• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-10-18 21:20:31

Smaltimento fibrocemento ecologico senza amianto


Bradiporapido
login
09 Luglio 2014 ore 23:54 2
Ciao a tutti,
per la mia ristrutturazione dovrei smaltire l'attuale copertura del tetto realizzata con lastre di fibrocemento ecologico, il problema è che essendo visivamente identiche a quelle con amianto mi dicono che conviene smaltirlo come eternit.
L'unica strada per evitare i costi di smaltimento sarebbe quella di fare analizzare una per una le lastre, qualcuno ha un idea dei costi di analisi e certificazione?
grazie
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Luglio 2014, alle ore 01:05 - ultima modifica: Sabato 12 Luglio 2014, all or 01:16
    Buonasera,
    le consiglio di recarsi all'Ufficio Tecnico dell'Asl di competenza, e richiedere l'elenco del Ministero della Salute, in cui siano incluse le Strutture qualificate a svolgere analisi: ovvero laboratori specializzati in analisi attraverso Microscopia ottica, delle lastre di fibrocemento. Infatti grazie al microscopio ottico è possibile riconoscere il tipo di fibre, con cui è rinforzata la matrice cementizia: se trattasi di fibre naturali, organiche... e non di amianto.
    E quindi chiedere anche i costi di ispezione, campionamento, e analisi certificata; che penso siano variabili da azienda a azienda.
    Saluti e alla prossima.


  • lavoriediliditomasifloriano
    Lavoriediliditomasifloriano Ricerca discussioni per utenteEdil T.m. Di Tomasi Geom. Matteo
    Mercoledì 18 Ottobre 2017, alle ore 21:20
    Buonasera, anche se datato il post di cui sopra, lascio la mia esperienza per casi futuri. Proprio oggi ho avuto il costo per analizzare 130mq di copertura in fibrocemento, senza amianto, quindi € 2000 iva
    Smaltirlo come eternit € 1300 . Come al solito, in Italia, occorre andare al contrario!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andrea&noemi
Buongiorno a tutti,dobbiamo demolire una porzione di una cascina in campagna in provincia di Cuneo ma purtroppo hanno utilizzato delle coperture di Ethernit e sto cercando...
andrea&noemi 22 Giugno 2021 ore 12:40 1
Img monikan72
Buon pomeriggio, spero di essere nella sezione corretta... vorrei chiedervi se esistono detrazioni fiscali particolari per la rimozione e smaltimento amianto. Una ditta a 500...
monikan72 21 Novembre 2018 ore 11:54 2
Img luisa14
Buongiorno, Circa 2 anni fa nel mio condominio dal tetto sono state sostituite le lastre di eternit. La ditta che ha effettuato i lavori doveva smaltire tutte le lastre di eternit...
luisa14 16 Aprile 2017 ore 19:35 8
Img marcotomei
Ciao,vi chiedo aiuto per risolvere questo problema:io risiedo in provincia di Rimini, dopo verifica dell'asl mi hanno detto di sostituire l'eternit che attualmente copre per circa...
marcotomei 13 Luglio 2015 ore 13:11 4
Img riccy
Buongiorno a tutti,sono approdato a questo forum cercando informazioni sullo smaltimento eternit in una struttura che non è di mia proprietà.Mi sono trasferito da...
riccy 18 Marzo 2015 ore 09:54 3
Notizie che trattano Smaltimento fibrocemento ecologico senza amianto che potrebbero interessarti


Che cos'è il fibrocemento ecologico e tutti i suoi impieghi

Materiali edili - Tutte le caratteristiche e le proprietà di un materiale fortemente utilizzato nel settore dell'edilizia per le coperture e i rivestimenti: il fibrocemento ecologico

Amianto ed Eternit: quanto costa lo smaltimento?

Restauro edile - Analisi dei costi dello smaltimento dei manufatti in amianto ed eternit per tipo d'intervento, inoltre analizziamo quelle che sono tutte le fasi di intervento.

Manutenzione canne fumarie in eternit

Impianti di riscaldamento - Il problema dello smaltimento dell'amianto rappresenta un onere economico notevole per chiunque voglia ottemperare alle vigenti disposizioni di legge in materia.

Come rimuovere e smaltire l'amianto: la normativa vigente

Restauro edile - La normativa per lo smaltimento dell'amianto risale al 1992 ma ci sono ancora moltissimi stabili in tutta Italia che devono essere bonificati: ecco cosa sapere.

Modulo Rifiuti da C. e D.

Leggi e Normative Tecniche - In alcune regioni italiane è obbligatoria la redazione del modulo dei rifiuti da costruzione e demolizione, per ottenere il rilascio di un titolo abilitativo.

Realizzare una nuova copertura dopo la bonifica del tetto in amianto

Tetti e coperture - In caso di ristrutturazione di una vecchia abitazione è possibile che il tetto sia stato realizzato in amianto, quindi è necessaria la bonifica e una nuova copertura

Incentivi statali per la rimozione dell'amianto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Rimuovere l'amianto con la riconferma della Legge di Stabilità del 2016 diventa meno oneroso. Vengono proposti incentivi fino al 50% della somma dell'intervento

Divieto di usare l'amianto in edilizia

Leggi e Normative Tecniche - L'amianto è un materiale altamente tossico, il cui utilizzo in Italia fu vietato nel 1992, con la Legge n. 257 del marzo 1992: norme sulla cessazione del suo impiego

Rimozione Eternit e Conto Energia

Impianti - La sostituzione di una vecchia copertura in Eternit o fibra di amianto con un impianto fotovoltaico integrato viene premiata con un aumento delle tariffe incentivanti del Conto Energia.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI