• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-26 16:44:10

Apertura nuovo ingresso


Cristina.
login
26 Gennaio 2007 ore 14:05 7
Gentili signori,

ho dei locali al piano terra di un condominio il cui ingresso è di mio esclusivo utilizzo ed è situato all'interno del cortile condominiale, ma comunque sul muro perimetrale dell'edificio. I miei locali sono dotati anche di tre grandi finestre poste sul fronte strada, basterebbe tagliare 20 cm di zoccolarura perché le finestre diventino porte/vetrine. Il comune ha già aspresso parere positivo all'apertura di vetrine al posto delle finestre fronte strada, ma il condominio appare restio a concedermelo; faccio presente che il regolamento è di tipo contrattuale e che le modifiche alla facciata sono soggette al parere dell'assemblea condiminiale.

La mia domanda è se, non recando danno estetico o strutturale all'edificio, rientra nel mio diritto ricavare un'apertura su strada dalle aperture che già esistono senza l'autorizzazione del Condominio ma solo del Comune.

Grazie anticipatamente.

Cristina
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Gennaio 2007, alle ore 15:08
    Ne abbiamo gia parlato decine di volte su questo Forum, se fai una ricerca troverai informazioni essenziali.

    È tuo diritto apportare le modifiche al muro perimetrale per il tuo maggior godimento (art. 1102 del c.c.) purchè non alteri il decoro dell'edificio e non crei danni alle strutture portanti.

    In teoria non sarebbe necessaria l'autorizzazione del condominio, vale però la pena comunicare l'intenzione corredata dai precisi riferimenti che trovi qui: Apertura nel muro perimetrale

  • cristina.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Gennaio 2007, alle ore 15:20
    Grazie 1000 per la risposta.

  • cristina.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Gennaio 2007, alle ore 15:46
    Chiedo Scusa: non mi è chiara una cosa!

    In base all'articolo 1102 del c.c posso aprire un varco nel muro perimetrale, anche se portante, rispettando il decoro architettonico e strutturale dell'edificio; ma è ugualmente nel mio diritto farlo anche se detta apertura è rivolta su strada pubblica e non su area condominiale?

    Grazie

    Cristina

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Gennaio 2007, alle ore 15:55
    In questo caso sono necessarie le autorizzazioni comunali, non te ne ho parlato perché tu stessa hai specificato:
    Il comune ha già aspresso parere positivo all'apertura di vetrine al posto delle finestre fronte strada .....

    Non vedo quindi dove possano essere i problemi.

  • cristina.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Gennaio 2007, alle ore 16:11
    Mi è venuto questo dubbio perché ho trovato una decisione della Cassazione ( Cass. civ. Sez II, 05-08-2005, n 16496 ), che ha ravvisato perfino gli estremi dello spoglio dell'apertura di un varco praticato dal condomino nel muro di cinta dell'edificio per mettere in comunicazione la proprietà esclusiva con la pubblica strada, "giacchè la modificazione dei luoghi, sottraendo il muro alla destinazione di recinzione e protezione dell'edificio, impediva agli altri condomini di ricavarne l'utilità inerente alla funzione della cosa comune".

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Gennaio 2007, alle ore 16:39
    I riferimenti ti sono stati dati, ora sta a te farti assistere da un professionista esperto nella materia per far valere i tuoi diritti.

  • cristina.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 26 Gennaio 2007, alle ore 16:44
    Grazi di tutto.

    Cordialmente,

    Cristina

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trasz
Buona a tuttiA breve andrò a vivere in un appartamento e dovrei pensare al riscaldamento per la prossima stagione fredda.Alcune info:Appartamento piano terra, nord ovest di...
trasz 19 Maggio 2024 ore 12:11 4
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 19 Maggio 2024 ore 12:02 7
Img mastropino
Buongiorno, il mio condominio deve sostituire tutta la colonna pluviale (poiché contenente amianto) passante sui balconi della verticale. Alcuni condomini, su questi...
mastropino 19 Maggio 2024 ore 11:49 7
Img a0394
Buongiorno,Ho da poco acquistato una mansarda in un condominio ed ho deciso di optare sul pavimento in laminato per evitare di dover rimuovere il pavimento preesistente.Suddetto...
a0394 16 Maggio 2024 ore 12:42 1
Img trasz
Buonasera a tutti,In allegato una piantina del monolocale di cui sto valutando l'acquisto.La cucina si svilupperebbe sul lato sinistro, la camera da letto nel lato destro (in...
trasz 15 Maggio 2024 ore 08:20 10
346.795 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI