• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-08-20 09:54:04

Apertura in muro divisorio: e possibile?

Anonymous
login
17 Agosto 2007 ore 14:20 2
Chiedo ancora una volta il vostro aiuto.

Abito in una bifamigliare degli anni 50/60. Credo si trattasse di una casa unica poi suddivisa in due appartamenti.

Problema: In un muro del mio appartamento che divide la mia proprietà da quella dei vicini c'è un'apertura (50cm x 40 cm circa) chiusa da un vetro opaco. Dall'altra parte c'è il bagno dei vicini ...

Domanda: Posso chiudere/far chiudere l'apertura? se sì, come devo procedere e secondo quale riferimento legislativo?

Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Agosto 2007, alle ore 15:08
    Sarà necessario l'intervento di un geometra sul posto per poter controllare lo stato dei luoghi.
    È possibile che l'apertura in oggetto sia servita per dare un minimo di luce al bagno chiuso, oppure serviva originariamente per lo "sfiato" obbligatorio.

(perché non hai chiesto spiegazioni e possibilità al vecchio proprietario prima del tuo acquisto? Perché non prendi accordi con il vicino? Era una cosa importantissima, perché non ti sei preoccupato allora?)

• lorenz
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Agosto 2007, alle ore 09:54
    Devi incaricare un architetto, ingegnere o geometra di presentare la DIA in comune; il tecnico saprà dirti tutte le indicazioni e controindicazioni derivanti dallo stato dei luoghi.
    In particolare, se quell'apertura originariamente era considerata superficie finestrata apribile, chiudendola si andranno a compromettere i rapporti aeroilluminanti (un metro quadro di finestra ogni otto metri quadri di pavimento) e quindi il tuo vicino dovrà istallare un aeratore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Ciao, rispetto a far costruire una casa (110m2) coi semplici mattoni isolanti in poroton, quanto costerebbe di più mettere un cappotto? In caso il cappotto immagino vada...
luca36 27 Febbraio 2026 ore 08:35 1
Img diegogo
Buongiorno, vi scrivo un consiglio.ho appena acquistato casa e all'interno c'è uno scaldabagno elettrico.Per una questione di costi e anche per non avere limitazioni sulla...
diegogo 26 Febbraio 2026 ore 14:51 6
Img frank123
Salve,in una stanza di un condominio anni '60, ho tolto il pavimento in marmo e il massetto. Lungo la parete esterna ho trovato una crepa di circa 4 metri nelle pignatte del...
frank123 25 Febbraio 2026 ore 12:00 11
Img red83
Salve.Considerando che per aprire tutta la zona giorno elimeneremo i 2 fondelli che dividono cucina e soggiorno, dove creiamo il secondo bagno senza dover spostare tutti gli...
red83 24 Febbraio 2026 ore 14:15 5
Img daniele tas
Buonasera. Come da titolo il problema consiste nel fatto che le fughe del pavimento non seccano. Basta passarci l'unghia e si svuotano con estrema facilità riproducendo una...
daniele tas 23 Febbraio 2026 ore 11:31 5
348.896 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI