ti dico che sull'atto notarile non e presente la bocca di lupo o qualsiasi servitu verso il mio vicino,sui fogli allegati (che mi diede l'agenzia immobiliare) e disegnata questa bocca di lupo xò nessuno mi fece presente che era x il vicino di sotto...(mah io credevo dei garage) x l'ispezione cosa posso fare legalmente x poter verificare,ovvero avere i dati del vicino e chiedere questa ispezione senza commettere nessun reato legale?

    X me non e sicuro xche e gia successo che mia nonna col tacco ha rischiato di cadere;la grata a maglie secondo me troppo grandi x essere stata costruita su di un pavimento abitabile,quandi posso farle sostituire con maglie molto piu piccole?

    Visto che le finestre sotto la bocca di lupo sono al max 1 mt sotto il mio patio sono a norma? il vicino puo benissimo vedermi ed se volesse entrarmi in casa.

    Quindi se non ti dispiace cosa posso fare o mi consigli di fare x poter essere in regola e potermi tutelare dai lamenti del vicino di sotto?

    (ps non faccio dispetti non sono il tipo mi comporto in maniera civile,forse e lui che e troppo piccioso ovvero troppo rompiscatole..)

    ti ringrazio tantissimo se mi aiuti a risolvere il mio problema

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Settembre 2005, alle ore 18:36
    Scusa il lasso di tempo dall'ultima volta!

    Prova a rivolgerti al Giudice di Pace per un tentativo di conciliazione (non serve avvocato).

    Ciao.

    gigi

  • sabrina72
    Sabrina72 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Agosto 2006, alle ore 08:27
    Ciao, io ho il problema al contrario....
    ho acquistato un appartamento al piano terra . Nella cucina e' presente una bocca di lupo con regolare apertura con finestra e con la griglia che sbuca sopra il giardino pensile del mio vicino di sopra. (sbucava dentro una fioriera )
    Ho scoperto che il mio vicino ha abbassato la griglia portandola a livello della sua pavimentazione del giardino e ha sostituito il giardino creando una pavimentazione quindi un terrazzo.
    Purtroppo lui ha dato la pendenza tutta verso la bocca di lupo, e' vero che ha creato una canalina che raccoglie l' acqua e la porta verso lo scarico ma e' anche vero che quando lo scarico si intoppa di foglie o grandine l'acqua mi entra tutta nella bocca di lupo e io non posso permettermi che quando il mio vicino non c'e' o non pulisce la canalina di avere acqua in casa.
    Tra l' altro la bocca di lupo non prevede uno scarico da sotto e quindi quando piove tanto l' acqua mi entra in casa. Ho scoperto anche che lui quando ha fatto queste modifiche (senza autorizzazione ne' comunale ne' della vecchia proprietaria) ha reso la griglia apribile e non fissa vale a dire che se lui la alza mi puo' entrare in casa.
    Posso quanto meno dirgli di provvedere a renderla fissa?
    La griglia e' sempre sporca di fiori, foglie ecc visto che sul terrazzamento realizzato ci sono i suoi fiori...posso quanto meno lamentarmi?
    Inoltre sul suo nuovo terrazzamento ha posizionato un pergolato che d'estate copre con delle canne di bamboo...bene quando il pergolato e' coperto mi fa obra sulla griglia quindi.....cosa posso fare?
    Io sinceramente avevo proposto al mio vicino di sostituire la griglia con il vetrocemento a mie spese (anche se so che il comune non me lo permetterebbe per via dell' areazione) ma....visto che ho una porta finestra nella cucina quando voglio far girare aria apro quella....
    Il mio vicino mi ha detto che il vetro cemento antiscivolo non gli piace (tieni presente che prima la bocca di lupo era piu' alta e quindi anche non calpestabile) adesso portandola piu' in basso e' calpestabile...) allora gli ho proposto di alzarla almeno 10 cm per evitare che l'acqua del terrazzo mi entri ma mi ha detto che cosi' inciampa....
    Cosa posso fare per tutelarmi ?
    Tieni presente che quando ha realizzato il terrazzo non ha neppure posato una guaina....
    Fatemi sapere....grazie..... Sabrina

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI