• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-13 12:29:39

Aiuto!!!!!!!! passaggio nell'appartamento


Anonymous
login
13 Giugno 2008 ore 10:31 1
Abito al piano attico di un condominio ed ho un terrazzo al piano che in parte copre l'appartamento sottostante.
Vorrei sapere se in caso di lavori di rifacimento dei terrazzi sono obbligata a far passare muratori e calcinacci attraverso il mio appartamento (appena ristrutturato) o posso esigere che venga usato un ponteggio.
Inoltre vorrei sapere come mi devo regolare per lo smontaggio/rimontaggio tende da sole e condizionatori che presumibilmente andranno tolti durante il lavoro.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Giugno 2008, alle ore 12:29
    Se l'installazione di un ponteggio può essere agevolmente effettuata senza danneggiamenti o costi elevati e senza arrecare danni o mancato godimento o problemi di effrazione nnelle unità immobiliari affacciate sui ponteggi stessi, sarà obbligatorio affidarsi a questi.

    Il Codice ti impone comunque di autorizzare il passaggio dalla tua proprietà per l'accesso ad altre proprietà o beni comuni condominiali quando non vi siano altre modalità altrettanto agevoli o parimenti costore per raggiungere i luoghi.

    L'articolo 843 del Codice civile configura in capo al proprietario "l'obbligo di consentire il passaggio sul suo fondo qualora vi sia la necessità di costruire o riparare un muro o altra opera del vicino o comune" legittimando così il diritto del condominio ad effettuare lavori di interesse comune accedendo eventualmente anche presso le proprietà esclusive dei condomini. Tale norma costituisce una deroga al principio sancito dall'art. 841 c.c. per cui il proprietario può impedire ad altri l'ingresso al fondo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI