• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-10-29 16:42:19

Apertura nuova finestra e spostamento di tramezze interne


Fampez
login
10 Gennaio 2006 ore 15:48 5
Sono in procinto di riammodernare la casa dove andrò a vivere e quindi vi sottopongo alcuni quesiti ai quali non so dare una risposta.
In primo luogo vorrei sapere se per eseguire dei lavori nel mio appartamento (si tratta di spostare alcune tramezze interne) bisogna chiedere l'autorizzazione in comune o a qualche altro ente; inoltre il mio appartamento, al 3° piano, ha un bagno cieco: ora la parete di questo bagno che da sull'esterno è cieca in tutto il suo sviluppo (dal piano terra al 4° per 4 appartamenti) ed a una decina di metri c'è un'altra parete cieca di un altro condominio di 4 piani, questo perché negli anni 60 si pensava di costruire un altro condominio fra i 2.una decina di anni fa il lotto è stato acquistato da un privato che ha costruito una casetta con un solo piano fuori terra ed il colmo del tetto arriva all'altezza del 2° piano.
Mi chiedo dunque ora, visto che è palese che in futuro non verrà più realizzato nulla sull'altra faccia della parete del bagno, se fosse possibile aprire una finestra che guarderebbe sul tetto della casetta.
Grazie in anticipo, arrivederci
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Gennaio 2006, alle ore 17:40
    Per i lavori di ristrutturazione interni devi vedere cosa dice il regolamento edilizio del tuo Comune. Di solito, comunque, quando si toccano le murature, e' d'obbligo presentare un DIA.

    Per la questione della finestra, fa fede il Codice Civile, artt. 900-...-907. Credo di aver capito che il tuo muro e' sul confine con l'altra proprietà: non puoi assolutamente aprire una veduta sul muro di confine ne' sopra il tetto del vicino, se il muro su cui apri la finestra non e' almeno ad 1,5 metri di distanza dal confine. Per cui se ho capito giusto non puoi aprire alcuna finestra. Pero' una soluzione c'e': potresti aprire una luce, cioe' una finestrella in alto (e' un bagno, per cui come soluzione mi pare vada benissimo), ad almeno due metri di altezza, con grate di sicurezza e dalla quale non ti puoi affacciare.
    Se in un futuro il tuo vicino deciderà di costruire una palazzina in aderenza, potra' chiuderti la luce, ma mi pare che questa sia una condizione molto remota...

    In piu' pero' dovrai chiedere l'autorizzazione al tuo condominio, dato che il muro e' condominiale e tu vai a variare l'estetica dell'edificio: anche questo non penso sia un problema, dato che come te, probabilmente, faranno anche tutti coloro che sono nelle tue stesse condizioni.

    Spero di esserti stata utile. Ciao.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Gennaio 2006, alle ore 15:29
    Buongiorno Fampez

    Per informazioni sulla normativa, i permessi , le leggi, ecc. puoi leggere qui:

    http://www.condomini.altervista.org cercando la voce:
    Permessi, ristrutturazioni, DIA

    Saluti

  • fampez
    Fampez Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Gennaio 2006, alle ore 11:38
    ....ma alla fine, aprendo una luce, devo comunque chiedere al vicino (sul quale NON ho l'affaccio) o basta il via libero del condominio (maggioranza o unanimità??)????
    Grazie!!!

  • marco275
    Marco275 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Aprile 2006, alle ore 18:05
    Dovendo ristrutturare un attico, vorrei aprire una finestra che affaccia sul terrazzo, ridistribuendo al meglio gli spazi interni.E' possibile farlo? Essendo un attico i muri esterni sono asimmetrici rispetto a quelli della facciata, anche dal punto di vista delle finestre che già sono presenti. Il terrazzo, inoltre, rende non visibile dalla strada l'eventuale modifica. Secondo me non si altera la facciata esterna. Sapete dirmi eventuali riferimenti normativi?
    Grazie

  • rossella82
    Rossella82 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 29 Ottobre 2009, alle ore 16:42
    Sto svolgendo lavori di ristruturazione in un appartamento sito in un condominio, con regolare DIA...mi piacerebbe apportare una piccola modifica sul mio balcone esterno con muri assimmetrici. Spiego meglio...su questo balcone c'è una rientranza con una finestra che mi permetterebbe-spostandolo in linea con tutto l'altro muro lineare del balcone- di guadagnare un po di spazio all'interno circa mezzo metro e qualcosa di profondità e un metro piu o meno di lunghezza, mettendo sempre una finestra ma anzichè come quella che c'è (porta finestra) un finestrone sollevato da terra circa 1 metro e mezzo. tale modifiche non creerebbe problemi di nessun tipo alle strutture!...considerato che sicuramente se reso noto ai condomini, non mi permetterano di farlo...vorrei sapere quali possono essere le conseguenze di questa modifica!...incorrerei in solo in una sanzione amministrativa se denunciato da qualche condomino?e a quanto potrebbe ammontare...il comune potrebbe intimarmi di rispristinare la situazione?
    GRAZIE MILLE

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI