menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/908/127
2008-06-13 12:29:39

Aiuto!!!!!!!! passaggio nell'appartamento

Anonymous
login
13 Giugno 2008 ore 10:31 1
Abito al piano attico di un condominio ed ho un terrazzo al piano che in parte copre l'appartamento sottostante.
Vorrei sapere se in caso di lavori di rifacimento dei terrazzi sono obbligata a far passare muratori e calcinacci attraverso il mio appartamento (appena ristrutturato) o posso esigere che venga usato un ponteggio.
Inoltre vorrei sapere come mi devo regolare per lo smontaggio/rimontaggio tende da sole e condizionatori che presumibilmente andranno tolti durante il lavoro.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Giugno 2008, alle ore 12:29
    Se l'installazione di un ponteggio può essere agevolmente effettuata senza danneggiamenti o costi elevati e senza arrecare danni o mancato godimento o problemi di effrazione nnelle unità immobiliari affacciate sui ponteggi stessi, sarà obbligatorio affidarsi a questi.

Il Codice ti impone comunque di autorizzare il passaggio dalla tua proprietà per l'accesso ad altre proprietà o beni comuni condominiali quando non vi siano altre modalità altrettanto agevoli o parimenti costore per raggiungere i luoghi.

L'articolo 843 del Codice civile configura in capo al proprietario "l'obbligo di consentire il passaggio sul suo fondo qualora vi sia la necessità di costruire o riparare un muro o altra opera del vicino o comune" legittimando così il diritto del condominio ad effettuare lavori di interesse comune accedendo eventualmente anche presso le proprietà esclusive dei condomini. Tale norma costituisce una deroga al principio sancito dall'art. 841 c.c. per cui il proprietario può impedire ad altri l'ingresso al fondo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lauramarina
Ciao Jovis,ho pitturato l'ufficio con una vernice vecchia, quando l'ho aperta ho sentito un odore pungente ma pensavo che poi sarebbe evaporato.Dopo una settimana insostenibile ho...
lauramarina 30 Gennaio 2025 ore 13:52 1
Img sara sara
Buonasera,chiedo un suggerimento: vorrei creare una cucina all'interno di uno Studio professionale, purtroppo lo Studio si trova all'interno di un immobile storico e mi...
sara sara 28 Gennaio 2025 ore 14:56 2
Img gattadimarmo
Ciao, devo sostituire il piano cottura e quello attuale è largo esternamente 74cm. Avrei scelto un modello leggermente più stretto, ho due possibilità 68 cm...
gattadimarmo 27 Gennaio 2025 ore 16:00 2
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 27 Gennaio 2025 ore 14:01 5
Img mandrake
Buonasera,ho questo tipo di plastico graffiato che è da pitturare, dove manca lo farò ripristinare sperando che non sembri l'aggiunta.La parte posteriore che non ho...
mandrake 27 Gennaio 2025 ore 13:44 3
347.848 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI