• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-28 16:59:39

Aiuto x conduttore che fa il furbo


Serafino666
login
30 Novembre 2008 ore 22:40 6
Salve a tutti?. Vi pongo una piccola questione circa un problema che ho:

dopo 11 anni di locazione, (durante i quali si e? sempre comportato in modo ineccepibile) , l? inquilino di un appartamento che possiedo, mi ha comunicato (a mezzo a.r.) che intendeva recedere dal contr di locazione adducendo che gli era stata assegnata una casa dal comune???.

io gli ho fatto firmare (e me lo sono fatto spedire a mezzo a.r.) un foglio dove lui indicava tutti i dati del medesimo recesso? e soprattutto si prendeva l? impegno di lasciarmi l? immobile in uno stato adatto all? uso?? cioe? di fatto imbiancato ex novo e rimesso in ordine???.

???pero? dopo un po di tempo (e l?ho scoperto da poco) ho realizzato che il ?simpaticone? ha SMESSO DI PAGARE le mensilita? (cioe? le 6 dovute x il preavviso)??..?. ha sgomberato l appartamento lasciandolo in uno stato FATISCENTE?..

infine ?? quando tempo dopo ci siamo incontrati x la riconsegna delle chiavi???.. (senza firmare nessun tipo di ricevuta o similari) ???..gli ho ricordato che l? appartamento avrebbe dovuto lasciarmelo tinteggiato e lui mi ha detto di ?pensarci io che dopo avremmo fatto i conti?

??? sono andato nella casa e l? ho trovata conciata come un letamaio???.. tutte le pareti di color giallo scuro, qualche mattonella rotta qua e la??. delle piastrelle di bagno e cucina ricoperte di una non meglio specificata sostanza giallognola??. una finestra con il vetro crepato ecc????..



ho telefonato all? ex conduttore e gli ho detto che gli chiedevo 4000 euro x tutto quello che aveva combinato???.. ma lui mi ha mandato neanche tanto gentilmente a quel paese.

riassumendo
1) non mi ha pagato le 6 mensilita? dovute?? (pero? io non gli ho restituito le 2 mensilita? di caparra)
2) ha fatto dei DANNI in casa?.. e addirittura ha negato di avermi promesso di prendersi carico delle spese di imbiancatura della casa??. Ma tanto io ho unop scritto con la sua firma


Alla luce di quello che vi ho detto qualcuno puo? dirmi come dovrei comportarmi?????

E? vero che i giudici tendono a dare ragione al conduttore?. Ma qui siamo di fronte ad un mezzo criminale che fa quello che gli pare??.. ,???.. qualcuno puo? cortesemente darmi una mano???
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Dicembre 2008, alle ore 08:35
    La lettera di un avvocato di solito risolve tutto e immediatamente.

    Si potrebbe addirittura far inviare "decreto ingiuntivo" per l'accertata morosità degli ultimi canoni non versati.

  • serafino666
    Serafino666 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Dicembre 2008, alle ore 14:25
    Ok ti ringrazio ma se non dovesse bastare??? mi dai qualche altra dritta please

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 30 Dicembre 2008, alle ore 17:59
    Quello che puoi fare è aggiungere anche il risarcimento danni al credito per morosità...

  • serafino666
    Serafino666 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Gennaio 2009, alle ore 18:16
    GRAZIE

    ma cio' che mi chiedo e' se sia vero che di solito i giudici DANNO RAGIONE AL CONDUTTORE... o meglio hanno questa tendenza..............

    in fondo il mio conduttore non puo' dimostrare di avermi restituito le chiavi..............

    inoltre il foglio che le ho fatto firmare che TIPO DI LAVORE HA????? Mlei in sostanza si e' assunta un obbligazione nei mie confronti o no????

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Gennaio 2009, alle ore 16:38
    Ciao, più che dar ragione al conduttore, la Legge (non i Giudici) tutela i locatari, nel senso di concedere ampi termini di grazia per sanare la morosità. Nel tuo caso, iù che altro, si tratta di capire la convenienza d'un'azione per risarcimento danni, in base alle condizioni patrimoniali di controparte.

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Gennaio 2009, alle ore 16:59
    Salve,
    Ma al momento in cui hai affittato l'appartamento avete fatto un lista dello stato dello stesso???

    E poi, percheè hai ridato la caparra che serve proprio a cautelarsi in casi in cui l'inquilino danneggi l'appartamento?

    Hai una documentazione fotografica dello stato prima dell'affitto?

    Per farla in breve, vai subito da un avvocato, e in bocca al lupo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI