• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-07-30 15:32:19

Scannafosso - 25932


Filippo_cardoni
login
25 Luglio 2009 ore 07:51 3
Buongiorno, vorrei costruire uno scannafosso, sul lato nord della mia abitazione (casa singola).
lo scannafosso in oggetto dovrebbe essere realizzato sotto il terrazzo che corre su tutto il lato della casa, il terrazzo è sollevato dal piano di cm 70, ed è largo cm.120
e lungo mt.14.
la mia domanda è : posso eseguire lo scannafosso piu' largo del terrazzo? non avendo accesso dall'interno della abitazione, posso fare eseguire una scala di accesso esterna (per ispezione e pulizia)
lo scannafosso essendo sotto il terrazzo deve essere obbligatoriamente chiuso sopra, oppure basta una griglia di protezione che mi chiude lo spazio dal terrazzo al piano strada?
Questo lavoro rientra nella parte di ristrutturazione edilizia, per cui ho l'agevolazione del36%.
grazie per le info che vorrete darmi

filippo cardoni
  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Domenica 26 Luglio 2009, alle ore 10:58
    La risposta alla prima domanda è si se ciò non pregiudica la stabilità della struttura.
    domanda: perché hai la necessità di eseguire lo scannafosso?
    la risp alla seconda domanda: lo scannafosso deve essere protetto da griglie o altre misure di sicurezza se la creazione dello stesso pregiudica la sicurezza dei tuoi o dei terzi.

  • filippo_cardoni
    Filippo_cardoni Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Luglio 2009, alle ore 08:53
    No non pregiudica la stabilità della struttura, la casa è su pilastri in c.a.
    la necessità dello scannafosso, in primis per togliere l'umidità dai muri,
    naturalmente viene protetto con delle griglie

    grazie

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Luglio 2009, alle ore 15:32
    Considera che anche la creazione di uno scannafosso a tutta altezza non elimina l'umidità dei muri per due ragioni:
    1) perché se il muro in questione è ormai intriso di acqua ci vorranno anni perché questa venga completamente evacuata dallo spessore, in dipendenza dello spessore dello stesso e dai materiali con cui è costruito;
    2) se il muro "pesca" in una fondazione umida esso sarà interessato da umidità di risalita, fungendo così da fonte alimentante
    inoltre la creazione di una griglia non impedirebbe l'ulteriore ingresso di acqua, ad esempio piovana.
    l'ideale sarebbe impermeabilizzarne l'estradosso, con contemporanea deumidificazione della parte interna; dipende da quale locale racchiude tale muro e la velocità di deumidificazione desiderata.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img laura1234
Buongiorno, vorrei spostare il muro del bagno, ma il problema che il nuovo muro andrebbe a finire in mezzo ad una finestra.Questa finestra da sul cavedio del condominio.É...
laura1234 06 Gennaio 2023 ore 12:17 1
Img exusta
Buongiorno a tutti, volevo esporre un problema che affligge la mia abitazione da qualche anno; la mia casa si trova in un paesino arroccato sulla sommità di una collina in...
exusta 04 Agosto 2020 ore 18:37 1
Img santagoal83
Buona sera a tutti, premetto che sto valutando la cosa con dei tecnici e la settimana prossima ho l'incontro definitivo, nel frattempo però, volevo avere qualche altro...
santagoal83 14 Maggio 2020 ore 23:16 6
Img flaviodan
Salve a tutti, sono nuovo del forum ma vi seguo da un po' di tempo.Vi scrivo per chiedere il vostro supporto in merito ad una problematica di umidità presente nel mio...
flaviodan 15 Agosto 2018 ore 18:01 2
Img vito86
Salve, vorrei presentarvi alla Vostra attenzione il seguente problema: in casa ho un Cavedio, pozzo di luce di 18 metri quadrati che mi ha creato sempre problemi, in parole povere...
vito86 08 Gennaio 2018 ore 00:27 14
Notizie che trattano Scannafosso - 25932 che potrebbero interessarti


Cavedio: cosa significa?

Architettura - Il cavedio è quello spazio aperto presente all'interno dei fabbricati, su cui si affacciano generalmente tutti i locali di servizio e le tubazione delle utenze.

Realizzazione di uno scannafosso in condominio

Parti comuni - La realizzazione di uno scannafosso in condominio che può essere utile per isolare gli ambienti, è soggetta a una serie di condizioni da valutarsi caso per caso.

Lo scannafosso nei fabbricati come soluzione per l'umidità

Restauro edile - La realizzazione di uno scannafosso è utile in presenza di locali seminterrati o interrati per evitare problemi di umidità nelle murature a contatto con il terreno.

Cavedio e ripartizione delle spese

Condominio - Tra quali condomini si ripartiscono le spese condominiali inerenti il cavedio interno all?edificio

Che cos’è il cavedio condominiale e come può essere utilizzato

Parti comuni - Il cavedio condominiale, o pozzo di luce, è uno spazio aperto circoscritto all'interno di un edificio, delimitato dai suoi muri perimetrali e dalle fondamenta comuni

Cavedio: intercapedine condominiale

Parti comuni - In tema di condominio negli edifici e di individuazione dei beni comuni, non possono sorgere dubbi sul fatto che l'intercapedine debba essere considerata parte comune.

Caratteristiche e realizzazione di un vespaio cavedio per bagno

Restauro edile - I vespai cavedio detti anche igloo (o iglù), rappresentano una delle soluzioni costruttive più innovative per la creazione di un solaio con intercapedine aerata

In che modo adattare una vecchia cucina a una nuova casa

Cappe e piani cucina - Modificare una cucina esistente al fine di consentirne l'inserimento in un nuovo ambito condizionato da alcune limitazioni, senza compromettere la funzionalità.

Revoca dell'amministratore giudiziario

Condominio - L'assemblea condominiale è l'organo competente a nominare e revocare l'amministratore. Per l'amministratore giudiziario i condomini potranno agire in giudizio per chiedere la revoca del mandatario.
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI