• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-05-19 09:03:33

Aiuto sono dipserato... sottotetto!!!


Ilconte24
login
28 Aprile 2006 ore 10:50 3
Ciao a tutti, ho un grave problema con la persona che mi ha acquistato casa mia!! ecco cosa è successo:

ho venduto la mia casa composta da 1° e 2° piano + sottotetto.
Il problema è nato quando, durante la vendita, si è scoperto che il sottotetto non è di proprietà (infatti non risulta accatastato, ma si può accedere solo dalla botola tra il ns 2° piano e sottotetto e da nessun altra parte) e ci hanno chiesto 5000€ di sconto per questo disguido (che dovevano essere incassati, come da scrittura privata, solo al momento della risoluzione della situazione ed invece lo hanno gia incassato!! ). Sono andato tramite avvocato, che ha inviato loro una lettera dove richiedeva la restituzione dei soldi (dove le spiegava il discorso di usocapione, che la casa essendo stata costruita prima del 66 i sottotetti non veniva accatastati e che è l'unica possibilità di utilizzo), ma ci hanno risposto tramite avvocato (verbalmente!) che l'usocapione deve essere dello stesso proprietario per + di 20 anni...

la mia domanda è questa: come faccio a dimostrare ufficialmente che questo dannato sottotetto è mio e quindi riavere indietro i soldi?

scusate se per caso non sono stato bravo a spiegarmi e attendo una vs risposta.

grazie

Paolo
  • ilconte24
    Ilconte24 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Maggio 2006, alle ore 10:54
    Sa dirmi niente??

    vi ringrazio per la collaborazione!

  • dendro
    Dendro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Maggio 2006, alle ore 16:08
    Non so se può essere utile a risolvere il tuo caso circa la proprietà del sottotetto, però ho appena letto un post su questo forum dove sono citate sentenze che attribuiscono normalmente all'ultimo piano la proprietà del sottotetto. Se ciò si applica al tuo caso ne deriva che sei il proprietario del suddetto sottotetto.
    Il post è del 7/5/06 da parte di elenamasina con oggetto proprietà del sottotetto

    Saluti

  • roberta62
    Roberta62 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Maggio 2006, alle ore 09:03
    Sa dirmi niente??

    vi ringrazio per la collaborazione
    CIAO SICURAMENTE HA RAGIONE DENDRO, MA HAI BISOGNO DI UNA MARCIA IN PIU', PRESUMO CHE IL ROGITO SIA GIA' STATO FATTO, SE NO PUOI CHIEDERE A CATASTO DI SANARE LA COSA TRAMITE UN TECNICO E FARLO INSERIRE POI A ROGITO.
    SE IL ROGITO E' GIA' STATO STIPULATO INVECE IL CONSIGLIO E' LASCIAGLI IN MANO I 5000? E NON SPENDERNE ALTRI PER AVVOCATO, COSTA A CHE LUI E RISCHI DI SMENARCI IL DOPPIO. NELLE SITUAZIONI DOVE ENTRAMBI HAN RAGIONE LE COSE DIVENTANO LUNGHE E ... PENOSE.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI