• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-05-12 14:31:32

Acquisto particella confinante a proprietà condominiale


An.bal
login
11 Maggio 2011 ore 14:38 4
Ciao a tutti.
Il condominio sta decidendo di acquisire da un vicino una particella di terreno confinante con la proprietà condominiale.
Quale maggioranza è necessaria in questo caso?? serve l'unanimità??

La particella eventualmente acquisita viene annessa alla proprietà condominiale oppure si tratta di un bene in comunine tra i singoli condomini??
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Maggio 2011, alle ore 07:12
    Sia per l'alienazione, sia per l'acquisizione di un bene comune condominiale, serve l'unanimità dei consensi.

    Oltretutto il notaio, in sede di rogito, impone la firma di "tutti" i proprietari nel condominio, non solo il rappresentante pro tempore (amministratore).

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Maggio 2011, alle ore 09:49
    Per unirla al condominio serve l'unanimità. Altrimenti se non l'avete, potreste comprarla solo in pochi, non unendola al condominio, ma tenendola come proprietà comune solo di chi l'ha acquistata (è per fare i box/posti auto, giusto?). Chiedete magari subito ai dissenzienti la servitù di passaggio pedonale o carraio a seconda di ciò che volete fare (carraio è difficile ve lo concedano, ma sul pedonale con l'apertura di un cancelletto non penso ci siano problemi).

  • an.bal
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Maggio 2011, alle ore 14:25
    Il giardino condominiale si trova al di sotto del livello della strada.
    non so perché ma la scarpata che va dalla strada al piazzale condominiale (dove c'è il parcheggio delle auto) non è di proprietà del condominio, ma ancora del costruttore del palazzo.

    Il piano della scarpata è piuttosto inclinato e pertanto poco utilizzabile.

    Ora il costruttore intende donare al condominio questa particella. Al condominio rimane da pagare il notaio.
    Non tutti però sono d'accordo: ad esempio sono contrari i proprietari che non abitano nel palazzo.

    E' possibile ad esempio, arrivare all'unanimità dividendo le spese solo tra alcuni condomini (i favorevoli)?? in modo da annettere al condominio la particella, impegnare il condominio per la manutenzione futura e ottenere il si degli indecisi dicendo ch non dovranno ora pagare alcunchè??

    O meglio: in questa piccola scarpata ..... cosa potremmo farci??? appoggiarci la struttura per fare ombra su alcuni posti auto.... in questo caso mi serve l'approvazione del condominio?? con quale maggioranza??

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Maggio 2011, alle ore 14:31
    Buongiorno. La contrarietà dei condòmini non residenti nell'immobile suggerisce anche la risposta al quesito: monetizzarne il consenso, che è necessario, esentandoli dalla contribuzione alle spese.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gian5778
Buongiorno, sono proprietario di una casa con due unità immobiliari divise con accesso separato. Una di queste mi serve da abitazione prima casa mentre l'altra è...
gian5778 16 Agosto 2025 ore 18:21 1
Img antonio maio
Buonasera, sono Antonio e sto comprando un appartamento (rogito entro marzo 2025). Alla palazzina sono stati fatti dei lavori di ristrtturazione delle facciate della palazzina...
antonio maio 16 Agosto 2025 ore 18:13 1
Img gianfi41
Dovrei effettuare dei lavori edili di ristrutturazione per prima casa, l'impresa mi ha chiesto il 50% di acconto sul totale preventivato a inizio lavori e il saldo a fine lavori...
gianfi41 16 Agosto 2025 ore 18:09 1
Img anna raimondi
Buongiorno.Sono proprietaria di un immobile (prima casa) di cui devo effettuare lavori di manutenzione straordinaria con deposito CILA. Non posso usufruire delle detrazioni...
anna raimondi 16 Agosto 2025 ore 18:05 1
Img nicola1973
Buongiorno a tutti,alla luce dei nuovi tetti alle detrazioni imposti ai redditi sopra i 75mila euro, chiedo se le spese già sostenute e le conseguenti detrazioni maturate...
nicola1973 16 Agosto 2025 ore 18:04 1
348.429 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI