• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-18 18:38:01

Accensione mutuo per l 'acquisto di sottotetto c2


Carola
login
23 Febbraio 2009 ore 14:57 21
Buongiorno, sono in trattativa per l'acquisto di un immobile a lissone (mansarda/ sottotetto), accatastato come c2 (sottotetto agibibile, non abitabile ma dotato di certificato di agibilità - costruito ex novo nel dicembre 2008) con abbinato un box c6.
Sono state gia' apportate tutte le modifiche per ottenere l'abitabilita'..finestre etc.. rapporti aeroilluminanti e l'app.to ha l' altezza di 2,40 m come media ponderale (h. massima 3,12 m - h. minima 1,80 circa)..
- La richiesta di agibilita' e' stata presentata al comune di Lissone in data 13/10/2008..
il comune di Lissone, uff. tecnico, non e' uscito ad oggi, pertanto trascorsi i 60 giorni, vige il silenzio assenso..pertanto l'immobile e' agibile.

La mia banca, cariparma, ora mi sta ponendo delle difficolta'.. in quanto l'imm.le non prevede la permanenza di persone.. perche' non e' abitabile..(naturalmente con le informazioni relative alla categoria catastale già indicata e con la richiesta di un mutuo non prima casa) ma e' possibile..cio'??

riuscite ad aiutarmi..a darmi una risposta in merito..
.. Conoscete qualche banca che ergohi mutui per l'acquisto per questa tipologia..sottotetti c 2 ? (mutuo per 30 anni di ? 185.000)..
o qualcuno ha appena acquistato un sottotetto??
grazie...
P.S.non devo portarci la residenza e non devo richiedere trattamenti fiscali....
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Febbraio 2009, alle ore 15:07
    Il problema non è quello di ottenere un mutuo.
    Facendo un giro tra le banche sicuramente trovi quella che te lo concede.

    Il problema resta quello dell'abitabilità dell'alloggio che potrebbe essere contestato dall'istituto erogante.

    Finché tu non avrai nelle mani il certificato del comune, non potrai accedere ad un mutuo ipotecario "prima casa" per il quale poter detrarre gli interessi passivi.
    Si tratta di migliaia di Euro! Rifletti!

  • carola
    Carola Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Febbraio 2009, alle ore 15:15
    Buongiorno,
    si comprendo..
    ma la mia prima preoccupazione e' ottenere il mutuo..
    come seconda casa va benissimo.. ma ottenerlo..
    ho gia' verstao una caparra confirmatoria al costruttore di ? 25.000 e se non ottengo il mutuo, e non rogito entro la fine di marzo' 09 , perdo non solo la mansarda ma anche la caparra confirmatoria. Pe noi sarebbe un vero disastro.. mi aiutate a torvare una banca che eroghi mutui per questo tipo di immobile agibile ma non abitabile al piu' presto...garzie. scusate..

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Febbraio 2009, alle ore 19:27
    Ma si può essere così .... da anticipare 25.000? in queste disastrate condizioni contrattuali.

    I rimorsi vengono dopo.

    Avresti almeno dovuto fare come fanno tutti: inserire nel contratto preliminare che il contratto stesso si sarebbe perfezionato solo dopo aver ottenuto il mutuo per l'immobile in oggetto.

    Ora devi mettere in moto tutte le possibilità per risolvere la situazione; si può chiedere l'abitabilità di un sottotetto dopo 5 anni di agibilità dei locali.
    Le regioni incentivano il recupero dei sottotetti, ad esempio la regione Lombardia concede addirittura contributi per rendere agibili ed abitabili i sottotetti, informati presso la tua regione.

    La concessione del mutuo da parte di un istituto dipende da tanti fattori, primo tra i quali però è la relazione che fa il perito in sede di sopralluogo.

  • carola
    Carola Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Marzo 2009, alle ore 11:58
    Buongiorno.. rieccomi..

    la mia situazione e' sempre piu' difficile..
    ho gia' ricevuto tre risposte negative da parte di tre isstituti bancari.. bnl - barclays - cariparma
    .. sto tentando di sentire ogni banca..
    ...ma ad oggi non ho ricevuto alcun successo..
    -
    per rispondere al consulente: ha perfettamente ragione,
    in fase di stipula di compromesso avevo richiesto di inserire la clausola che il contratto avrebbe avuto effetto solo dopo delibera positiva di erogazione mutuo da parte della banca - il costruttore non ha voluto inserirla..!!! chissa' come mai,,,

    ed ora mi trovo veramente nei guai..
    se entro fine Marzo non trovo un istituto che mi concede il mutuo perdo la casa e la caparra di ? 25.000
    ..!!! andando cosi' ad arricchire il costruttore..

    - vi chiedo se nessuno di voi ha affrontato la mia esperienza.. qualcuno mi puo' aiutare..?? a chi posso chiedere?? mi aiutate?? come posso tutelarmi ora..??


    neanche il notaio, al corrente di tutto, mi aveva informato del rischio a cui potevo andare incontro con questa tipologia di immobile..

    oggi e' solo un C2 agibile.. h. massima 3,12 , h. minima 1,60.. (la legge concede l'abitabilita' solo dopo i 5 anni).. solo per i sottotetti gia' esistenti la regione lombardia concede la possibilita' di trasformarli subito in abitabili, previo pagamento degli oneri al comune di residenza,..
    sto avendo notti veramente insonni..!!!
    ... una vera disperazione

    grazie.
    saluti

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Marzo 2009, alle ore 12:24
    A questo punto, o trovi un mutuo "garantito" da qualche tuo parente (in molti fanno così), oppure l'ultima soluzione per non perdere 25.000? è quella di trovare tu stessa un nuovo acquirente per il sottotetto in oggetto, naturalmente che abbia disponibilità finanziarie e non debba fare ricerche disperate come stai facendo tu.

  • carola
    Carola Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Marzo 2009, alle ore 13:28
    ..Come posso trovare un prestito da un parente di
    ? 185.000 .. che disperazione,,
    .. le chiedo se c'e' un modo per ritenere il compromesso nullo...tramite un legale o un notaio a questo punto..

    da perizia del perito l'immobile ha un valore commerciale pari a 240.000 ? pertanto l'importo che noi richiediamo e' corretto.. (rientra nell' 80 percento del valore commerciale).. ma dichiarandolo solo agibile e non abitabile la banca non mi concede il finanziamento..!! solo per questo motivo..

  • carola
    Carola Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Marzo 2009, alle ore 13:59
    .. dimenticavo..
    Dopo la firma del compromesso, ci siamo accorti che
    la piantina catastale non e' corretta,,,
    manca una finestra..in una delle camere da letto..
    puo' essere motivo per ritenere non valido il compromesso.,.ed uscire da questa brutta situazione..?? ho una scappatoia legale..??

    grazie a tutti.
    saluti.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Marzo 2009, alle ore 16:51
    Vedi che spulciando bene nella documentazione riesci a trovare il sistema per uscirne senza "danno".

    La non correttezza delle mappe catastali rispetto alla situazione oggettiva, è motivo di risoluzione del contratto per "giusta causa", anzi con la possibilità di chiedere addirittura i danni finanziari subiti.

    Naturalmente dovrai affidarti ad un avvocato "esperto in questa materia".

  • carola
    Carola Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2009, alle ore 14:04
    La ringrazio..per la risposta
    ebbene si' la piantina catastale presenta una finestra in meno rispetto alla realta'..dell'imm.le!!!

    per cui e' motivo di risoluzione del contratto per "giusta causa"...
    provo a consultare un legale..

    mi sento un pochino piu' sollevata,,,
    io non dormo piu'.. a causa di questa situazione..

    mi chiedo.. possibile che a nessuno sia mai capitata una situazione simile..
    per avere qualche consiglio,.,.un parere..
    o una via di uscita,,alternativa??

    chi mi indica una banca che eroga un mutuo per un sottotetto oggi solo agibile??

    grazie a tutti
    saluti.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Marzo 2009, alle ore 16:37
    Per le banche ed i mutui di questo tipo ne stiamo gia parlando in altre discussioni del forum.

    Se non sei in grado di presentare altre garanzie, è difficile ottenere mutui ipotecari nel contesto da te descritto.

  • carola
    Carola Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Marzo 2009, alle ore 14:36
    .. se indicassi un genitore, che percepisce la pensione, come garante.. e fosse proprietario di un appartamento libero da ipoteche.. potrei cosi' riuscire ad ottenere un mutuo per il sottotetto oggi solo agibile, non abitabile??

    grazie.
    saluti.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Marzo 2009, alle ore 22:04
    Come ho gia accennato in altre risposte, ci sono almeno tre istituti bancari che offrono mutui immobiliari anche in queste condizioni; pretendono però precise garanzie in quanto il valore "reale" nelle solo condizioni di agibilità non soddisfa a pieno i requisiti.

    Paralene con più banche possibili.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Marzo 2009, alle ore 15:33
    Ciao Carola, dagli Avvocati bisognerebbe andarci prima, non quando la frittata è mezza fatta...comunque, se la difformità catastale è documentata, il contratto si può risolvere a tuo favore.

  • giulianod
    Giulianod Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Marzo 2009, alle ore 08:58
    Ciao! Mi sono appena iscritto, e, leggendo quanto da te scritto mi è sembrato di rivivere la mia esperienza di 3 anni fa.
    Ho acquistato un sottotetto, chiedendo, prima di firmare il compromesso, garanzie ad un mio amico funzionario di banca, circa la possibilità di ottenere un mutuo per questa categoria catastale (c2).
    Il giorno dopo aver firmato il caro amico si rimangiò quanto detto gettandomi nello sconforto.
    Hai ragione, è un incubo.
    Ho interpellato tutte le banche, grandi e piccole che mi capitavano a tiro, e tutti i maggiori istituti finanziari.
    La risposta era sempre la stessa: non finanziamo le categorie C2.
    Il problema, mi spiegavano, era costituito dall'ipoteca, che valeva (per loro) molto poco per questo tipo di immobile. Dovresti fornire un'altra garanzia (un'altra casa) per riuscire ad ottenere un mutuo.
    Io non ci sono riuscito ed ho risolto ricorrendo ad un prestito personale di 80000 euro.
    Ti auguro di avere miglior sorte, ma ti consiglio di iniziare a muoverti anche in questa direzione.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Marzo 2009, alle ore 10:54
    È la soluzione che abbiamo consigliato fin dall'inizio: trovare e fornire una "garanzia" con l'aiuto di qualche parente.

    Purtroppo i mutui che non siano ipotecari, non possono essere detratti, con la perdita di decine di migliaia di Euro nel corso degli anni.

  • carola
    Carola Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Marzo 2009, alle ore 11:29
    Ti ringrazio giuliano,
    tu per lo meno hai risolto..

    il prestito personale che andremo a chiedere e' troppo alto..
    necessitiamo di ? 185.000 .. e anche dando in garanzia un' imm.le di un genitore, non riusciremmo a ottenere un tale prestito..

    grazie.
    comunque.

  • carola
    Carola Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Marzo 2009, alle ore 11:35
    Buongirono,
    dimenticavo..
    ..una pagina del compromesso non e' stata firmata in originale dal mio fidanzato..
    puo' essere motivo di risoluzione compromesso..??"!!

    grazie.
    saluti.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Marzo 2009, alle ore 11:40
    Se il contratto di compromesso è stato accettato "in solido", ognuna della parti contraenti deve rispondere anche per l'altra.

    È difficile invocare questa motivazione per una "giusta causa" di risoluzione del contratto.

    Insomma, è solo una irregolarità "formale".

  • carola
    Carola Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Marzo 2009, alle ore 13:44
    La ringrazio.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Marzo 2009, alle ore 17:26
    La difformità catastale non è un'irregolarità formale, ma sostanziale, quindi è su quella che dovreste puntare, ai fini d'una risoluzione contrattuale in Vs. favore.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Marzo 2009, alle ore 18:38
    ..una pagina del compromesso non e' stata firmata in originale dal mio fidanzato..
    Stavamo parlando di "questa" irregolarità formale.

    Tieni conto però dell'intervento di Nabor che potrebbe indicarvi la strada idonea per risolvere senza danno il contratto nel caso non foste in grado di reperire i fondi necessari.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img elisa000
Ciao a tutti, vi spiego:faccio un annuncio fb di ricerca casa, mi contatta una persona dicendo che ha una casa in vendita (mi da maggiori dettagli e foto) e che la vende per...
elisa000 14 Marzo 2023 ore 09:02 7
Img violas
Buongiorno a tutti, mi chiamo Viola e avrei bisogno di alcune delucidazioni.Sto per rogitare la mia prima casa. Il mutuo e l'intestazione della casa è soltanto a nome mio...
violas 09 Agosto 2022 ore 16:12 4
Img dadex70
Buonasera,nel 2020 io e mia moglie abbiamo comprato un appartamento da adibire ad abitazione principale. Abbiamo acceso un mutuo cointestato e iniziato a pagare nel febbraio 2021.
dadex70 30 Giugno 2022 ore 09:08 4
Img mariano piras
Salve, ho effettuato proposta di acquisto (accettata) per appartamento in condominio anni 60 da ristrutturare.La proprietà ha condiviso la planimetria catastale in formato...
mariano piras 28 Novembre 2021 ore 16:25 2
Notizie che trattano Accensione mutuo per l 'acquisto di sottotetto c2 che potrebbero interessarti


Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Sensibile aumento dei tassi di interesse sui mutui

Mutui e assicurazioni casa - I tassi di interesse fissi sui mutui hanno subìto un forte aumento rispetto a 5 mesi fa. Vediamo nel dettaglio cosa è cambiato

È possibile detrarre gli interessi del mutuo per acquisto pertinenza?

Mutui e assicurazioni casa - Che succede se si stipula un mutuo per acquistare una pertinenza all'abitazione principale? Si potrà beneficiare della detrazione del 19% sugli interessi passivi?

Stop al fondo di garanzia prima casa per il 2019

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il fondo di garanzia prima casa è ormai agli sgoccioli. Nonostante i successi riscontrati si dovrà mettere la parola fine per mancanza di risorse a disposizione

Mutuo prima casa: stop al bonus under 36!

Mutui e assicurazioni casa - La Legge di Bilancio 2024 ha rifinanziato l'attività del Fondo Consap ma ha abolito le altre agevolazioni per il bonus under 36 finalizzate all'acquisto prima casa

Mutuo prima casa: Fondo di garanzia fino al 30 giugno 2023

Mutui e assicurazioni casa - Più tempo a favore dei giovani under 36 per accedere al Fondo di garanzia in caso di mutuo prima casa. Le novità nella legge di conversione del Decreto Milleproroghe

Mutuo prima casa: priorità ai giovani per l'accesso al Fondo Consap

Mutui e assicurazioni casa - L'Abi ha invitato i propri associati a dare la precedenza ai di 36 anni non ancora compiuti per l'accesso al Fondo di garanzia Consap per il mutuo prima casa

Mutuo di cittadinanza: di cosa si tratta?

Affittare casa - Come funziona il mutuo di cittadinanza, requisiti per accedere alla misura inserita in un disegno di legge presentato il mese scorso dal senatore Emanuele Dessi

Mutuo giovani under 36: nuove regole d'accesso per domande a dicembre 2022

Mutui e assicurazioni casa - Per i mutui sottoscritti dal 1 al 31 dicembre 2022, la legge di conversione del Decreto Aiuti ter adegua la norma sull'applicazione dei tassi d'interesse calmierati
346.640 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI