menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-10-07 16:55:32

Amministratore di proprietà indivisa

Buon giorno, ho bisogno di delucidazioni sulla mia situazione.
L'amministratore del condominio dove abito 8 unità tutte affittate la proprietà è indivisa ed i proprietari non sono residenti.
sono amministratore ed inquilino dal 2013 all'Agenzia delle Entrate risulto amministratore .nel mese di luglio c.a. ho dato le mie dimissioni con raccomandata A/r a tutti i comunisti, e mi hanno pregato di restare fino alla nomina di un nuovo amministratore ( sono certo non avverrà mai) in quanto il mio compenso se cosi si può definire è irrisorio
La scelta di dimettermi è dovuta al fatto che non ho collaborazione dai proprietari.
giorni fa sono andata all'Agenzia delle Entrate per cancellarmi dalla carica, ma non fornendo un nuovo nominativo viene cancellato anche il codice fiscale del condominio (creando ovviamente problemi).
Nello specifico le mie domande sono:
1) Ho il ruolo del vero amministratore di condominio (con relative responsabilità ecc)
oppure sono un "amministratore" anomalo.
Ho cercato di informarmi ma nessuno sa darmi risposte precise.
Gradirei chiarire in termini di legge i miei diritti ed obblighi.
Grazie
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Ottobre 2015, alle ore 16:55
    Se non ricordo male il codice civile prescrive che l'amministratore di condominio dimissionario oppure sfiduciato resta in carica per l'ordinaria amministrazione fino alla nomina del nuovo collega, a cui è tenuto a fornire tutta la documentazione (verbali, tabelle millesimali, rendiconti delle spese, fatture, estratti del conto corrente, bollette eccetera).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img spflipper
Ciao,stiamo installando nel nostro condominio un 1 impianto di videosorveglianza,l'accesso delle riprese deve essere limitato sole persone autorizzate (titolare, responsabileo...
spflipper 07 Giugno 2019 ore 15:45 2
Img maryquant
Buongiorno.Qualche domanda sull'amministratore in prorogatio a seguito del mancato raggiungimento della maggioranza qualificata per la sua riconferma.- cosa deve prevedere l'odg...
maryquant 24 Settembre 2015 ore 17:28 3
Img 64brunica
Buon giorno, chiedo:potrebbe rientrare nell'ipotesi i grave irregolarità per la revoca dell'amministratore condominiale se a una domanda specifica in sede assembleare se...
64brunica 23 Settembre 2015 ore 16:02 1
Img 64brunica
Buon giorno a tutti,espongo quanto segue: L'amministratore condominiale s.a.s. all'atto della nomina ha emesso un assegno a favore dell'ex senza motivo, questo è stato...
64brunica 22 Settembre 2015 ore 18:35 2
Img aroccoromita
Buongiorno,da qualche mese mi sto confrontando con il mio amministratore di condominio su delle irregolarità che ho riscontrato nell'ultimo rendiconto che ci ha presentato...
aroccoromita 10 Settembre 2015 ore 18:32 1
Notizie che trattano Amministratore di proprietà indivisa che potrebbero interessarti

Proprietà indivisa: spese condominiali ogni comproprietario ne risponde

Ripartizione spese - La proprietà indivisa di un appartamento in condominio consente di agire contro ogni comproprietario per le spese condominiali.

Appartamento in comunione o con eredi e assemblea condominiale

Assemblea di condominio - L'assemblea non può deliberare se non risulta che tutti i condomini siano stati regolarmente convocati, infatti gli appartamenti in comunione hanno diritto, vediamo a cosa...

Revoca dell'amministratore giudiziario

Condominio - L'assemblea condominiale è l'organo competente a nominare e revocare l'amministratore. Per l'amministratore giudiziario i condomini potranno agire in giudizio per chiedere la revoca del mandatario.

Documentazione condominiale e delibere assembleari

Condominio - Ogni condomino ha diritto di chiedere (e pretendere) copia della documentazione condominiale detenuta, in ragione del suo mandato, dall?amministratore.Questo,

Spese condominiali, come contestarle

Condominio - Ogni condomino, per il sol fatto d?essere definibile tale (vale a dire proprietario

Ripartizione compenso dell'amministratore di condominio

Amministratore di condominio - Una volta incaricato l'amministratore, salvo diverso accordo, ha diritto ad una retribuzione, la quale nell'art. 1135 c.c. ha sollevato qualche interrogativo.

Assemblea di condominio e appartamento in comproprietà

Assemblea di condominio - Ogni condomino ha diritto a partecipare all'assemblea di condominio. L'assemblea non può deliberare, se non consta che tutti i condomini sono stati invitati alla riunione.

L'amministratore da chi viene nominato per un piccolo condominio?

Amministratore di condominio - Quando il numero dei condomini, ossia dei proprietari delle unità immobiliari, è pari a cinque, o superiore, l'assemblea deve nominare un amministratore, se l'assemblea non provvede, la nomina è fatta dall'autorità giudiziaria.

Condominio e notifiche

Condominio - Chi può ricevere gli atti giudiziari che un condomino o un terzo notifica alla compagine condominiale?Si pensi all?impugnazione della deliberazione
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI