• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-01-21 11:13:00

Donazione casa senza conformità urbanistica


Anzitutto un saluto ed un grazie a tutti del forum.
Vorrei gentilmente sapere se è possibile fare una donazione di un'immobile registrato al catasto (con dettagli catastali allegati) ma non conforme sotto il punto di vista urbanistico.
Il notaio non dovrebbe essere responsabile che l'immobile oggetto della donazione sia conforme sotto il punto di vista catastale e urbanistico?
Grazie anticipatamente, Luca.
  • pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Gennaio 2014, alle ore 11:13
    Certamente!
    La legge impone la conformità dell'immobile sia sotto il profilo urbanistico che catastale.
    Inoltre, al momento del rogito lo stato dei luoghi deve corrispondere perfettamente agli atti depositati presso il comune e al catasto.
    Il notaio, pur essendo una donazione, non può prescindere.
    Cordiali saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonio trudu
Buonasera a tutti,mi ritrovo alle prese con l'accertamento di conformità di casa dei miei genitori. Visionando il progetto della concessione in data 1977 mi ritrovo la...
antonio trudu 14 Marzo 2022 ore 19:31 4
Img papinog
Salve a tutti avrei bisogno di aiuto per capire come fare. Mia madre è proprietaria di un appartamento dove vive e siccome mia sorella purtroppo è morta, voleva...
papinog 30 Novembre 2020 ore 19:07 2
Img rbrrrb
Ho ricevuto in donazione una casa nel 1986 dai miei genitori. Sono figlia unica, non ho figli nè fratelli.Mia madre è morta 5 anni fa.Adesso voglio vendere la casa...
rbrrrb 06 Agosto 2018 ore 12:03 2
Img elenage
Salve, vorrei sapere la soluzione migliore per questa situazione. Mia madre (vedova) di 84 anni vive in un appartamento di proprietà in provincia di Reggio Emilia. Io sono...
elenage 04 Settembre 2017 ore 11:31 1
Notizie che trattano Donazione casa senza conformità urbanistica che potrebbero interessarti


Documenti per la donazione di immobili

Normative - Quali sono i documenti che il proprietario deve preparare o richiedere ai pubblici uffici quando intende firmare un atto di donazione per un fabbricato o terreno?

Conformità urbanistica e catastale prima di acquistare casa

Leggi e Normative Tecniche - Al momento di comprare casa, è fondamentale che l'acquirente si accerti della conformità dell'immobile rispetto alle normative urbanistiche e catastali vigenti.

Le modifiche alla donazione della Legge di Bilancio

Proprietà - Più tutelati gli acquirenti di immobili provenienti da donazione, i quali non dovranno più restituire il bene richiesto dall'erede del defunto che si ritiene leso

In quali casi è possibile revocare la donazione della casa al figlio?

Proprietà - Quando e come è possibile richiedere la revoca della donazione fatta dal padre al figlio. Quali sono i termini da rispettare e le regole previste dalla legge.

Preliminare di donazione: è valido?

Proprietà - Il contratto preliminare può essere utilizzato per vincolare una parte alla stipula di una donazione futura? Per la giurisprudenza la promessa di donazione è nulla

Come comprovare la regolarità edilizia e catastale

Leggi e Normative Tecniche - La relazione tecnica integrata, redatta da un tecnico abilitato, attesta la conformità edilizia, urbanistica e catastale di un immobile oggetto di compravendita.

Cos'è il Certificato di Destinazione Urbanistica e quando è necessario

Leggi e Normative Tecniche - Certificato di destinazione urbanistica dei terreni: vediamo in dettaglio cosa è importante sapere, a cosa serve, i tempi, i costi e le modalità di richiesta.

Quali sono le tipologie di donazione immobili?

Proprietà - Indiretta, modale, remuneratoria, a nascituro: ecco una guida sulle tipologie di donazione immobili esistenti nel nostro ordinamento e quando sono annullabili.

Aspetti fiscali della vendita immobile ricevuto in donazione

Comprare casa - Quali sono gli effetti e le implicazioni da un punto di vista fiscale nel caso in cui si ceda un immobile ricevuto in donazione e quali gli obblighi dichiarativi?
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI