• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2004-11-25 12:18:39

Scale - 1454


Dilavoro
login
24 Novembre 2004 ore 14:22 2

ciao a tutti, anche noi come altri "pazzi" intendiamo costruire casa ex novo, ho già contattato un professionista direttore lavori e ho già il progetto approvato. Fra le tante idee che ci sono venute per gli interni vi è quella di istallare un termocamino ad aria per riscaldare i due piani della villetta (circa 160 mq). Vorrei inserirlo nel vano scale, al centro della scala, e al centro della casa. Non riesco però, a prevedere le possibili conseguenze positive e negative. Qualcuno lo ha già fatto? Come si procede?
grazie a chi vorrà rispondermi
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Novembre 2004, alle ore 11:41
    Il termocamino è molto bello da vedere specie se è rivestito con cartongesso, quindi inserirlo nelle scale sarebbe riduttivo. Potresti invece metterlo nel salone o nella cucina, se è grande, e di sicuro arrederebbe benissimo la tua villetta.
    Se poi è una stufa-termocamino allora potrebbe andare bene nelle scale.
    A una cosa, però, devi porre attenzione, la possibilità di caricarci dentro la legna. In mezzo alle scale sarebbe un po' scomodo, in cucina o nel salone, invece potresti mettere vicino una cassapanca rustica che contenga la legna senza dover trasportarla da un deposito piùl ontano.

    Io il termocamino ce l'ho nella mia villetta di campagna e se posso darti un consiglio nella stanza in cui devi montare il termocamino (visto che devi comperarne uno grande per 160 mq) non mettere radiatori perché altrimenti la temperatra è eccessiva, quasi insopportabile.

    Spero di esserti stata utile.

    Un saluto Anto.

  • dilavoro
    Dilavoro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 25 Novembre 2004, alle ore 12:18
    La scala in questione unisce il piano terra al primo, dà su un open space comprendente zona leaving+cucina. La mia idea è quella di sfruttare quest'area, come elemento "decorativo" della casa. Sono al centro della casa e non le posso spostare, pertato le vorrei sfruttare. Non conosco ancora bene le caratteristiche dei termocamini ad aria da prevederne le complicazioni quando istallati lontano dai muri perimetrali. Se inserisco il temocamino su un muro perimetrale perdo la possibilità di canalizzarlo al piano superiore e di usarlo per riscaldare l'open space.
    La casa non è ancora costruita e vorrei chiarimi le idee prima di iniziare i lavori.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sosyp
Salve a tutti,vi chiedo un'opinione per quanto riguarda l'installazione di un servoscala a poltroncina in un condominio di due piani su rialzato, per arrivare all'ultimo piano...
sosyp 04 Gennaio 2024 ore 15:05 3
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img lucav22
Salve, a tutti.Secondo voi sarebbe fattibile fare un cambiamento della camera per inglobare piu spazio? Potete vedere il prima e dopo. Ovvero il dopo la porta d'ingresso verrebbe...
lucav22 13 Agosto 2023 ore 12:34 5
Img alessandra caria
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio per un problema abbastanza fastidioso. Ho una casa a 2 piani e 3 bambini che salgono la scala interna poggiando continuamente le mani...
alessandra caria 08 Agosto 2023 ore 17:02 2
Img andgioda
Villetta bifamiliare:il confine taglia esattamente a metà la costruzione ma, per errore di progetto, la scala esterna del vicino risulta(per 15cm) nella nostra...
andgioda 26 Giugno 2023 ore 22:31 4
Notizie che trattano Scale - 1454 che potrebbero interessarti


Termini per le prestazioni degl'impianti termici

Impianti di riscaldamento - La descrizione delle prestazioni dei generatori termici implica l'impiego dei termini "Temperatura" e "Calore", quest'ultimo indicativo dell'energia presente in un corpo.

Manutenzione delle scale prefabbricate

Ristrutturare Casa - Come ottimizzare l'uso delle scale con una buona manutenzione.

Piè d'oca in una scala

Scale - Il piè d'oca è una particolare disposizione dei gradini di una scala a forma di ventaglio che si usa quando non c'è abbastanza spazio per ricavare un pianerottolo

Impianti in case con scale

Impianti - Il comfort termico di una casa su più livelli è spesso alterato e modificato dalla presenza della scala di collegamento e del vano in cui essa è sviluppata.

Scala telescopica, quale modello scegliere?

Fai da te Muratura - Le scale telescopiche sono un prodotto molto utile sia per professionisti, sia per persone che effettuano piccoli lavoretti in casa. Ma quale modello scegliere?

Sicurezza a ogni passo con le scale retrattili motorizzate

Scale - Con le scale elettriche è possibile raggiungere la soffitta o il soppalco di casa in sicurezza e senza fatica. Si guidano dal telecomando o dall'interruttore.

Scale personalizzabili

Scale - Si pensa che una scala personalizzabile possa essere realizzata solo su misura da un artigiano, invece anche una scala prefabbricata può rispondere a tutte le esigenze.

L'affidabilità delle scale in alluminio

Pulizia casa - Con le scale in alluminio è possibile eseguire ogni lavoro in maniera flessibile e sicura. Oltre che per la casa si possono usare anche per la cura del giardino.

Scale innovative per interni

Soluzioni d'arredo - Design moderno, ma soprattutto innovazione. Le nuove scale per interni presentano soluzioni all'avanguardia per collegare due diversi piani di un appartamento.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI