• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-01-09 22:59:39

Balconi - 38848


Buon giorno,
il mio quesito riguarda un balcone incassatto.
Il frontalino esterno (senza alcun fregio architettonico) di tale balcone è da considerarsi per la manutenzione al 50% tra i due proprietari o rientra nelle parti comuni?
Essendosi creata una breccia nella struttura del frontalino con infiltrazione di acqua piovana nel cielo del mio solaio, le spese come andranno ripartite?
Grazie per le vostre gradite risposte.
Modificato il 28 Ottobre 2014 ore 11:53
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Ottobre 2014, alle ore 23:18
    Ciao allora attualmente la normativa vigente dice che le spese di manutenzione di qualsiasi balcone privo di alcun fregio archittetonico spettano interamente al proprietario dell'appartamento a cui è asservito il balcone

    ciao a presto

  • tmario
    Tmario Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Ottobre 2014, alle ore 17:33
    Ciao
    Ringrazio per la gentile risposta
    porgo saluti

  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente Gil86
    Giovedì 30 Ottobre 2014, alle ore 23:35
    ciao allora attualmente la normativa vigente dice che le spese di manutenzione di qualsiasi balcone privo di alcun fregio archittetonico spettano interamente al proprietario dell'appartamento a cui è asservito il balcone

    ciao a presto
    Abbiamo ristrutturato due facciate in due condomini diversi e i frontalini sono sempre ricaduti nelle parti comuni, essendo parte della facciata stessa e contribuendo al decoro, sebbene senza valenza artistica.

    diverso è il caso della pavimentazione e del soffitto: ci si comporta come fosse un prolungamento dell'appartamento.

    Se il frontalino di sciupa poichè il condomini di sopra ha il calpestio marcio e infiltra acqua... paga chi arreca danno.

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente Steff70
    Domenica 2 Novembre 2014, alle ore 16:28
    Abbiamo ristrutturato due facciate in due condomini diversi e i frontalini sono sempre ricaduti nelle parti comuni, essendo parte della facciata stessa e contribuendo al decoro, sebbene senza valenza artistica.

    diverso è il caso della pavimentazione e del soffitto: ci si comporta come fosse un prolungamento dell'appartamento.

    Se il frontalino di sciupa poichè il condomini di sopra ha il calpestio marcio e infiltra acqua... paga chi arreca danno.
    Non so quanto tempo fa tu hai eseguito questi lavori, ma io faccio riferimento ad una delle utlime sentenze emesse in merito dalla Cassazione e mi è capitato di applicarla in un condominio di mia conoscenza in cui sono stati ripristinati completamente frontalini e balconi



  • tmario
    Tmario Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Novembre 2014, alle ore 18:48
    Salve
    Vi ringrazio per il contributo che state dando al mio quesito, vi chiedo se e possibile conoscere il riferimento di una delle ultime sentenze della Cassazione, in modo che possa citarla.Volevo comunque precisare che l'art.1125 del c.c. cita che le spese del ripristino del solaio sono ripartite al 50%
    tra i proprietari. Quindi il frontalino è anche solaio per cui dovrò contribuire al 50%?
    Tengo a precisare che l'infiltrazione che ho sulla volta del balcone non proviene dal pavimento del solaio (inquanto chiuso da vetrata con infissi di alluminio) ma da una crepa nella struttura del frontalino.
    Ringraziandovi, porgo saluti

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente Tmario
    Domenica 2 Novembre 2014, alle ore 22:25
    Salve
    Vi ringrazio per il contributo che state dando al mio quesito, vi chiedo se e possibile conoscere il riferimento di una delle ultime sentenze della Cassazione, in modo che possa citarla.Volevo comunque precisare che l'art.1125 del c.c. cita che le spese del ripristino del solaio sono ripartite al 50%
    tra i proprietari. Quindi il frontalino è anche solaio per cui dovrò contribuire al 50%?
    Tengo a precisare che l'infiltrazione che ho sulla volta del balcone non proviene dal pavimento del solaio (inquanto chiuso da vetrata con infissi di alluminio) ma da una crepa nella struttura del frontalino.
    Ringraziandovi, porgo saluti
    La sentenza della cassazione alla quale faccio riferimento è questa

    Cassazione civile, sez. II, 30 luglio 2004, n. 14576 Con la sentenza numero 14576 del 30 luglio 2004 , la Corte di Cassazione ha preso in esame la ripartizione delle spese dovute per quanto riguarda i balconi aggettanti affermando che essi costituiscono un "prolungamento" della corrispondente unità immobiliare e, quindi, appartengono in via esclusiva al proprietario di questa; soltanto i rivestimenti ed elementi decorativi della parte frontale e di quella inferiore, quando si inseriscono nel prospetto dell'edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole, si debbono considerare beni comuni a tutti.

    spero di essere stata d'aiuto


    ciao a presto e fammi sapere come va...

  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente Gil86
    Martedì 4 Novembre 2014, alle ore 23:53
    non so quanto tempo fa tu hai eseguito questi lavori, ma io faccio riferimento ad una delle utlime sentenze emesse in merito dalla Cassazione e mi è capitato di applicarla in un condominio di mia conoscenza in cui sono stati ripristinati completamente frontalini e balconi


    Abbiamo rifatto i lavori 3 anni fa.
    Però scusa, fai attenzione a cosa hai scritto, ovvero la sentenza riportata, perché è proprio quella che abbiamo applicato noi

    "i rivestimenti ed elementi decorativi della parte frontale e di quella inferiore, quando si inseriscono nel prospetto dell'edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole, si debbono considerare beni comuni a tutti. "

    questi sono proprio i frontalini dei balconi

    Innanzi tutto si parla di balconi aggentanti, quindi, andando a spezzettare come è composto un balcone aggettante, abbiamo:
    - il "muro" che, essendo aggettante, corriponde alla facciata e la pagano TUTTI insieme per millesimi
    - il pavimento, calpestio, che come fosse il prolungamento dell'appartamento, lo paga il condomino che ne usufruisce
    - il voltino, ovvero il soffitto che va pagato di nuovo da tutti, poichè costituisce decoro dell'immobile (decoro, non pregio artistico), ma se il voltino è sciupato perché filtra acqua, allora paga quello di sopra
    - il frontalino che, essendo parte prospiciente ovvero proiezione della facciata, lo pagano tutti assieme

    Diverso il caso dei balconi "in castello", dove i muri e il soffitto lo pagano i singoli, ma il frontalino lo pagano sempre tutti insieme.


    Addirittura, le ringhiere, pur senza valenza artistica, sarebbe opportuno dividerle al 50% tra tutti (poichè la parte esterna è decoro per l'immobile) e 50% sul singolo, poichè funzioe di protezione per il condomino

  • tmario
    Tmario Ricerca discussioni per utente Steff70
    Mercoledì 5 Novembre 2014, alle ore 16:38
    Abbiamo rifatto i lavori 3 anni fa.
    Però scusa, fai attenzione a cosa hai scritto, ovvero la sentenza riportata, perché è proprio quella che abbiamo applicato noi

    "i rivestimenti ed elementi decorativi della parte frontale e di quella inferiore, quando si inseriscono nel prospetto dell'edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole, si debbono considerare beni comuni a tutti. "

    questi sono proprio i frontalini dei balconi

    Innanzi tutto si parla di balconi aggentanti, quindi, andando a spezzettare come è composto un balcone aggettante, abbiamo:
    - il "muro" che, essendo aggettante, corriponde alla facciata e la pagano TUTTI insieme per millesimi
    - il pavimento, calpestio, che come fosse il prolungamento dell'appartamento, lo paga il condomino che ne usufruisce
    - il voltino, ovvero il soffitto che va pagato di nuovo da tutti, poichè costituisce decoro dell'immobile (decoro, non pregio artistico), ma se il voltino è sciupato perché filtra acqua, allora paga quello di sopra
    - il frontalino che, essendo parte prospiciente ovvero proiezione della facciata, lo pagano tutti assieme

    Diverso il caso dei balconi "in castello", dove i muri e il soffitto lo pagano i singoli, ma il frontalino lo pagano sempre tutti insieme.


    Addirittura, le ringhiere, pur senza valenza artistica, sarebbe opportuno dividerle al 50% tra tutti (poichè la parte esterna è decoro per l'immobile) e 50% sul singolo, poichè funzioe di protezione per il condomino
    Buona sera

    Dunque se ho ben capito nel mio caso il balcone che è " IN CASTELLO" non Aggettante, il lavoro del ripristino del frontalino è da intendersi parti comuni, quindi spese da ripartire tra i condomini, il pavimento a carico del condomino che lo calpesta, invece la parte inferiore (cielo) a mio carico ?
    Spero di aver capito tutto il senso, gradirei una risposta semplicemente affermativa, in attesa porgo cordiali saluti

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente Steff70
    Mercoledì 12 Novembre 2014, alle ore 23:51
    Abbiamo rifatto i lavori 3 anni fa.
    Però scusa, fai attenzione a cosa hai scritto, ovvero la sentenza riportata, perché è proprio quella che abbiamo applicato noi

    "i rivestimenti ed elementi decorativi della parte frontale e di quella inferiore, quando si inseriscono nel prospetto dell'edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole, si debbono considerare beni comuni a tutti. "

    questi sono proprio i frontalini dei balconi

    Innanzi tutto si parla di balconi aggentanti, quindi, andando a spezzettare come è composto un balcone aggettante, abbiamo:
    - il "muro" che, essendo aggettante, corriponde alla facciata e la pagano TUTTI insieme per millesimi
    - il pavimento, calpestio, che come fosse il prolungamento dell'appartamento, lo paga il condomino che ne usufruisce
    - il voltino, ovvero il soffitto che va pagato di nuovo da tutti, poichè costituisce decoro dell'immobile (decoro, non pregio artistico), ma se il voltino è sciupato perché filtra acqua, allora paga quello di sopra
    - il frontalino che, essendo parte prospiciente ovvero proiezione della facciata, lo pagano tutti assieme

    Diverso il caso dei balconi "in castello", dove i muri e il soffitto lo pagano i singoli, ma il frontalino lo pagano sempre tutti insieme.


    Addirittura, le ringhiere, pur senza valenza artistica, sarebbe opportuno dividerle al 50% tra tutti (poichè la parte esterna è decoro per l'immobile) e 50% sul singolo, poichè funzioe di protezione per il condomino
    Questa frase della cassazione

    "soltanto i rivestimenti ed elementi decorativi della parte frontale e di quella inferiore, quando si inseriscono nel prospetto dell'edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole,"

    io la interpreto come la presenza di un fregio o di qualcosa di decorativo, cosa che in questo caso non c'è.

    quindi secondo me Tmario le intere spese devono essere a carico della persona che abita al piano superiore che a tutti gli effetti è il proprietario del balcone, in quanto prolungamento del suo appartamento.

    poi se il frontalino è di particolare fregio architettonico rientra nelle parti comuni.

    cia a presto

  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Dicembre 2014, alle ore 18:28
    La sentenza che riporti è correttissima, ma va applicata nel modo corretto.
    Se si ha a che fare con elementi di valore artistico, allora non importa se essi sono privati oppure parti comuni... li pagano tutti e per millesimi !

    Nel caso invece normale, il soffitto del balcone aggettante lo pagano tutti insieme poichè rientra nella facciata, come anche il frontalino.
    Se si tratta di balcone in castello, allora è come se il balcone fosse appartamento e allora il soffitto lo paga il singolo, mentre il frontalino fa sempre sempre parte della facciata.

    Attenzione però perché parliamo di normale usura, perché se il frontalino e il soffitto cadono a pezzi perché "quello di sopra" ha le mattonelle che trafilano acqua... allora paga quello di sopra...

  • tmario
    Tmario Ricerca discussioni per utente Steff70
    Martedì 2 Dicembre 2014, alle ore 17:48
    La sentenza che riporti è correttissima, ma va applicata nel modo corretto.
    Se si ha a che fare con elementi di valore artistico, allora non importa se essi sono privati oppure parti comuni... li pagano tutti e per millesimi !

    Nel caso invece normale, il soffitto del balcone aggettante lo pagano tutti insieme poichè rientra nella facciata, come anche il frontalino.
    Se si tratta di balcone in castello, allora è come se il balcone fosse appartamento e allora il soffitto lo paga il singolo, mentre il frontalino fa sempre sempre parte della facciata.

    Attenzione però perché parliamo di normale usura, perché se il frontalino e il soffitto cadono a pezzi perché "quello di sopra" ha le mattonelle che trafilano acqua... allora paga quello di sopra...
    Buona sera Steff70
    Ti ringrazio ancora per il tuo contributo ma per fugare ogni dubbio ti ricordo che :
    Il balcone è di quelli cosidetto " a Castello"
    Il balcone è chiuso da vetratta in alluminio quindi nessuna infiltrazione acqua dal pavimento
    Il frontalino non ha nessun fregio archittetonico
    Il frontalino ha delle creppe nella sua struttura per cui essendo molto esposto al vento di maestrale, in caso di pioggia mista a vento appunto la pioggia sbatte e l'umidità penetra ed è visibile nel cielo del mio balcone, probabile l'inquilino sopra di me non è affatto a conoscenza del mio disaggio.
    Per chiudere è una partita a due ho rientra nelle riparazioni condominiali?
    Ti ringrazio, porgo saluti

  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente Tmario
    Mercoledì 3 Dicembre 2014, alle ore 23:56
    Buona sera Steff70
    Ti ringrazio ancora per il tuo contributo ma per fugare ogni dubbio ti ricordo che :
    Il balcone è di quelli cosidetto " a Castello"
    Il balcone è chiuso da vetratta in alluminio quindi nessuna infiltrazione acqua dal pavimento
    Il frontalino non ha nessun fregio archittetonico
    Il frontalino ha delle creppe nella sua struttura per cui essendo molto esposto al vento di maestrale, in caso di pioggia mista a vento appunto la pioggia sbatte e l'umidità penetra ed è visibile nel cielo del mio balcone, probabile l'inquilino sopra di me non è affatto a conoscenza del mio disaggio.
    Per chiudere è una partita a due ho rientra nelle riparazioni condominiali?
    Ti ringrazio, porgo saluti
    Il frontalino è senza dubbio sempre parte della facciata dell'edificio, a prescindere da valore artistico, castello o aggettante, ecc.. e pertanto lo pagano tutti quanti per millesimi.

    Occhio però, parliamo di quando si deve eseguire la manutenzione della facciata nel suo insieme.

    Se invece un frontalino, in modo specifico, è ammalorato poichè il calpestio del balcone soprastante fa trafilare acqua, allora in quel caso è il proprietario del calpestio che sta arrecando danno al frontalino che essendo comune deve quindi essere ripristinato a spese del condomino recante danno.

  • tecnicografico
    Tecnicografico Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Gennaio 2015, alle ore 13:11
    Salve vorrei porle un quesito. Dove abito in un condominio di otto unità, tempo fà dal balcone di un proprietario del secondo piano si è staccato un pezzo di ferro della ringhiera. Questo pezzo di ferro è quello incassato nel frontalino e saldato alla ringhiera. Staccandosi ha colpito un passante che sicuramente chiederà risarcimento danni. Vorrei sapere gentilmente da chi verrà pagato il danno, dal proprietario dell'appartamento o dal condominio?

    Grazie della Vostra gentilezza e cortesia.

  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Gennaio 2015, alle ore 00:09
    Immagino che si sia staccato perché il ferro era arrugginito... gonfiava... ha fatto gonfiare l'intonaco... si è aperto ancora più... è entrata ancora più acqua e così via sino a che si è staccato.

    Domanda: ma gli altri frontalini in che condizione sono?
    è tutto il condominio che è ammalorato o solo quello?

    La risposta non è molto semplice (e sinceramente non la posseggo) perché il frontalino è condominiale, ma se è ammalorato perché il singolo condomino non ha fatto la manutenzione al suo balcone...

    Penso comuque che il condominio nel suo insieme sia obbligato in solido...

  • tecnicografico
    Tecnicografico Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Gennaio 2015, alle ore 22:59
    Comunque a questo balcone se ne era staccato un'alro pezzo come quello, non so quando sia successo. Non lo so perché l'appartamento l'ho comprato 16 mesi fa.
    Cosa ne pensate, chi deve pagare. Era in preventivo di ristrutturare tutto il palazzo, solo che adesso abbiamo anticipato e dovremmo inziare a giorni.
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gipsy_blu
Salve a tutti, ho appena comprato un appartamento posto all'ultimo piano di un condominio, le condizioni interne sono piuttosto buone ma non posso dire lo stesso del balcone. Come...
gipsy_blu 29 Luglio 2023 ore 13:20 3
Img luca benaglio
Buongiorno, abito in un condominio di sette piani, con balconi aggettanti; alcuni di questi balconi sono ammalorati ma i condomini propietari, sapendo che la spesa di manutenzione...
luca benaglio 21 Luglio 2023 ore 18:45 3
Img riotive
Buongiorno a tutti,è normale che la pavimentazione dei balconi di un condominio sia inclinata verso l'esterno?Mi spiego meglio: l'appartamento si trova al secondo piano e...
riotive 18 Novembre 2015 ore 22:01 3
Img paolograffeo
Stabilito che la verniciatura delle ringhiere metalliche dei balconi che si affacciano sui prospetti del palazzo e gli stessi sono considerati beni di proprietà comune.Il...
paolograffeo 07 Settembre 2015 ore 15:59 1
Img 64brunica
Buon giorno,installazione motore esterno del condizionatore su balcone aggettante verandato e ante scorrevoli.Impossibilitato a posizionarlo a terra si è convenuti con...
64brunica 25 Agosto 2015 ore 16:22 3
Notizie che trattano Balconi - 38848 che potrebbero interessarti


Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Rifacimento balconi in condominio: obblighi e ripartizione delle spese

Parti comuni - Balconi, frontali e piani di calpestio: chi ha il potere decisionale e quali sono le responsabilità e i criteri di ripartizione delle spese nel caso di interventi?

Armadio sul balcone: è possibile metterlo se si vive in condominio?

Regolamento condominiale - È possibile sistemare un armadio in maniera adiacente a un divisorio che separa due balconi di proprietà diverse? La questione è stata portata in Cassazione.

Se la veranda viola le distanze va demolita

Assemblea di condominio - È cosa ricorrente che i condomini trasformino il loro balcone in veranda, a determinate condizioni (leggasi presenza di autorizzazioni comunali e assenza di divieti regolamentari).

Balconi e terrazzi: manutenzione in condominio

Manutenzione condominiale - Quando balconi e terrazzi richiedono una manutenzione questi sono spesso oggetto di discussione nelle riunioni condominiali, e allora come vanno ripartite le spese a seconda dei casi?

Tavolino da balcone, quali misure per un ingombro minimo?

Arredo giardino - I tavoli da balcone possono diventare una parte essenziale di una casa, questi consentono di stupire gli ospiti, vediamo quali misure scegliere e quali modelli.

Quando si può costruire un balcone in un edificio in condominio?

Manutenzione condominiale - La costruzione di un balcone in condominio può essere considerata lecita, ma per esserlo deve rispettare determinate norme che variano a seconda delle circostanze.

Lavori di manutenzione del pavimento dei balconi

Manutenzione condominiale - I lavori di manutenzione del pavimento dei balconi in condominio sono interventi che riguardano il proprietario di quel manufatto: possono esserci delle eccezioni?

Ripartizione spese nella manutenzione dei balconi

Manutenzione condominiale - Come avviene in condominio la ripartizione delle spese per la manutenzione dei balconi? Ecco quali sono le differenze tra balconi aggettanti e balconi incassati
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI