• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-26 16:57:50

Acquisto appartamenti contigui: cosa fare?


Antlai_a
login
26 Febbraio 2007 ore 10:26 3
Ho la possibilità di acquistare l'appartamento contiguo al mio (stessa metratura, stesso condominio) già acquistato come prima casa nel 2003 (mq. 60) usufruendo delle agevolazioni prima casa: Vorrei sapere quale procedure seguire volendo usufruire per il 2° appartamento delle agevolazioni prima casa:

1) devo unificarlo catastalmente all'appartamento di mia proprietà prima del rogito? Anche se è ancora di proprietà dei vecchi inquilini? e come fare?

2) ci sono dei tempi da rispettare entro i quali effettuare i lavori di unificazione?

3) possono inizialmente essere soltanto l'apertura di una porta senza apportare altre modifiche visto che al momento non ho sufficiente denaro per ristrutturarlo?

Quale altra cosa devo sapere prima di procedere e poi a quale professionista mi devo rivolgere per il tutto?

Grazie per la collaborazione.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Febbraio 2007, alle ore 11:45
    L'accorpamento di locali o intera unità immobiliare adiacente al proprio appartamento è una procedura abbastanza semplice.

    L'acquisto-vendita verrà gestito dal notaio, le incompbenze e le variazioni presso il catasto saranno espletate da un geometra o ingegnere con il programma online.

    Parla quindi con un professionista per avere informazioni sulla fattibilità, tempi e costi.

  • antlai_a
    Antlai_a Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Febbraio 2007, alle ore 16:14
    Grazie per la risposta.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Febbraio 2007, alle ore 16:57
    Quanto ti ho detto sopra è confermato al capo 3.4 della circolare dell'agenzia delle entrate che trovi qui: Agevolazioni prima casa

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI