• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-02-20 15:34:00

Acquisizione lastrico solare


Sto per acquistare un appartamento al terzo e ultimo piano di un edificio di forma convenzionale, con due appartamenti per piano e botteghe al piano terra.
Mi piacerebbe acquisire la porzione (metà) del lastrico solare soprastante il mio appartamento per riconvertirlo a terrazza, vorrei capire se:
1) Per avere la proprietà della porzione di lastrico, è sufficiente una scrittura privata autenticata tra le parti oggi proprietarie?
2) In caso affermativo, è sufficiente coinvolgere solo i proprietari dei due appartamenti che stanno sotto al mio (e dunque alla porzione di lastrico che mi interessa) o occorre che intervengano anche gli altri tre proprietari degli appartamenti adiacenti o addirittura anche quelli delle botteghe a piano terra?
Tenete presente che il lastrico (che è da ritenersi condominiale perché non esiste atto che dica il contrario) è inaccessibile e che non esiste possibilità di ricavare una botola neanche dal vano scala, il cui soffitto non confina col lastrico, ma con una sorta di ripostiglio controsoffitto ricavato all'interno dei due appartamenti all'ultimo piano.
Grazie a tutti.

Giovanna
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Gennaio 2014, alle ore 08:46
    Per l'acquisto della porzione di copertura della Sua abitazione (lastrico solare) è necessario un atto pubblico dove siano costituite tutte le parti in causa, compreso i proprietari dei negozi al piano terra ciascuno per i propri diritti (in questo caso i millesimi di proprietà generale).
    Cordiali saluti.

  • scapri
    Scapri Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Febbraio 2014, alle ore 08:33
    Grazie per la risposta.
    Due altri quesiti sulla questione:
    1) Il condominio non è costituito (nel senso che non c'è amministratore, i proprietari sono meno di 6) e le tabelle millesimali non sono state mai fatte.
    Come si procede?
    2) Il lastrico non è ovviamente catastato.
    Occorre catastarlo o se ne può fare a meno?
    Grazie mille.

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Febbraio 2014, alle ore 15:34
    Se il lastrico è condominiale deve avvenire un frazionamento del bene con il consenso di tutti i comproprietari.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img doctorwho
Buon giorno a tutti;A causa di infiltrazioni avvenute nel lastrico solare di mia proprietà, facente tetto a 3 condomini, si sta decidendo di intervenire con una...
doctorwho 23 Ottobre 2023 ore 22:06 2
Img doctorwho
Buongiorno a tutti;Solarium ad uso esclusivo che ha funzione di tetto su 3 condomini.A causa di infiltrazioni di umidità, si presenta la necessità di fare nuova...
doctorwho 02 Ottobre 2023 ore 23:14 5
Img maurizio35
Intendo erogare a mio figlio un prestito infruttifero. L'Agenzia delle entrate richiede la data certa sulla scrittura privata da redigere. E possibile inviarla con raccomandata...
maurizio35 25 Settembre 2023 ore 09:48 2
Img filippo4825
Salve, sto seguendo un mini bilocale, ricavato da una terrzza di un palazzo signorile, che prima faceva parte dell'appartamento di sotto.Sono presenti tutti gli allacci, ad...
filippo4825 18 Settembre 2023 ore 09:06 4
Img gianmatteo stucchi
Buongiorno.Sono possessore di un sottotetto al momento accatastato come tale (sottotetto) quindi non abitabile.Il sottotetto è grande (160mq) , con altezza minima 80cm e...
gianmatteo stucchi 23 Agosto 2023 ore 14:21 1
Notizie che trattano Acquisizione lastrico solare che potrebbero interessarti


Che cos'è una terrazza a livello e a chi appartiene e a chi spettano le spese di manutenzione?

Parti comuni - La terrazza a livello si differenzia dal lastrico solare perché è posta a servizio esclusivo di un'unità immobiliare presente nell'edificio.

Come trasformare un lastrico solare in un terrazzo

Tetti e coperture - Lastrico solare e terrazzo, sebbene svolgano entrambi la funzione di copertura di un edificio sono tra loro differenti, ecco perchè e come cambiare da uno all'altro.

Terrazzo e lastrico solare: quali sono le differenze strutturali

Tetti e coperture - Nel panorama architettonico, il lastrico solare e il terrazzo, sebbene possano apparire simili, emergono come elementi distintivi nell'edilizia residenziale

Lastrico solare e ripartizione delle spese

Ripartizione spese - Lastrico solare a uso comune e a uso esclusivo, ripartizione spese, interventi e responsabilità in condominio. Differenza fra lastrico solare e terrazza condominiale

Quando si applica l'art. 1126 C.C. per la ripartizione spese di condominio?

Ripartizione spese - L'art. 1126 del codice civile disicplina la ripartizione delle spese per i lastrici di uso esclusivo. Vediamo se si può applicare anche in altri casi.

Le agevolazioni prima casa spettano anche sul lastrico solare?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con una decisione in contrasto con quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate, la Corte di Cassazione riconosce al lastrico solare le agevolazioni prima casa.

Tutte le differenze tra atto pubblico e scrittura privata

Proprietà - Atto pubblico e scrittura privata sono due mezzi di prova di carattere documentale che hanno caratteristiche diverse. Vediamo cosa dice la legge in merito.

Rifacimento terrazzo condominiale: cosa è necessario sapere?

Parti comuni - Terrazzo e differenze rispetto al lastrico solare e al tetto. Come ripartire le spese in caso di rifacimento del terrazzo condominiale e di un terrazzo a uso esclusivo?

Lastrici solari e manutenzione in condominio

Manutenzione condominiale - Le Sentenze della Corte di Cassazione possono essere utili per gestire le suddivisioni, tra i vari condomini, delle spese di manutenzione dei lastrici solari.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI