• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-11-17 10:41:14

Abusi consorzio confinante e muro pericolante di confine


Stefo75
login
17 Novembre 2015 ore 10:30 1
Buongiorno a tutti,
prima di tutto piacere di "conoscervi", sono Stefano e sono nuovo del forum.
Ho comprato casa in un consorzio nel comune di Ardea (Rm); la mia proprietà confina a sud-est con un altro consorzio: uno dei miei muri di confine del giardino, infatti, divide (in parte) i 2 consorzi.
In particolare, la porzione di muro divisorio interna alla mia proprietà è confinante con 4 unità immobiliari dell'altro consorzio.
Si presentano 2 problematiche:
-in ognuna (!) delle 4 proprietà ci sono abusi evidenti, come casette di legno (una addirittura in muratura) con altezze variabili (sempre >2/2,5 mt) adiacenti al muro divisorio.
Una casetta ha addirittura un condizionatore installato, il cui motore esterno, montato in alto, è in parte all'interno della mia proprietà;
-questo muro divisorio, di altezza 1,70 circa, è palesemente inclinato e non più perpendicolare al terreno, con tutti i rischi del caso.
Immagino che il peso di queste costruzioni abbia in parte contribuito a questa anomalia.
E' presente altresì, sempre nella mia proprietà, un muretto di altezza circa 30 cm (a distanza 30-40 cm da muro divisorio); essendo un terrapieno, immagino faccia da "contenimento".
Lo vorrei togliere ma non posso, temendo gli effetti della sua dismissione.
Essendo "nuovo" non vorrei inimicarmi nessuno, ma lo scempio alla vista è evidente e non trascurabile e, cosa più importante, ho paura che col tempo il muro divisorio possa cedere.
Come posso/devo comportarmi e quali diritti ho a termini di legge nei confronti dei proprietari delle unità immobiliari adiacenti?
Un'altra domanda che ho è questa: essendo questo muro anche di confine fra i 2 consorzi, in un eventuale contenzioso posso/devo essere "appoggiato" dal mio consorzio oppure devo/posso sbrigarmela autonomamente?
Grazie mille per l'eventuale aiuto.
Saluti
Stefano
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Novembre 2015, alle ore 10:41
    Purtroppo sitratta di quesiti abastanza specifici, per i quali a mio parere occorre sentire il parere di un avvocato.
    Tuttavia, posso anticiparle che il Codice Civile prescrive che:
    - Il muro di confine è in comunione, e perciò le spese di manutenzione spettano in parti uguali a entrambe le parti;
    - A mio parere le distanze minime (1 metro, articolo 889) prescritte per le canalizzazioni si applicano anche ai condizionatori d’aria). Ad avvallare questo fatto a mio parere c’è anche questa sentenza di Cassazione (Sez. II, 16-12-2010, n. 25475 rv. 615880): ““La distanza di almeno un metro dal confine è prescritta dall’art. 889, secondo comma, cod. civ., per l’installazione dei tubi dell’acqua, del gas e simili, giacché per tali condutture, aventi un flusso costante di sostanze liquide o gassose, il legislatore ha tenuto conto della loro potenziale attitudine ad arrecare danno alla proprietà contigua, stabilendo, con valutazione “ex ante”, una presunzione “iuris et de iure” di pericolosità. Tra dette opere non rientrano i tubi destinati all’illuminazione e i loro arredi per i quali, non espressamente contemplati nella menzionata disposizione, non soccorre la presunzione assoluta di pericolosità ed è, pertanto, necessario – affinché in via di interpretazione estensiva possa ritenersi ugualmente sussistente l’obbligo di rispettare le distanze ivi previste – accertare in concreto, sulla base delle loro specifiche caratteristiche e con onere della prova a carico della parte istante, se abbiano o meno attitudine a cagionare danno. (Cassa con rinvio, App. Catanzaro, 24/02/2005)”.

    Inoltre, per esprimere un parere sul fuori piombo bisognerebbe valutare varie cose, come ad esempio l’altimetria del terreno, la presenza di eventuali segni di frane o cedimenti (buche, avvallamenti, eccetera) o infine anche l’eventuale esecuzione di scavi che potrebbero aver provocato assestamenti nel terreno.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img umberto morelli
Salve a tutti, sto acquistando un appartamento al primo piano con un garage al piano terra collegato internamente all abitazione. All interno del garage è presente una...
umberto morelli 22 Novembre 2023 ore 11:10 1
Img lasha9
Buonasera,Stiamo richiedendo mutuo per un immobile che ha un condono in corso (condono 1985) su un terrazzo.La banca non concede mutuo per tale condono e ci ha chiesto di...
lasha9 15 Giugno 2023 ore 01:23 19
Img antonio del giudice
Salve a tutti.sono Antonio da Napoli.Ho un quesito da proporvi:Un condomino dello stabile in cui vivo ha realizzato abusivamente un locale di circa 60/70 mq. nei primi anni 80.Ha...
antonio del giudice 31 Maggio 2023 ore 17:50 2
Img petra masiero
Buongiorno ho versato una prima parte di caparra confirmatoria al fine dell acquisto di un immobile. Ma oltre ad avere delle spese di ultimazione dell edificio di cui sono...
petra masiero 04 Aprile 2023 ore 16:30 1
Img emanuela bocci
Salve ho acquistato un appartamento con un sottotetto con controsoffitti ad altezza 225 cm. Le parti più basse sono state chiuse con cartongesso. Rimuovendole commetto un...
emanuela bocci 14 Marzo 2023 ore 13:35 2
Notizie che trattano Abusi consorzio confinante e muro pericolante di confine che potrebbero interessarti


Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione

Abuso edilizio e ordine di demolizione

Leggi e Normative Tecniche - In tema di abuso edilizio, al fine di emettere un ordine di demolizione di un immobile, occorre una visione complessiva del pregiudizio arrecato dall'intervento

L'istallazione di una canna fumaria è un abuso edilizio oppure no?

Leggi e Normative Tecniche - Secondo il parere del giudice amministrativo l'installazione di una canna fumaria può essere ricompresa nell'ambito dell'attività di edilizia libera oppure no?

Ecco quando un'opera temporanea si trasforma in abuso edilizio!

Leggi e Normative Tecniche - Cosa può accadere se un'opera temporanea non viene rimossa entro la scadenza dei termini prefissati: può diventare abuso edilizio? Ecco il caso esaminato dal TAR

Come sapere se un immobile ha un abuso edilizio

Leggi e Normative Tecniche - Come poter verificare se un immobile presenta degli abusi edilizi: confronto con la planimetria della casa, controllo dei progetti e certificato di stato legittimità

Superbonus 110%: abusi edilizi e possibili sanzioni penali!

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'abuso edilizio ha da sempre rappresentato un ostacolo per chi volesse fruire di una qualsiasi detrazione fiscale. Vale lo stesso anche per il Superbonus 110%?

Condono edilizio: serve il permesso dell'assemblea condominiale?

Assemblea di condominio - Se un condòmino vuole richiedere il condono per sanare un abuso edilizio deve ottenere il consenso da parte dell'assemblea condominiale? La Cassazione risponde.

Condono edilizio 2017: i criteri per stabilire demolizione o condono

Leggi e Normative Tecniche - Condono edilizio: il Ddl Falanga in fase di approvazione, consentirebbe di stabilire nuovi criteri per decidere quando condonare e quando demolire un'immobile.

Rampa garage: è un abuso se costruita in area condominiale?

Parti comuni - Si qualifica come un abuso edilizio la creazione da parte di un condòmino di una rampa di accesso pertinente a un garage all'interno di un'area comune condominiale?
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI