• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2016-06-01 23:20:27

Balcone da chiudere

Tommo73
login
30 Maggio 2016 ore 18:19 2
Salve,
ho un balcone che affaccia sul giardino condominiale ma è visibile dalla strada.
Questo balcone confina con le scale condominiali e quindi è potenzialmente un accesso per i ladri tant'è che la metà dei condomini ha fatto dei lavori di "chiusura" con sbarre di ferro e qualcuno anche con una struttura in plexiglas o vetro.
Ho chiesto al mio amministratore la possibilità di svolgere lavori simili ma mi è stato detto di rivolgermi prima in comune e poi in assemblea condominiale.
Dice che i vicini hanno condonato i lavori fatti ma questo non è più possibile.
Devo credere all'amministratore ed in pratica rinunciare oppure posso appellarmi al fatto che sto solamente facendo quanto è già stato fatto su altri piani?
Posto che non è mia intenzione far smantellare le costruzioni altrui potrei appellarmi ad una sorta di "o tutti o nessuno"?
Grazie

• arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Maggio 2016, alle ore 08:36
    Purtroppo no, recentemente mi sono occupata di un caso molto simile per una cliente e il tecnico del comune ha detto che, pur essendo gli altri balconi chiusi già condobati, per il nuovo occorre applicare le attuali regole in vigore. Affidi dunque a un architetto l'incarico di eseguire una verifica di fattibilità, perché è sicuramente possibile che il regolamento edilizio del suo comune consenta di eseguire ugualmente questo intervento.

• tommo73
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Giugno 2016, alle ore 23:20
    Grazie mille, proverò

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enro
Buongiorno a tutti un quesito, nel mio condominio stiamo rifacendo la facciata, alcuni alhanno fatto la ripavimentazione che era facoltativa.Ora che i lavori sono avanti vedo che...
enro 29 Settembre 2025 ore 14:20 3
Img ettore3000
Buongiorno,ho fatto un lavoro da principiante sul mio balcone, mettendo colla per piastrelle (adesivo cementizio), (dopo aver pulito), tra zoccolino e muro con la speranza di...
ettore3000 31 Luglio 2025 ore 12:16 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Per avere un fertilizzante naturale in primavera quanto tempo prima bisognerebbe partire con l'utilizzo della compostiera ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Giugno 2025 ore 16:59 1
Le piastrelle adesive in PVC possono essere tranqulliamente utilizzate anche all'esterno o c'è qualche accorgimento da prendere prima?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:56 1
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
Notizie che trattano Balcone da chiudere che potrebbero interessarti

Se la veranda viola le distanze va demolita

Assemblea di condominio - È cosa ricorrente che i condomini trasformino il loro balcone in veranda, a determinate condizioni (leggasi presenza di autorizzazioni comunali e assenza di divieti regolamentari).

Come creare una compostiera da balcone per rifiuti organici in casa

Idee fai da te - Tutto quello che ti serve per fare compost in casa con una compostiera da balcone.

Tavolino da balcone, quali misure per un ingombro minimo?

Arredo giardino - I tavoli da balcone possono diventare una parte essenziale di una casa, questi consentono di stupire gli ospiti, vediamo quali misure scegliere e quali modelli.

Armadio sul balcone: è possibile metterlo se si vive in condominio?

Regolamento condominiale - È possibile sistemare un armadio in maniera adiacente a un divisorio che separa due balconi di proprietà diverse? La questione è stata portata in Cassazione.

Portavasi da balcone regolabili: come sfruttare al meglio ringhiere e parapetti

Fioriere e vasi - I portavasi da balcone regolabili aiutano a sfruttare lo spazio in modo decorativo e sicuro. Ecco quali scegliere.

Aggetto

Architettura - L'aggetto è un elemento sporgente rispetto al filo dell'edificio. Vediamo insieme quali sono quegli elementi architettonici che possono essere definiti aggettanti

Balcone fantasma, la finestra che diventa balcone

Infissi Esterni - Il balcone a scomparsa è una soluzione innovativa che trasforma una finestra in uno spazio esterno, regalando più luce, aria fresca e un affaccio panoramico.

Arredamento da balcone: proposte di design e idee low cost

Sistemazione esterna - L'arredamento da balcone, grazie alle molteplici composizioni disponibili, è in grado di rendere funzionale e al contempo bello ogni spazio esterno, anche piccolo

Barbecue su balcone o terrazzo: cosa è consentito e quale scegliere

Arredo giardino - Vuoi installare un barbecue sul balcone? Scopri modelli elettrici e a gas, normative da rispettare e soluzioni per piccoli spazi.
348.572 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI