• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-08-20 09:54:04

Apertura in muro divisorio: e possibile?

Anonymous
login
17 Agosto 2007 ore 14:20 2
Chiedo ancora una volta il vostro aiuto.

Abito in una bifamigliare degli anni 50/60. Credo si trattasse di una casa unica poi suddivisa in due appartamenti.

Problema: In un muro del mio appartamento che divide la mia proprietà da quella dei vicini c'è un'apertura (50cm x 40 cm circa) chiusa da un vetro opaco. Dall'altra parte c'è il bagno dei vicini ...

Domanda: Posso chiudere/far chiudere l'apertura? se sì, come devo procedere e secondo quale riferimento legislativo?

Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Agosto 2007, alle ore 15:08
    Sarà necessario l'intervento di un geometra sul posto per poter controllare lo stato dei luoghi.
    È possibile che l'apertura in oggetto sia servita per dare un minimo di luce al bagno chiuso, oppure serviva originariamente per lo "sfiato" obbligatorio.

(perché non hai chiesto spiegazioni e possibilità al vecchio proprietario prima del tuo acquisto? Perché non prendi accordi con il vicino? Era una cosa importantissima, perché non ti sei preoccupato allora?)

• lorenz
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Agosto 2007, alle ore 09:54
    Devi incaricare un architetto, ingegnere o geometra di presentare la DIA in comune; il tecnico saprà dirti tutte le indicazioni e controindicazioni derivanti dallo stato dei luoghi.
    In particolare, se quell'apertura originariamente era considerata superficie finestrata apribile, chiudendola si andranno a compromettere i rapporti aeroilluminanti (un metro quadro di finestra ogni otto metri quadri di pavimento) e quindi il tuo vicino dovrà istallare un aeratore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
Per effettuare il calcolo preciso delle quote ereditarie tra 3 fratelli di un defunto senza figli e coniuge, in assenza di un testamento, come bisogna fare?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:52 2
Nel caso di un mutuo ipotecario, quante rate è possibile accumulare prima di arrivare al pignoramento dell'immobile?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:49 1
Quando la casa è occupata abusivamente da degli extra-comunitari come fare per risolvere in maniera rapida?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:47 2
348.347 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI