• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-07-01 23:02:33

Agevolazioni fiscali per particomuni in condominio


Il condominio in cui abito deve effettuare dei lavori di manutenzione sulle parti comuni.
Al fine di poter usufruire delle agevolazioni fiscali è necessario che i condomini paghino le quote a saldo dei lavori a mezzo bonifico bancario con la
precisa dicitura " ai sensi della legge per le agevolazioni fiscali n....." oppure è sufficiente che tale pagamento a mezzo bonifico venga effettuato globalmente dal condominio?
Grazie per una cortese risposta.
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Luglio 2015, alle ore 14:12
    Se il condominio è costituito il bonifico va effettuato con il codice fiscale dello stesso a copertura dell'importo totale; sarà cura dell'amministratore suddividere le spese e quindi le detrazioni, in base ai singoli importi dei lavori.

  • lucianotrotta
    Lucianotrotta Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Mercoledì 1 Luglio 2015, alle ore 23:02
    Se il condominio è costituito il bonifico va effettuato con il codice fiscale dello stesso a copertura dell'importo totale; sarà cura dell'amministratore suddividere le spese e quindi le detrazioni, in base ai singoli importi dei lavori.
    Grazie Beatrice.pi, quello che mi dici lo sapevo, ma un amico mi ha detto che
    secondo lui anche i pagamenti dei condomini a saldo delle quote condoiniali
    per i lavori devono essere effettuati a mezzo bonifico bancario, ed è questo
    che mi lascia perplesso, perché mi sembra una inutile complicazione anche perché
    poi come dici tu è l'amministratore che poi deve certificare l'importo pagato dai singoli
    condomini per i lavori.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano091296
Buonasera, sto per acquistare un edificio vecchio con 1 unica unità immobiliare, adesso volevo prima di acquistarlo farlo suddividere in 6 appartamenti però solo uno...
stefano091296 08 Febbraio 2024 ore 15:35 1
Img mami1960
Buongiorno,nella mia proprietà è presente, oltre alla mia casa indipendente anche un piccolo edificio esterno accatastato come magazzino C2.Qualche anno fatto (prima...
mami1960 02 Maggio 2022 ore 21:18 4
Img picasso50
SalveSituazione particolare,ho acquistato la casa in un condomino di fatto dove non è stato mai istituto un condominio fiscale, da precisare che è un fabbricato di 8...
picasso50 18 Marzo 2022 ore 19:05 2
Img nicolettastanzani
Buongiorno, da due anni ho una nuova attività e almeno per i prossimi 2/3 anni potrò rientrare nel regime forfettario. In questa posizione credo di non aver diritto...
nicolettastanzani 27 Gennaio 2021 ore 20:20 5
Img mek
Buongiorno, vorrei sapere se per la costruzione di una prima casa oltre ad avere IVA al 4 % ci sia la possibilità di affiancare il bonus costruzione garage che permette 6na...
mek 16 Gennaio 2021 ore 20:03 1
Notizie che trattano Agevolazioni fiscali per particomuni in condominio che potrebbero interessarti


Bonus ristrutturazioni per il condominio minimo: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile per i condomini di un condominio minimo portare in detrazione le spese per lavori di ristrutturazione su parti comuni. Cosa dice l'Agenzia delle Entrate

Bonus ristrutturazioni al proprietario unico di edificio per lavori su parti comuni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali a favore dell'unico proprietario di un edificio per i lavori di ristrutturazione eseguiti sulle parti comuni delle varie unità immobiliari.

Colonnine ricarica elettrica in condominio: detrazione del 50% in caso di installazione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sono possibili detrazioni fiscali pari al 50% per chi a partire da marzo 2019 acquista e installa colonnine ricarica elettrica. La misura riguarda anche condomini

Abusi edilizi in condominio: chi è responsabile?

Leggi e Normative Tecniche - È illegittima l'ordinanza di demolizione emessa nei confronti del condominio in caso di abusi edilizi. La responsabilità è sempre imputabile ai singoli condomini

Contratti di locazione a canone concordato: agevolazioni fiscali solo se c'è attestazione

Affittare casa - In caso di contratto di locazione a canone concordato non assistito, per le agevolazioni fiscali è necessaria l'attestazione delle organizzazioni di categoria.

Supercondominio

Amministratore di condominio - Il Supercondominio è un'entità che sussiste quando ci sono edifici collegati con parti in comune. Vediamo insieme quali sono le sue caratteristiche, doveri e potenzialità.

Agevolazioni fiscali per i proprietari che affittano

Affittare casa - Il reddito della locazione, viene tassato in maniera differente a seconda del tipo di contratto e anche per i proprietari vi sono delle agevolazioni fiscali.

Decreto Sostegni bis: agevolazioni mutui ai giovani e moratoria mutui prima casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra le misure che vedranno la luce nel Decreto Sostegni bis ci sono anche gli sgravi fiscali previsti a favore dei giovani che sottoscrivono un mutuo prima casa

Bonus ristrutturazioni ed Ecobonus: non spetta a chi acquista casa da impresa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che succede se l'impresa che esegue lavori di recupero del patrimonio edilizio e risparmio energetico vende l'immobile? I chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI