• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-11-25 21:08:00

Scelta della giusta caldaia


Musiana
login
24 Novembre 2013 ore 21:58 1
Buonasera
ho necessità di cambiare la mia caldaia esterna, perché ormai è andata e abbiamo molti dubbi riguardo alla scelta della nuova, premetto che la mia famiglia è composta da minimo cinque persone e che la nostra casa ha una supeficie di circa 100 mq. con due bagni e cucina e che vorremmo evitare il problema della caduta della temperatura dell'acqua quando sono in funzione due rubinetti.
Chiedendo un po' in giro mi sono state proposte diverse soluzioni:
caldaie tradizionali ad accumulo con e senza sistema di ricircolo, caldaie tradizionali con microaccumulo e caldaie istantanee con piastre ma, a dire il vero non ci abbiamo capito molto e non siamo in grado di fare una scelta.
Sarò molto grata a chiunque potrà darmi qualche consiglio chiaro che metta in luce i pro ed i contro delle varie soluzioni.
Ringrazio tutti
Anna
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Novembre 2013, alle ore 21:08
    Perché una buona caldaia possa funzionare bene c'è bisogno di un buon impianto.
    Detto questo nel tuo caso consiglierei una caldaia murale in sostituzione dell'esistente e installazione di un bollitore,per due bagni puo andare bene anche un 80l, per evitare la caqduta di temperatura quando sei sotto la doccia va creato un anello di ricircolo con apposito circolatore che mantiene l'anello caldo dal punto piu lontano dell'impianto che abbinato al bollitore rende l'impianto molto piu stabile,per la fattibilità andrebbe visto sul posto, va deciso se montare una caldaia a condensazione o normale ecc ecc, montando una caldaia con produzione rapida o microaccumulo non risolvi il problema della conteporanietà dei rubinetti e non può fare l'anello di ricircolo, chi ti dirà che spenderai di più con il bollitore direi che il consumo di gas è subordinato alle docce non al tipo di impianto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img enricoruggi
Buongiorno, ho una vecchia caldaia Vaillant a metano e presenta dei problemi come il blocco almeno 3 o 4 volte al giorno, allo spegnimento termosifoni tramite termostato esterno...
enricoruggi 29 Marzo 2024 ore 16:38 1
Img fabiuzzo76
Salve a tutti, riassumo quello che mi è successo:Nel giugno 2021 ho rifatto il bagno e cambiato caldaia, adesso ho macchie di umidità in camera e anche le persone...
fabiuzzo76 15 Gennaio 2024 ore 13:25 2
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5
Img carlo karleto
Buongiorno a tutti, chiedo cortesemente un aiuto su di una caldaia Immergas, la Victrix-MAIOR-28-TT.Avrei bisogno di trovare un segnale, magari a 220 V, all'interno della caldaia...
carlo karleto 07 Dicembre 2023 ore 17:08 4
Notizie che trattano Scelta della giusta caldaia che potrebbero interessarti


Temperatura Fumo Caldaia

Impianti di riscaldamento - Il sistema di scarico dei fumi delle caldaie costituisce parte integrante dell'impianto gas e richiede una specifica progettazione per potenze superiori ai 35 kW.

Funzioni Caldaia

Impianti - Molte funzioni di una caldaia in maniera del tutto trasparente per gli utenti, permettono di salvaguardarne la sicurezza ed il corretto funzionamento.

Manutenzione periodica della caldaia con IVA al 10%

Impianti di riscaldamento - La manutenzione periodica (annuale) delle caldaie e degli impianti di riscaldamento sia ad uso esclusivo o condominiale viene assoggettata all'IVA agevolata al 10%.

Antigelo e gas caldaia

Impianti di riscaldamento - Le comuni caldaie da appartamento necessitano di funzioni e prodotti specifici per evitare che le temperature più rigide ne compromettano le prestazioni.

Caldaia Dentro o Caldaia Fuori Casa ?

Impianti di riscaldamento - La scelta del posizionamento della caldaia in una casa è generalmente frutto di un mix di considerazioni tecniche ed emotive, oltre a quelle legate ai vincoli spaziali.

Installazione Caldaia

Impianti di riscaldamento - La maggior parte delle caldaie, quelle che troviamo nelle comuni abitazioni hanno una potenza tra i 24 kW ed i 32 kW, per la produzione di acs e riscaldamento.

Caldaia e impianto elettrico: collegamenti

Impianti di riscaldamento - Il corretto funzionamento di una caldaia in casa è strettamente legato alla presenza di un efficiente impianto elettrico al quale la caldaia deve essere collegata.

Sicurezza, Protezione, Controllo Caldaia

Impianti - I moderni generatori termici o caldaie possono essere localizzati anche all'interno delle abitazioni, come la caldaie di tipo C, a camera stagna e tiraggio forzato.

Caldaia in blocco: cause e soluzioni possibili

Impianti idraulici - Ritrovarsi all'improvviso con la caldaia in blocco è un problema che non si augura a nessuno: ecco quali sono le cause e le possibili soluzioni da adottare.
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI