• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-08-04 18:37:00

Soluzioni drenanti per abitazione


Exusta
login
03 Agosto 2020 ore 16:05 1
Buongiorno a tutti,
volevo esporre un problema che affligge la mia abitazione da qualche anno; la mia casa si trova in un paesino arroccato sulla sommità di una collina in parte coperta da roccia; è ubicata sul versante con la parete a monte appoggiata direttamente sul terreno e non avendo scannafosso (l'abitazione e molto vecchia) ho problemi, oltre che di umido, anche di infiltrazione alla base, sul pavimento, durante il periodo piovoso.
Esternamente all'abitazione può intervenire il Comune attraverso la realizzazione di fori drenanti su un muro di contenimento posto accanto alla mia abitazione ed in continuità con la parete interessata. Però non interessando direttamente la parete temo che valgano a poco.
Chiedevo se esistevano delle soluzioni direttamente sulla mia abitazione, senza considerare la realizzazione di scannafossi che risulterebbero complicati da realizzare.
Qualcuno mi ha parlato di canalette drenanti da realizzare sotto il pavimento che drenerebbero l'acqua dal muro e la porterebbero fuori dall'abitazione.
Chiedevo un parere e altre idee.
Grazie, saluti
  • archparidetaurino
    Archparidetaurino Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Agosto 2020, alle ore 18:37 - ultima modifica: Martedì 4 Agosto 2020, all or 18:37
    Gentilissimo,
    la sua richiesta è molto precisa e le confermo che ci sono delle soluzioni per il drenaggio delle acque.

    Quello che non posso dirle è quale soluzione fa al suo caso. Da quanto ho capito la sua, è una situazione unica e a mio parere bisognerebbe studiare una soluzione su misura per il suo caso.

    Andrebbe fatta una consulenza apposita per capire la geometria della casa e il contesto come si relaziona con le murature, capire i materiali di costruzione e come poter intervenire se con materiali naturali o utilizzare materiali più invasivi.

    Dipende tutto dall'interesse storico della casa, valutata in PRG.

    Se ha bisogno posso mettermi a sua diposizione per capire innanzi tutto di cosa parliamo e in secundis suggerirle già la risposta o eventualmente fare una consulenza.

    saluti,

    arch. Paride Taurino

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img arfemu
Ho acquistato un locale di 100 mq a piano terra di una vecchia casa. Mura in pietra con fondazioni controterra. Il locale è a pianta 12x9 metri diviso internamente in un...
arfemu 06 Febbraio 2020 ore 18:24 2
Img flaviodan
Salve a tutti, sono nuovo del forum ma vi seguo da un po' di tempo.Vi scrivo per chiedere il vostro supporto in merito ad una problematica di umidità presente nel mio...
flaviodan 15 Agosto 2018 ore 18:01 2
Img sylaro
Ciao a tutti, tempo fa avevo abbattuto un albero nel giardino e al suo posto sono state poste delle mattonelle autobloccati permeabili all'acqua; se volessi sostituirle con delle...
sylaro 25 Luglio 2018 ore 17:31 1
Img ioria
Salve, ho un terrazzo con alcuni problemi nel drenaggio dell'acqua piovana. Sono state realizzate le pendenze e la guaina, sopra a questa è fissato un pavimento su massetto...
ioria 17 Agosto 2017 ore 19:11 1
Notizie che trattano Soluzioni drenanti per abitazione che potrebbero interessarti


Realizzazione di uno scannafosso in condominio

Parti comuni - La realizzazione di uno scannafosso in condominio che può essere utile per isolare gli ambienti, è soggetta a una serie di condizioni da valutarsi caso per caso.

Lo scannafosso nei fabbricati come soluzione per l'umidità

Restauro edile - La realizzazione di uno scannafosso è utile in presenza di locali seminterrati o interrati per evitare problemi di umidità nelle murature a contatto con il terreno.

Come riconoscere che tipo di terreno hai in giardino

Giardinaggio - Riconoscere i tipi di terreno in giardino è importante per capire quali piante coltivare e gli eventuali interventi da prendere in considerazione per migliorarlo

Anthurium, Frecce di Cupido

Giardino - L'Anthurium è una pianta erbacea singolare per l'aspetto delle sue infiorescenze, il suo nome deriva dal greco: ànthos significa fiore mentre ourà indica la coda

Camminata Giardino

Giardino - Il disegno dei percorsi di un giardino privato deve essere informato da regole progettuali semplici che prediligano comodità e facilità della passeggiata.

Pompa Calore: considerazioni installazione

Impianti - Gli elementi di valutazione imprescindibili, quando si installa un impianto a pompa di calore, tengono in considerazione l'interazione e le fonti di disturbo.

Come fermare le infiltrazioni provenienti dalla canaletta di scolo

Pulizia e manutenzione - Le infiltrazioni provenienti dall'esterno possono derivare da danni alla canaletta di scolo o vetustà delle griglie a copertura della canalina. Miniguida e rimedi

Come realizzare un canale di drenaggio alle pareti di casa

Restauro edile - Una rete di drenaggio di tubazioni microforate di plastica corrugata contribuisce a evitare l'infiltrazione di acqua negli ambienti interrati e seminterrati.

Friggitrici ad olio, modelli, consumi e altre caratteristiche

Piccoli elettrodomestici - Gustare deliziose patatine fritte, magari quelle a bastoncino come al ristorante, preparandole in casa, con le friggitrici ad olio è semplice: ecco i vari modelli
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI