• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-11-18 19:29:13

Abitabilità ante 67


Ho, da acquirente, l'obbligo di ottenere dal venditore questo certficato su una abitazione del 1962, costruita nel centro urbano?
E posso far annullare la proposta di acquisto (che all'accettazione del venditore è diventata preliminare) nel caso nelle dichiarazioni del venditore si omettano queste informazioni?
Grazie.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Agosto 2015, alle ore 15:46
    A cosa si riferisce esattamente? Alla conformità edilizia e catastale dell'immobile o edificio, oppure proprio alla pratica di agibilità/abitabilità?
    Si tratta infatti di cose molto diverse: se riuscisse a fornirmi maggiori dettagli potrei consigliarla meglio.
    Nel frattempo le lascio un articolo che potrebbe esserle utile:
    https://www.lavorincasa.it/conformita-edilizia-controllare-in-caso-di-compravendita/

  • babolat70
    Babolat70 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Novembre 2020, alle ore 13:54
    Buongiorno,circa due mesi fà ho firmato un preliminare d'acquisto e versato una caparra per una casa costruita ante 1967.Nel preliminare il venditore, cito testuale " si impegna a garantire la conformità degli impianti alla normativa in materia di sicurezza vigente all'epoca in cui sono stati realizzati".Nel 2010 il venditore ha fatto dei lavori di efficenza energetica ,caldai a pellet, ricostruzione solaio,cappotto termico e cambio infissi .Ora la casa è in classe D.Nel preliminare non si accenna a nessun attestato di agibilità o conformita di impianti.Al momento del rogito ho richiesto la conformità dell'impianto elettrico e non era presente.Ho richiesto altresi l'attestato di agibilità e non mi è stato dato.Il notaio ha affermato che l'attestato di agibilità non è più necessario perchè la casa è ante 1967 e si può procedere anche senza.Io ho voluto sospendere il rogito in attesa dell' agibilità e 20 gg dopo mi è pervenuto solo la conformità dell' impianto elettrico.Questo documento è pervenuto oltre la data massima concordata per entrare in possesso della casa.Ora ho richiesto l'annullamento del contratto per inadempienze da parte del venditore.Secondo voi ho possibilità di riavere la caparra versata ?
    GrazieSinceri saluti

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Novembre 2020, alle ore 19:29
    Caro Babolat, buonasera. Il quesito è interessante, va chiarito che gli immobili possono ''circolare'' anche senza agibilità, ma è diritto del promissario acquirente richiederla, prima che il contratto si perfezioni, così come la conformità degli impianti. Può essere dirimente, ai fini del buon esito della vertenza, accertare quanto era stato assicurato nella fase delle trattative, e a margine del preliminare.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img alessandra lecca
Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.La procedura semplificata...
alessandra lecca 28 Agosto 2023 ore 11:03 6
Img roberta carotti
Buongiorno a tutti,Scusate per l'intrusione cercherò di essere breveMi chiamo Roberta, insieme al mio compagno, abbiamo letto su alcuni siti della possibilità di...
roberta carotti 20 Agosto 2023 ore 12:52 4
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2
Img silviov
Ciao a tutti, ho appena fatto la proposta per un immobile, che la proprietà ha accettato. La trattativa tramite agente immobiliare non è stata affatto facile...
silviov 26 Giugno 2023 ore 22:26 2
Notizie che trattano Abitabilità ante 67 che potrebbero interessarti


La proposta di acquisto non obbliga a pagare la provvigione

Comprare casa - Nell'ambito delle operazioni di compravendita immobiliare, la proposta di acquisto non dà diritto alla provvigione del mediatore, in quanto mero atto preparatorio

Proposta d'acquisto vincolata a sottoscrizione mutuo cosa sapere

Comprare casa - Proposta di acquisto subordinata alla sottoscrizione del mutuo: come funziona e quali le regole previste dalla legge a tutela di chi richiede un finanziamento

Revoca della proposta di acquisto immobiliare: come funziona

Comprare casa - Quando è possibile revocare una proposta di acquisto di immobile, quali sono le conseguenze della revoca da parte dell'acquirente: cosa dice la legge in proposito

Vivere in una casa senza agibilità: quali sono le conseguenze?

Comprare casa - Vivere in un immobile privo di agibilità perché non in possesso di requisiti igienico sanitari e di sicurezza è un rischio, anche in caso di vendita o affitto.

Acquisto casa: possibile con l'anticipo del Tfr

Mutui e assicurazioni casa - Nei casi in cui non è possibile ottenere un mutuo dalla banca una soluzione alternativa per poter acquistare la prima casa è chiedere l'anticipo del Tfr all'azienda

Accessione: la casa costruita dal singolo è di tutti i comproprietari del suolo

Proprietà - Nel caso in cui solo uno dei comproprietari di un terreno decida di edificare, la costruzione diventa di proprietà di tutti i titolari del suolo per accessione

Bonus Ristrutturazione acquisto: ok a cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Fisco spiega come funziona il Bonus Ristrutturazioni per acquisto di immobile ristrutturato e chiarisce se ci si può avvalere dell'opzione cessione del credito

Agevolazioni prima casa: possibili anche in presenza di altro immobile non idoneo

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può godere delle agevolazioni fiscali prima casa anche se si possiede un altro immobile non in grado di soddisfare le esigenze abitative del nucleo familiare

Regolarità catastali e urbanistiche prima dell'acquisto di un alloggio

Normative - Prima di procedere alla stipula di un atto di compravendita di un alloggio, la legge impone che vengano osservate alcune condizioni ben definite: vediamo quali.
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI