• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-07-21 18:45:37

Balcone a piano terra


Buongiorno, abito in un condominio di sette piani, con balconi aggettanti; alcuni di questi balconi sono ammalorati ma i condomini propietari, sapendo che la spesa di manutenzione dei loro terrazzi è tutta a loro carico, vorrebbero far approvare all'assemblea condominiale una modifica della ringhiera su tiutti i balconi; noi abitiamo al piano terra e non abbiamo nessun problema ai balconi; in caso di approvazione da parte dell' assemblea condominiale siamo comunque obbligati ad effettuare il lavoro di riposizionamento/cambiamento delle ringhiere e a rifare la parte calpesatbile del terrazzo ?

Grazie

Luca
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Luglio 2023, alle ore 19:19
    Ciao Luca, penso proprio almeno io da non esperto del Foro, che la decisione in assemblea sia inderogabile, pertanto sarà da quantificarsi la spesa in millesimali per ciascun condomino e nel rispetto estetico della facciata uguale per tutti.

  • debora mirarchi
    Debora mirarchi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Luglio 2023, alle ore 21:21
    Se l'assemblea approva l'intervento sarà tenuto a sostenere la spesa

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Luglio 2023, alle ore 18:45
    Da tener sempre conto che la decisione in assemblea richiede sempre la maggioranza e non è detto che tutti i condomini sia d'accordo. In caso di approvazione il lavoro si farà e dovrà sostenerne la spesa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img gipsy_blu
Salve a tutti, ho appena comprato un appartamento posto all'ultimo piano di un condominio, le condizioni interne sono piuttosto buone ma non posso dire lo stesso del balcone. Come...
gipsy_blu 29 Luglio 2023 ore 13:20 3
Img pcatala79
Ho acquistato un monolocale (camera + angolo cottura e bagno) in uno stabile anni 50, ho rimosso il vecchio pavimento ( dal quale c'erano infiltrazioni di umidità) con...
pcatala79 22 Giugno 2022 ore 14:34 1
Img biso22
Buongiorno a tutti,da circa un mesetto il mio lavandino in cucina spontaneamente si mette a gorgogliare in maniera anche decisamente forte (senza uscite di liquido, solo rumore)...
biso22 09 Agosto 2021 ore 12:15 1
Img bart8419
Buongiorno, ho acquistato una villa di 2 piani composta da piano terra + primo piano sita in provincia di Milano. Il piano terra risulta completamente "fuori terra" ed ha un...
bart8419 04 Maggio 2021 ore 19:23 4
Notizie che trattano Balcone a piano terra che potrebbero interessarti


Armadio sul balcone: è possibile metterlo se si vive in condominio?

Regolamento condominiale - È possibile sistemare un armadio in maniera adiacente a un divisorio che separa due balconi di proprietà diverse? La questione è stata portata in Cassazione.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Tavolino da ringhiera in balcone

Sistemazione esterna - Una soluzione funzionale, ma allo stesso tempo salva spazio per dotare anche il balcone più piccolo di un utile piano d'appoggio è la scelta del tavolino da ringhiera.

Lavori di manutenzione del pavimento dei balconi

Manutenzione condominiale - I lavori di manutenzione del pavimento dei balconi in condominio sono interventi che riguardano il proprietario di quel manufatto: possono esserci delle eccezioni?

Se la veranda viola le distanze va demolita

Assemblea di condominio - È cosa ricorrente che i condomini trasformino il loro balcone in veranda, a determinate condizioni (leggasi presenza di autorizzazioni comunali e assenza di divieti regolamentari).

Balconi e terrazzi: manutenzione in condominio

Manutenzione condominiale - Quando balconi e terrazzi richiedono una manutenzione questi sono spesso oggetto di discussione nelle riunioni condominiali, e allora come vanno ripartite le spese a seconda dei casi?

6 idee per coprire la ringhiera del balcone, con pro e contro

Infissi Esterni - Se desiderate privacy ecco qui 6 idee per coprire la ringhiera del balcone con tutti i pro e i contro per ogni prodotto e materiale disponibile sul mercato

Rifacimento balconi in condominio: obblighi e ripartizione delle spese

Parti comuni - Balconi, frontali e piani di calpestio: chi ha il potere decisionale e quali sono le responsabilità e i criteri di ripartizione delle spese nel caso di interventi?

Il balcone alla francese, caratteristiche e come decorarlo

Infissi Esterni - Il balcone alla francese è un falso balcone, o meglio una finestra francese con una ringhiera in ferro, da cui potersi solo affacciare per una vista panoramica
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI