2/2,5 mt) adiacenti al muro divisorio.una casetta ha addirittura un condizionatore installato, il cui motore esterno, montato in alto, è in parte all'interno della mia proprietà;-questo muro divisorio, di altezza 1,70 circa, è palesemente inclinato e non più perpendicolare al terreno, con tutti i rischi del caso.immagino che il peso di queste costruzioni abbia in parte contribuito a questa anomalia.e' presente altresì, sempre nella mia proprietà, un muretto di altezza circa 30 cm (a distanza 30-40 cm da muro divisorio); essendo un terrapieno, immagino faccia da "contenimento".lo vorrei togliere ma non posso, temendo gli effetti della sua dismissione.essendo "nuovo" non vorrei inimicarmi nessuno, ma lo scempio alla vista è evidente e non trascurabile e, cosa più importante, ho paura che col tempo il muro divisorio possa cedere. come posso/devo comportarmi e quali diritti ho a termini di legge nei confronti dei proprietari delle unità immobiliari adiacenti?un'altra domanda che ho è questa: essendo questo muro anche di confine fra i 2 consorzi, in un eventuale contenzioso posso/devo essere "appoggiato" dal mio consorzio oppure devo/posso sbrigarmela autonomamente?grazie mille per l'eventuale aiuto.saluti stefano" />
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Abusi consorzio confinante e muro pericolante di confine

Stefo75
login
17 Novembre 2015 ore 10:30 1
Buongiorno a tutti,
prima di tutto piacere di "conoscervi", sono Stefano e sono nuovo del forum.
Ho comprato casa in un consorzio nel comune di Ardea (Rm); la mia proprietà confina a sud-est con un altro consorzio: uno dei miei muri di confine del giardino, infatti, divide (in parte) i 2 consorzi.
In particolare, la porzione di muro divisorio interna alla mia proprietà è confinante con 4 unità immobiliari dell'altro consorzio.
Si presentano 2 problematiche:
-in ognuna (!) delle 4 proprietà ci sono abusi evidenti, come casette di legno (una addirittura in muratura) con altezze variabili (sempre >2/2,5 mt) adiacenti al muro divisorio.
Una casetta ha addirittura un condizionatore installato, il cui motore esterno, montato in alto, è in parte all'interno della mia proprietà;
-questo muro divisorio, di altezza 1,70 circa, è palesemente inclinato e non più perpendicolare al terreno, con tutti i rischi del caso.
Immagino che il peso di queste costruzioni abbia in parte contribuito a questa anomalia.
E' presente altresì, sempre nella mia proprietà, un muretto di altezza circa 30 cm (a distanza 30-40 cm da muro divisorio); essendo un terrapieno, immagino faccia da "contenimento".
Lo vorrei togliere ma non posso, temendo gli effetti della sua dismissione.
Essendo "nuovo" non vorrei inimicarmi nessuno, ma lo scempio alla vista è evidente e non trascurabile e, cosa più importante, ho paura che col tempo il muro divisorio possa cedere.
Come posso/devo comportarmi e quali diritti ho a termini di legge nei confronti dei proprietari delle unità immobiliari adiacenti?
Un'altra domanda che ho è questa: essendo questo muro anche di confine fra i 2 consorzi, in un eventuale contenzioso posso/devo essere "appoggiato" dal mio consorzio oppure devo/posso sbrigarmela autonomamente?
Grazie mille per l'eventuale aiuto.
Saluti
Stefano
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Novembre 2015, alle ore 10:41
    Purtroppo sitratta di quesiti abastanza specifici, per i quali a mio parere occorre sentire il parere di un avvocato.
    Tuttavia, posso anticiparle che il Codice Civile prescrive che:
    -          Il muro di confine è in comunione, e perciò le spese di manutenzione spettano in parti uguali a entrambe le parti;
    -          A mio parere le distanze minime (1 metro, articolo 889) prescritte per le canalizzazioni si applicano anche ai condizionatori d’aria). Ad avvallare questo fatto a mio parere c’è anche questa sentenza di Cassazione (Sez. II, 16-12-2010, n. 25475 rv. 615880): ““La distanza di almeno un metro dal confine è prescritta dall’art. 889, secondo comma, cod. civ., per l’installazione dei tubi dell’acqua, del gas e simili, giacché per tali condutture, aventi un flusso costante di sostanze liquide o gassose, il legislatore ha tenuto conto della loro potenziale attitudine ad arrecare danno alla proprietà contigua, stabilendo, con valutazione “ex ante”, una presunzione “iuris et de iure” di pericolosità. Tra dette opere non rientrano i tubi destinati all’illuminazione e i loro arredi per i quali, non espressamente contemplati nella menzionata disposizione, non soccorre la presunzione assoluta di pericolosità ed è, pertanto, necessario – affinché in via di interpretazione estensiva possa ritenersi ugualmente sussistente l’obbligo di rispettare le distanze ivi previste – accertare in concreto, sulla base delle loro specifiche caratteristiche e con onere della prova a carico della parte istante, se abbiano o meno attitudine a cagionare danno. (Cassa con rinvio, App. Catanzaro, 24/02/2005)”.

Inoltre, per esprimere un parere sul fuori piombo bisognerebbe valutare varie cose, come ad esempio l’altimetria del terreno, la presenza di eventuali segni di frane o cedimenti (buche, avvallamenti, eccetera) o infine anche l’eventuale esecuzione di scavi che potrebbero aver provocato assestamenti nel terreno.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefan
Salve a tutti, nel mio condominio vi è un muro che delimita dalla nostra parte la rampa per i garage, dalla parte dell'altro condominio fa da contenimento a tutto il loro...
stefan 13 Febbraio 2014 ore 23:26 1
Img eduardocairo
Buongiorno,ho restaurato il muro di confine del mio giardino e per poter proteggerlo dalle intemperie, ho messo delle tegole di rivestimento sopra.I signori confinanti mi...
eduardocairo 05 Giugno 2016 ore 14:31 1
Img piccoletto67
Salve,volevo sapere da Voi esperti in che modo vanno suddivise le spese per la costruzione di un muro divisorio di confine dove da una parte il proprietario è uno solo,...
piccoletto67 18 Ottobre 2014 ore 11:17 1
Img pepso
Innanzitutto auguri di buon 2015 a tutti voi,L' INQUILINO DELL' APPARTAMENTO SOTTOSTANTE al  MIO sta realizzando in questi giorni una apertura di collegamento al pavimento...
pepso 03 Gennaio 2015 ore 17:08 2
Img rj72
Buongiorno,su un muro di confine in comune è possibile applicare una rete per favorire una rampicante sul muro cieco, il problema sono i fori dei tasselli per far stare su...
rj72 18 Maggio 2015 ore 17:12 5
Notizie che trattano Abusi consorzio confinante e muro pericolante di confine che potrebbero interessarti

Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione

Comunione forzosa del muro

Normative - La comunione forzosa di un muro è la facoltà concessa al proprietario del fondo confinante di ottenerne la comunione, previo pagamento di una cifra adeguata.

Condono edilizio 2017: i criteri per stabilire demolizione o condono

Leggi e Normative Tecniche - Condono edilizio: il Ddl Falanga in fase di approvazione, consentirebbe di stabilire nuovi criteri per decidere quando condonare e quando demolire un'immobile.

Come denunciare un abuso edilizio

Leggi e Normative Tecniche - Rispondiamo a molti utenti che ci hanno chiesto, a commento di vari articoli, come comportarsi per denunciare presunti abusi edilizi commessi dai propri vicini.

Distanze tra fabbricati

Leggi e Normative Tecniche - Una delle cause più frequenti di lite tra vicini è costituita dalle distanze tra le proprietà o dai muri di confine, regolamentate dal c.c. e dalle norme locali.

Compromesso obblighi dell'acquirente in presenza di abuso

Comprare casa - Il compromesso: Obblighi del promissario acquirente in presenza di un abuso di modesta entità, è tenuto ad onorare la promessa di acquisto?

Che cosa vuol dire costruzione in aderenza?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è possibile costruire in aderenza alla costruzione del vicino, a che condizioni ed a quali limiti. La disciplina contenuta nell'articolo 877 del C.C.

Quando è nullo l'acquisto di un immobile abusivo?

Comprare casa - Quali sono i rischi per chi compra casa se nell'atto di compravendita non viene fatta menzione dei titoli abilitativi? Cosa succede in caso di immobile abusivo?

Veranda abusiva: l'inerzia del Comune non costituisce sanatoria automatica

Affittare casa - In caso di appartamento con veranda abusiva, il nuovo acquirente non può dirsi al sicuro. L'inerzia da parte del Comune non è costituisce sanatoria automatica.
REGISTRATI COME UTENTE
308.033 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Faidatebook
  • Velux