Acquisizione lastrico solare

Sto per acquistare un appartamento al terzo e ultimo piano di un edificio di forma convenzionale, con due appartamenti per piano e botteghe al piano terra.
Mi piacerebbe acquisire la porzione (metà) del lastrico solare soprastante il mio appartamento per riconvertirlo a terrazza, vorrei capire se:
1) Per avere la proprietà della porzione di lastrico, è sufficiente una scrittura privata autenticata tra le parti oggi proprietarie?
2) In caso affermativo, è sufficiente coinvolgere solo i proprietari dei due appartamenti che stanno sotto al mio (e dunque alla porzione di lastrico che mi interessa) o occorre che intervengano anche gli altri tre proprietari degli appartamenti adiacenti o addirittura anche quelli delle botteghe a piano terra?
Tenete presente che il lastrico (che è da ritenersi condominiale perché non esiste atto che dica il contrario) è inaccessibile e che non esiste possibilità di ricavare una botola neanche dal vano scala, il cui soffitto non confina col lastrico, ma con una sorta di ripostiglio controsoffitto ricavato all'interno dei due appartamenti all'ultimo piano.
Grazie a tutti.

Giovanna
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Gennaio 2014, alle ore 08:46
    Per l'acquisto della porzione di copertura della Sua abitazione (lastrico solare) è necessario un atto pubblico dove siano costituite tutte le parti in causa, compreso i proprietari dei negozi al piano terra ciascuno per i propri diritti (in questo caso i millesimi di proprietà generale).
    Cordiali saluti.
  • scapri
    Scapri Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Febbraio 2014, alle ore 08:33
    Grazie per la risposta.
    Due altri quesiti sulla questione:
    1) Il condominio non è costituito (nel senso che non c'è amministratore, i proprietari sono meno di 6) e le tabelle millesimali non sono state mai fatte.
    Come si procede?
    2) Il lastrico non è ovviamente catastato.
    Occorre catastarlo o se ne può fare a meno?
    Grazie mille.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Febbraio 2014, alle ore 15:34
    Se il lastrico è condominiale deve avvenire un frazionamento del bene con il consenso di tutti i comproprietari.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mariaditomaso
Posseggo un appartamento al mare in un condominio formato da più corpi di fabbrica a schiera di numero di piani differenti (da 1 a 6).La coperture sono di vario tipo: in...
mariaditomaso 11 Febbraio 2014 ore 17:47 1
Img uffakebarba
Buongiorno, abito in una villetta trifamigliare composta da due appartamenti al piano terra (uno dei quali di mia proprietà) e uno mansardato.La soletta del mio...
uffakebarba 27 Febbraio 2014 ore 09:19 6
Img caloema
Da rifare completamente, quindi togliere pavimento rimettere la guaina per impermeabilizzazione e posa di un nuovo pavimento di un lastricato o terrazza diviso in 2...
caloema 21 Luglio 2014 ore 14:34 1
Img lucanovara
Buonasera,sottopongo alla Vostra attenzione un semplice quesito.Sono proprietario di una terrazza a livello da cui si sono verificate delle infiltrazioni d'acqua che hanno...
lucanovara 19 Novembre 2014 ore 18:07 4
Img domus75
Buon giornonel mio palazzo esiste una terrazza a livello con ingresso posto sul mio pianerottolo tale che copre solo parte dell'edificio.Il costruttore che ne deteneva la...
domus75 01 Febbraio 2014 ore 11:45 2
Notizie che trattano Acquisizione lastrico solare che potrebbero interessarti
Che cos'è una terrazza a livello e a chi appartiene e a chi spettano le spese di manutenzione?

Che cos'è una terrazza a livello e a chi appartiene e a chi spettano le spese di manutenzione?

Parti comuni - La terrazza a livello si differenzia dal lastrico solare perché è posta a servizio esclusivo di un'unità immobiliare presente nell'edificio.
Come trasformare un lastrico solare in un terrazzo

Come trasformare un lastrico solare in un terrazzo

Tetti e coperture - Lastrico solare e terrazzo, sebbene svolgano entrambi la funzione di copertura di un edificio sono tra loro differenti, ecco perchè e come cambiare da uno all'altro.
Quando si applica l'art. 1126 C.C. per la ripartizione spese di condominio?

Quando si applica l'art. 1126 C.C. per la ripartizione spese di condominio?

Ripartizione spese - L'art. 1126 del codice civile disicplina la ripartizione delle spese per i lastrici di uso esclusivo. Vediamo se si può applicare anche in altri casi.

Lastrici solari e manutenzione in condominio

Manutenzione condominiale - Le Sentenze della Corte di Cassazione possono essere utili per gestire le suddivisioni, tra i vari condomini, delle spese di manutenzione dei lastrici solari.

Spese di ristrutturazione del terrazzo

Condominio - La copertura dell'edificio condominiale, sia essa del tipo tetto o terrazzo, necessita periodicamente d'interventi manutentivi.

La terrazza a livello è come un lastrico solare

Parti comuni - La terrazza a livello, per la Cassazione, è equiparabile al lastrico solare, ma ciò non vuol dire che il proprietario non sia mai responsabile dei danni da essa causati.

Locazione: nulli i canoni pattuiti in nero

Fisco casa - Nulla la scrittura privata successiva al contratto che stabilisce un canone di locazione più alto per evadere le tasse(Cassazione, sent.n°18213 del 17/09/2015).

Rogito notarile, forma, trascrizione e invalidità

Comprare casa - L'atto notarile di compravendita di una casa, comunemente chiamato rogito, può essere un atto pubblico o una scrittura privata autenticata. Come può essere annullato?

Lastrico solare in condominio: che cos'è, di chi è e chi paga la manutenzione

Parti comuni - Il lastrico solare è la parte piana di copertura del'edificio e vista la sua ineliminabile funzione è da considerarsi parte comune o comunque d'interesse comune
REGISTRATI COME UTENTE
303.918 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Claber
  • Marazzi
  • Vimec
  • Internorm
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.