• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-04-23 18:45:11

Appartamento in comproprietà


Musiana
login
20 Aprile 2012 ore 16:10 2
Buonasera
Sono comproprietaria con i miei due fratelli dell'appartamento in cui vivo, purtroppo fra noi i rapporti sono pessimi per cui non comunichiamo. Poichè uno dei due non paga le spese condomoniali che spettano al proprietario, l'amministratore mi ha detto che se fa l'ingiunzione di pagamento questa andrebbe a colpire tutti gli intestatari dell'appartamento e che anche un eventuale rivalsa sullo stesso non farebbe differenza fra chi ha pagato e chi no.
Spero di essere riuscita ad esprimermi con sufficiente chiarezza, la ringrazio per il suo aiuto nel risolvere questa vergognosa faccenda.
I miei più cari saluti.
Anna
  • madlifox
    Madlifox Ricerca discussioni per utente
    Sabato 21 Aprile 2012, alle ore 21:59
    L'amministratore ha ragione: i comproprietari sono tenuti in solido al pagamento e un'ingiunzione obbligherebbe a pagare anche coloro che eventualmente avessero già pagato la loro quota. E' una strada che le si ritorcerebbe contro. Purtroppo al suo caso non c'è soluzione, se non quella di riallacciare i rapporti sperando in un ravvedimento e in un comportamento più corretto. Di solito quando si giunge a questa situazione ci sono dei torti veri o presunti da entrambe le parti. Lei dovrebbe pagare un regolare affitto ai suoi fratelli. Ognuno di voi paga la sua quota di ICI o IMU che dir si voglia? Voglio ipotizzare una situazione plausibile, che non so se è il caso che la riguarda: appartamento dei genitori, lasciato in eredità in parti uguali ai figli con l'usufrutto a favore di uno di essi (magari quello che ha accudito i genitori anziani): è comprensibile (ma non giustificabile) che colui che riceve in eredità un bene che non gli frutta nulla e anzi gli costa dei soldi cerchi di pagare il meno possibile. Ha chiesto al fratello se è disposto a venderle la sua quota?
    Saluti anche a lei, gentile signora Anna.

  • musiana
    Musiana Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Aprile 2012, alle ore 18:45
    Grazie
    la sua risposta è stata chiara. La situazione che lei ha immaginato si avvicina molto alla realtà, abbiamo deciso di vendere l'appartamento, purtroppo con questa crisi è difficile, speriamo bene.
    Grazie ancora
    Anna

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 05 Maggio 2024 ore 14:51 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
346.700 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI