menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-06-01 23:20:27

Balcone da chiudere

Tommo73
login
30 Maggio 2016 ore 18:19 2
Salve,
ho un balcone che affaccia sul giardino condominiale ma è visibile dalla strada.
Questo balcone confina con le scale condominiali e quindi è potenzialmente un accesso per i ladri tant'è che la metà dei condomini ha fatto dei lavori di "chiusura" con sbarre di ferro e qualcuno anche con una struttura in plexiglas o vetro.
Ho chiesto al mio amministratore la possibilità di svolgere lavori simili ma mi è stato detto di rivolgermi prima in comune e poi in assemblea condominiale.
Dice che i vicini hanno condonato i lavori fatti ma questo non è più possibile.
Devo credere all'amministratore ed in pratica rinunciare oppure posso appellarmi al fatto che sto solamente facendo quanto è già stato fatto su altri piani?
Posto che non è mia intenzione far smantellare le costruzioni altrui potrei appellarmi ad una sorta di "o tutti o nessuno"?
Grazie

• arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Maggio 2016, alle ore 08:36
    Purtroppo no, recentemente mi sono occupata di un caso molto simile per una cliente e il tecnico del comune ha detto che, pur essendo gli altri balconi chiusi già condobati, per il nuovo occorre applicare le attuali regole in vigore. Affidi dunque a un architetto l'incarico di eseguire una verifica di fattibilità, perché è sicuramente possibile che il regolamento edilizio del suo comune consenta di eseguire ugualmente questo intervento.

• tommo73
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Giugno 2016, alle ore 23:20
    Grazie mille, proverò

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca pezzolla
Buongiorno,vorrei info su un balcone con infiltrazioni visibili nella parte sottostante con sfogliamento della vernice.Le piastrelle del mio balcone sono senza crepe,ma in diversi...
luca pezzolla 07 Ottobre 2024 ore 14:21 3
Img gianluca s
Buongiorno sul balcone ho il problema che si vede in foto sono in un piano alto e il fatto è che ho già tolto e riverniciato ma dopo alcuni mesi si riformano le...
gianluca s 12 Marzo 2024 ore 12:22 3
Img gipsy_blu
Salve a tutti, ho appena comprato un appartamento posto all'ultimo piano di un condominio, le condizioni interne sono piuttosto buone ma non posso dire lo stesso del balcone. Come...
gipsy_blu 29 Luglio 2023 ore 13:20 3
Img luca benaglio
Buongiorno, abito in un condominio di sette piani, con balconi aggettanti; alcuni di questi balconi sono ammalorati ma i condomini propietari, sapendo che la spesa di manutenzione...
luca benaglio 21 Luglio 2023 ore 18:45 3
Img luca aramu
Buongiorno a tutti, volevo sottoporvi un problema su un parapetto di un balcone. A seguito di una ristrutturazione dell'immobile è stata installata un'unità esterna...
luca aramu 05 Luglio 2023 ore 10:00 3
Notizie che trattano Balcone da chiudere che potrebbero interessarti

Se la veranda viola le distanze va demolita

Assemblea di condominio - È cosa ricorrente che i condomini trasformino il loro balcone in veranda, a determinate condizioni (leggasi presenza di autorizzazioni comunali e assenza di divieti regolamentari).

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Tavolino da balcone, quali misure per un ingombro minimo?

Arredo giardino - I tavoli da balcone possono diventare una parte essenziale di una casa, questi consentono di stupire gli ospiti, vediamo quali misure scegliere e quali modelli.

Armadio sul balcone: è possibile metterlo se si vive in condominio?

Regolamento condominiale - È possibile sistemare un armadio in maniera adiacente a un divisorio che separa due balconi di proprietà diverse? La questione è stata portata in Cassazione.

Aggetto

Architettura - L'aggetto è un elemento sporgente rispetto al filo dell'edificio. Vediamo insieme quali sono quegli elementi architettonici che possono essere definiti aggettanti

Arredamento da balcone: proposte di design e idee low cost

Sistemazione esterna - L'arredamento da balcone, grazie alle molteplici composizioni disponibili, è in grado di rendere funzionale e al contempo bello ogni spazio esterno, anche piccolo

Chiudere un balcone: quali permessi servono

Leggi e Normative Tecniche - Vediamo come procedere per poter chiudere il balcone o il terrazzo senza la necessità di avere il permesso di costruire rilasciato dal Comune.

Come realizzare un giardino o un orto sul terrazzo

Orto e terrazzo - Abbellire il proprio balcone o il proprio terrazzo con fiori e piante o addirittura realizzando un piccolo orto è un modo originale per arredare anche l'esterno.

Creare privacy sul balcone con le piante frangivista

Sistemazione esterna - Soluzioni e idee per creare la giusta privacy sul balcone con le piante, schermando parzialmente la vista da parte dei vicini, con piacevoli effetti decorativi.
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI