menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-08-20 09:54:04

Apertura in muro divisorio: e possibile?

Anonymous
login
17 Agosto 2007 ore 14:20 2
Chiedo ancora una volta il vostro aiuto.

Abito in una bifamigliare degli anni 50/60. Credo si trattasse di una casa unica poi suddivisa in due appartamenti.

Problema: In un muro del mio appartamento che divide la mia proprietà da quella dei vicini c'è un'apertura (50cm x 40 cm circa) chiusa da un vetro opaco. Dall'altra parte c'è il bagno dei vicini ...

Domanda: Posso chiudere/far chiudere l'apertura? se sì, come devo procedere e secondo quale riferimento legislativo?

Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Agosto 2007, alle ore 15:08
    Sarà necessario l'intervento di un geometra sul posto per poter controllare lo stato dei luoghi.
    È possibile che l'apertura in oggetto sia servita per dare un minimo di luce al bagno chiuso, oppure serviva originariamente per lo "sfiato" obbligatorio.

(perché non hai chiesto spiegazioni e possibilità al vecchio proprietario prima del tuo acquisto? Perché non prendi accordi con il vicino? Era una cosa importantissima, perché non ti sei preoccupato allora?)

• lorenz
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Agosto 2007, alle ore 09:54
    Devi incaricare un architetto, ingegnere o geometra di presentare la DIA in comune; il tecnico saprà dirti tutte le indicazioni e controindicazioni derivanti dallo stato dei luoghi.
    In particolare, se quell'apertura originariamente era considerata superficie finestrata apribile, chiudendola si andranno a compromettere i rapporti aeroilluminanti (un metro quadro di finestra ogni otto metri quadri di pavimento) e quindi il tuo vicino dovrà istallare un aeratore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI