La palazzina dove vivo è costituita da quattro piani fuori terra (piano terra, primo, secondo, sottotetti abitabili) ed i giardini sono dati in uso esclusivo agli appartamenti del piano terra. Il cantiere s'è concluso poco più di un anno e mezzo fa e le prime famiglie si sono trasferite tra la fine del 2005 e l'inizio del 2006.
Ad ogni piano, sul pianerottolo, si trovano i contatori con i mc di acqua consumati da ogni singolo appartamento.
Purtroppo non avevo controllato, quando sono andata a vivere là un anno fa (luglio 2006), se il mio contatore dell'acqua fosse a zero o poco più...
Mi ritrovo oggi con 130mc consumati in un anno (siamo in due), contro i 60mc circa delle altre coppie (che abitano là da sei mesi prima rispetto a noi).
Siamo così tanto spreconi? A noi non sembra... Facciamo la doccia e non il bagno, per esempio. E siamo entrambi fuori casa tutto il giorno tutti i giorni.
Solo quella sotto di me (noi siamo al secondo e lei al primo) ha consumato più di noi (ma loro sono in quattro in casa).
La cosa sospetta è che le famiglie del piano terra (coppie con uno/due figli) e coi giardini che innaffiano spesso (li vediamo dalla finestra) hanno consumato più o meno quanto noi, ma anche loro in 18 mesi (quindi, in media, consumano meno di noi).
Il mio vicino mi ha detto che gli è arrivata la voce che ci siano delle "deviazioni" o "derivazioni" o non so cosa nelle tubazioni, a vantaggio di quelli coi giardini e a discapito del condominio. Mi ha chiesto se io sapessi dove andare a controllare il contatore dell'acqua condominiale, ma io non so nemmeno se esista "l'acqua condominiale"...
Possibile che "rubino" la mia acqua?
Come posso fare a controllare, senza fare troppo casino?
Non voglio accusare nessuno di una cosa così infida, se non ho un riscontro...