• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-10-28 14:22:17

Adeguamento locale caldaia.


Am.i.co.
login
28 Ottobre 2008 ore 10:48 2
Salve a tutti.
Allora ... n.3 Condomini (realizzati circa 40 anni fa) hanno una caldaia in comune, sicchè le Assemblee che riguardano il riscaldamento vengono convocate con modalità "congiunta" per i 3 Stabili interessati.

La caldaia, ovviamente, è collocata solo in uno di questi Condomini e, di recente, sono intervenuti i Vigili del Fuoco chiedendo l'esecuzione di alcuni lavori di adeguamento del locale, alle vigenti normative di sicurezza. Dalla Ditta di manutenzione, sappiamo che i lavori in questione sono quantificabili in Euro 15.000,00+iva.

In particolare c'è la necessità di "proteggere le vie di fuga" con dei pannelli speciali e qui sorge il problema...
Adiacente al locale caldaia, infatti, c'è un'autorimessa privata che (tra l'altro) appartiene ad una Società che fa capo al Costruttore dei 3 Edifici riservandosene la proprietà.

E' proprio tale Costruttore che sta ponendo dei problemi poichè i pannelli realizzati gli andrebbero a togliere la luce delle finestre che danno sulla rampa poichè avrebbero proprio verrebbero posizionati proprio davanti alle finestre stesse.

Ora il dubbio è: effettivamente lui avrebbe un danno derivante da tali lavori costituito da una diminuzione di luce ... è anche vero che tali lavori sono stati ordinati dai Vigili del Fuoco!

La Ditta che dovrebbe eseguirli ci ha detto che esistono in commercio dei pannelli speciali trasparenti che, però, costerebbero 2-3000 euro a mq. considerando che si tratta di una superficie di 30 mq circa, il costo sarebbe improponibile al SuperCondominio.

La mia domanda è: considerato che non abbiamo mai ottenuto un C.P.I. definitivo, ma sempre provvisorio (e il Costruttore avrebbe dovuto fornire quello definitivo già 40 anni fa) e per ottenerlo dobbiamo eseguire i lavori di adeguamento ivi compreso i famosi pannelli, possiamo far eseguire i lavori in questione pur in presenza di contestazione del Costruttore?

Oppure, in presenza di suo diniego, dobbiamo far installare i pannelli più onerosi posti in alternativa dalla Ditta Appaltatrice?

Saluti
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Ottobre 2008, alle ore 13:11
    Ciao Marco

    Il problema si presenta spinoso ....
    Il fatto che stiamo parlando di un'autorimessa e non di un'unità immobiliare residenziale (abitabile), non giova al proprietario.
    Il diritto ad aria, luce e panorama si presuppone in capo a reali aventi diritto, non a qualsivoglia tipologia di unità immobiliare o loro accessorio o pertinenza.
    Nel caso specifico si deve "ottemperare" in funzione di reali manchevolezze originate gia in sede costruttiva che oltretutto si identifica nella controparte attuale, anche se non più opponibili dato il periodo trascorso.
    Rimane comunque il fatto di dover intervenire con il minor danno possibile per il condominio.

    Una limitazione di luce per locali adibiti ad autorimessa, ritengo siano accettabili anche in sede di eventuale contenzioso.

    Si può legittimamente presupporre che l'eventuale danno (diminuzione della luce), se fosse dichiarato dal giudice (opzione remota), sarebbe nettamente inferiore al maggior esborso per il condominio da te indicato e quantificato.

  • am.i.co.
    Am.i.co. Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Ottobre 2008, alle ore 14:22
    Grazie , Beppe!

    Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI