• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-03 16:15:17

A chi spetta la manutenzione dei terrazzi?


Kicco
login
03 Novembre 2006 ore 09:15 3
Salve a tutti,
Abito in un piccolo palazzo cosi' composto:
Pian Terreno: 3 garage di proprietari diversi
Primo piano: 1 appartamento con terrazzo
Secondo piano: 1 appartamento con terrazzo

Volevamo rifare la facciata, i pavimenti dei terrazzi e il rifacimento del sottostante (sempre dei terrazzi) in quanto con il tempo si sono schiantati e si vede il ferro dell'armatura.

Quindi volevo sapere a chi spetta il pavimento del terrazzo, la fascia perimetrale e il sotto del terrazzo e possibilmente quale articolo lo definisce.

Grazie Mille.

P.S.: ho anche delle foto sul mio pc ma non so come fare per inserirle. Fatemi sapere se è possibile
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Novembre 2006, alle ore 10:03
    Lastrici e terrazzi sono regolati dall'art. 1126 del Codice civile.
    La ripartizione delle spese deve avvenire per 1/3 a carico per il proprietario del terrazzo e per 2/3 tra tutti i sottostanti in base ai millesimi di proprietà.
    Se il terrazzo è condominiale, allora le spese verranno suddivise tra tutti i sottostanti in base al valore millesimale.
    Se il terrazzo necessita di sostituzione del "pavimento" (piastrelle) che attiene al "calpestio" del proprietario, allora questa spesa sarà imputabile allo stesso, salvo che il pavimento debba essere rimosso per la manutenzione e l'isolamento sottostante.

    È solo da considerare che se il terrazzo fa da copertura ad un ulteriore terrazzo sottostante e bisogna intervenire sul soffitto dello stesso, allora le spese andranno ripartite tra i due (soprastante e sottostante) rappresentando il terrazzo (balcone) il semplice prolungamento della soletta (solaio-soffitto) delle due unità immobiliari soprastante e sottostante.
    Così recitano le sentenze di cassazione, alcune delle quali le trovi qui:

    Ripartizione spese lastrici e terrazze

    Le informazioni che hai proposto comunque sono troppo scarne affinchè ti si possa dare un consiglio "sicuro", ti invito a fornire altri riferimenti anche "direttamente", sarò lieto di inviarti la normativa e le sentenze più idonee a risolvere il tuo caso.

    Per qualsiasi altro dubbio leggi qui:

    Norme e Sentenze sul condominio

  • kicco
    Kicco Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Novembre 2006, alle ore 13:43
    Grazie mille per la cortesia!!!

    Nel mio caso questa è la situazione:

    Io abito al 2 e ultimo piano e ho un normale terrazzo che fa parte del mio appartamento.
    l'appartamento al 1 piano è identico al mio e anche questo ha il suo terrazzo.
    Ora, dal sotto del soffitto si staccano pezzi di intonaco, dovute alle infiltrazione d'acqua; per questo motivo dobbiamo smantellare i pavimenti dei terrazzi, dare di prodotti come lo spalmabile o carta cratamata, rifare i pavimenti e a questo punto si può riprendere l'intonaco sottostante.
    Noi avevamo pensato di accollarsi il sopra del terrazzo al proprietario, mentre il sotto a coloro che abitano sotto in quanto pensavamo "prolungamento del solaio e soffitto.
    Abbiamo toppato?
    Grazie mille!!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Novembre 2006, alle ore 16:15
    Sarebbe una partizione "logica" e perseguibile, purchè tutti siano d'accordo.

    Ovviamente la parte sottostante il terrazzo si è logorata proprio per le infiltrazioni provenieti dalla parte superiore.

    Ritengo che la ripartizione delle spese come previsto dall'art. 1126 siano le più corrette.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 15 Aprile 2024 ore 10:25 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI