• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2010-03-17 15:17:04

Abbonato sky ma ancora niente antenna: cerco parei legali...


Pegli
login
16 Marzo 2010 ore 11:31 1
Salve, sono un inquilino e da poco ho traslocato in un nuovo appartamento, doverndo abbandonare la mia vecchia antenna grazie alla quale guardavo i programmi di Sky, alla quale sono abbonato da anni.

Pur avendo manifestato già al momento della firma del contratto (lo scorso 7 febbraio) l'interesse ad avere una nuova antenna, i condomini mi stanno ostacolando in ogni modo.

Innanzitutto escludono ogni installazione in facciata (e comunque non riceverei il segnale), quindi mi hanno obbligato a contattare un antennista per montarla sul tetto, che non è condominiale ma suddiviso tra i condomini dell'ultimo piano. In particolare avrei dovuto farla sistemare sul palo che già regge l'antenna terrestre, per cui mi sono rivolto al condomino proprietario della parte di terrazzo dove questa si trova.

E già sono insorti i primi problemi: non voleva lasciarmi l'accesso, ho dovuto minacciare il ricorso a vie legali, e infine ho avuto la disponibilità delle chiavi per poter dare il via ai lavori (nel frattempo è passato quasi un mese).

Poi un nuovo stop: l'amministratore ha pensato bene di chiedere se altri volessero una parabola (dato che quel condomino ha precisato che non ne accetterebbe più di una sulla sua proprietà), e quindi ha indetto una nuova assemblea per discutere dell'installazione di un impianto satellitare condominiale.

Ovviamente mi hanno costretto a disdire nuovamente l'appuntamento con l'antennista, e ora devo attendere l'esito dell'assemblea (settimana prossima).

Poichè in ogni caso credo i tempi si dilatino ulteriormente (non tutti i condomini partecipano all'assemblea, gli altri chieeranno tempo per aderire, quindi vorranno valutare vari preventivio, ecc), vi chiedo cotrtesemente un parere legale:

1) Posso forzare l'installazione di una mia antenna (credo di averne il diritto), ed eventualmente lasciare che in seguito venga utilizzata come condominiale, facendo pagare agli interessati i lavori del caso? In un primo tempo sembrava avessero accettato l'idea, ma ora tentennano preferendo installare direttamente la parabolica.

2) Se -come sembra- l'assemblea optasse per un antennista di loro fiducia (quindi diverso da quello con cui ho già accordi) e quindi mi impedisse ulteriormente i lavori, cosa potrei fare?

3) Essendo ormai il secondo mese per cui pago l'abbonamento a Sky senza poterne usufruire, è possibile chiederne un rimborso all'amministratore o al condominio?

Mi auguro che qualcuno mi possa aiutare, perché la situazione sta diventando davvero frustrante (oltre che economicamente pesante, visto che pago per un servizio che non posso sfruttare)...

Grazie mille in anticipo!
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img gian5778
Buongiorno, sono proprietario di una casa con due unità immobiliari divise con accesso separato. Una di queste mi serve da abitazione prima casa mentre l'altra è...
gian5778 16 Agosto 2025 ore 18:21 1
Img antonio maio
Buonasera, sono Antonio e sto comprando un appartamento (rogito entro marzo 2025). Alla palazzina sono stati fatti dei lavori di ristrtturazione delle facciate della palazzina...
antonio maio 16 Agosto 2025 ore 18:13 1
Img gianfi41
Dovrei effettuare dei lavori edili di ristrutturazione per prima casa, l'impresa mi ha chiesto il 50% di acconto sul totale preventivato a inizio lavori e il saldo a fine lavori...
gianfi41 16 Agosto 2025 ore 18:09 1
Img anna raimondi
Buongiorno.Sono proprietaria di un immobile (prima casa) di cui devo effettuare lavori di manutenzione straordinaria con deposito CILA. Non posso usufruire delle detrazioni...
anna raimondi 16 Agosto 2025 ore 18:05 1
Img nicola1973
Buongiorno a tutti,alla luce dei nuovi tetti alle detrazioni imposti ai redditi sopra i 75mila euro, chiedo se le spese già sostenute e le conseguenti detrazioni maturate...
nicola1973 16 Agosto 2025 ore 18:04 1
348.416 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI