• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-08-27 11:32:55

Autorizzazione per terrazza

Anbote
login
26 Agosto 2007 ore 19:02 6
Ciao a tutti, ho un quesito. Possiedo una casa indipendente da ristrutturare. sul tetto della depandance vorrei fare un terrazzo: devo chiedere l'autorizzazione ai vicini?
vi ringrazio molto
alessandro
  • lorenz
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Agosto 2007, alle ore 20:10
    Puoi spiegare meglio?
    Se hai una "casa indipendente" cosa intendi per "vicini"?

se per vicini intendi gli abitanti di altro edificio di fronte o a fianco al tuo non devi chiedergli alcuna autorizzazione; devi verificare semplicemente la fattibilità edilizia ed urbanistica dell'intervento, affidandoti ad un professionista della zona.

Se i vicini abitano nel tuo edificio allora la casa non è indipendente; quindi il loro nulla osta portebbe servire

• anbote
    0
    Lunedì 27 Agosto 2007, alle ore 05:36
    Ciao, grazie mille per la risposta.
    la casa è indipendente ed è affiancata da un'altra casa indipendente e da un piccolo condominio di 3 appartamenti. intendevo proprio dire se devo chiedere il permesso ai miei vicini, di casa che sono per così dire "attaccati" a questo futuro terrazzo

• lorenz
    0
    Lunedì 27 Agosto 2007, alle ore 08:56
    Se gli edifici sono costruiti in aderenza, fatta salva la fattibilità urbanistica ed edilizia, temo che dovrai chiedere il nulla osta ai tuoi vicini

• anbote
    0
    Lunedì 27 Agosto 2007, alle ore 09:50
    Ciao e grazie per la risposta (anche se mi hai dato davvero una cattiva notizia..). un'ultima cosa: sai dirmi quale sito guardare o a chi mi devo rivolgere per avere visione della legislazione?mi pare chiaro che mi dovrò ben premunire, perché sarà difficile che dei vicini che non conosco possano darmi autorizzazione a fare una cosa che a loro non porta nessun vantaggio!

• condominiale
    0
    Lunedì 27 Agosto 2007, alle ore 10:58
    Tranquillo Anbote.

Se non limiti il diritto ad aria, luce e panorama nei confronti delle aperture dei fabbricati vicini, la realizzazione che intendi fare, anche se in aderenza, ma realizzata a regola d'arte senza provocare diminuzione di godimento all'altrui proprietà o eventuali danni, può legittimamente essere realizzata, fatte salve le autorizzazioni comunali.

Gli articoli del c.c. sono chiari, i riferimenti giurisprudenziali, come sempre li trovi qui:

http://www.condomini.altervista.org/

• anbote
    0
    Lunedì 27 Agosto 2007, alle ore 11:32
    Benissimo, non sai quanto ti ringrazio!
    alessandro

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Ci sono vantaggi fiscali nell'acquistare un immobile locato ?...
Redazione Lavorincasa.it 19 Maggio 2025 ore 18:46 1
Quando la casa è occupata abusivamente da degli extra-comunitari come fare per risolvere in maniera rapida?...
Redazione Lavorincasa.it 19 Maggio 2025 ore 18:31 1
I pannelli solari integrati nel carport fotovoltaico prevedono una resistenza agli agenti atmosferici tale da evitare la delaminazione dei moduli?...
Redazione Lavorincasa.it 19 Maggio 2025 ore 18:25 1
I sistemi scorrevoli in alluminio rapportati a quelli a battente di quanto difettano in termini di efficienza energetica ?...
Redazione Lavorincasa.it 19 Maggio 2025 ore 17:57 1
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 17 Maggio 2025 ore 20:51 4
348.203 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI