• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-08-15 18:01:41

Scannafosso umidità garage


Flaviodan
login
24 Luglio 2018 ore 15:50 2
Salve a tutti,
sono nuovo del forum ma vi seguo da un po' di tempo.
Vi scrivo per chiedere il vostro supporto in merito ad una problematica di umidità presente nel mio garage.
Io ho un garage che si trova sotto il livello stradale.
Ha un lato a contatto con il terreno e tre in contatto con gli altri garage e con l'esterno tramite una porta di metallo.
Per motivi che non sono riuscito a comprendere è stato aperto un muro che divideva il garage dallo scannafosso.
Attualmente quindi la parete dello scannafosso a diretto contatto con il terreno esterno produce la sua umidità direttamente nel garage, rendendone impossibile il posizionamento di qualsiasi oggetto di metallo.
Ora quello che vorrei fare per sistemare la situazione è (allego una piantina del garage):
- Ricoprire internamente tutte le pareti dello scannafosso che sono a diretto contatto con il terreno esterno (è un muro di mattoni) con qualche prodotto impermeabilizzante o qualche tipo di guaina.
- creare una nuova parete (in cartongesso antiumidità o in mattoni ditemi voi) a 10-15 centimetri di distanza.
- all'interno di questo spazio creare un buco che faccia passare l'aria direttamente con l'esterno.
Secondo voi è necessario creare 2 buchi uno per l'aria in ingresso e uno per l'uscita o basta uno?
- Creare in basso (sempre tra i due muri) una canaletta che raccolga l'umidità e la faccia scolare all'esterno.
Potete dirmi se come approccio possa essere giusto per salvaguardare il garage e che prodotti potrei utilizzare?
Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi.
Saluti
Flavio D


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Agosto 2018, alle ore 19:10

    Ciao,
    penso che si dovrebbe valutare da vicino con un tecnico.

    Però so anche di prodotti specifici come lana di roccia, cartongesso, vernici termoisolanti speciali.

    Un muratore mi parlava di creare una specie di intercapedine tipo quello che dicevi tu, ma poi consigliava l'insuflaggio per completare la garanzia termica e antiumidità.

    Mi ha parlato anche di prodotti ma nello specifico non so il trattamento o quale sia il iù ideale (io sono si curioso ma non esperto), vedi Mapeterm, Rockvool, Weberterm.:-))((

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Agosto 2018, alle ore 18:01
    Ciao,

    ho trovato un interessante lettura, dove puoi avere notizie in merito all'insuflaggio di fabbricati:isolamento-termico-degli-edifici-con-le-tecniche-d-insufflaggio
    :-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img exusta
Buongiorno a tutti, volevo esporre un problema che affligge la mia abitazione da qualche anno; la mia casa si trova in un paesino arroccato sulla sommità di una collina in...
exusta 04 Agosto 2020 ore 18:37 1
Notizie che trattano Scannafosso umidità garage che potrebbero interessarti


Realizzazione di uno scannafosso in condominio

Parti comuni - La realizzazione di uno scannafosso in condominio che può essere utile per isolare gli ambienti, è soggetta a una serie di condizioni da valutarsi caso per caso.

Lo scannafosso nei fabbricati come soluzione per l'umidità

Restauro edile - La realizzazione di uno scannafosso è utile in presenza di locali seminterrati o interrati per evitare problemi di umidità nelle murature a contatto con il terreno.

Cause e rimedi per l'umidità di risalita

Risanamento umidità - Anche per gli intonaci eseguiti a regola d'arte vi sono delle cause di origine naturale che ne compromettono funzionalità ed estetica, come l'umidità.

Deumidificare Ambienti

Impianti - Una grandezza fisica determinante nella definizione del comfort ambientale,è l'umidità relativa, legata a temperatura, qualità e velocità dell'aria.

Umidità di risalita nei pilastri in calcestruzzo armato

Risanamento umidità - L'umidità di risalita nei pilastri in calcestruzzo armato da non confondere con altro tipo di degrado strutturale causato da altre criticità di natura statica

Una centralina antimuffa

Impianti - Eliminare l'umidita' di risalita con l'elettrofisica ha il vantaggio di non invadere con mezzi demolitori le murature, la tecnica consiste nell'installare una famiglia di centraline elettroniche - Lavorincasa.it

Sensori regolatori clima

Impianti - In una giornata estiva le escursioni di temperatura possono essere notevoli ed analogamente anche quelle di umidità,un efficace sistema di regolazione è fondamentale.

Come proteggere la casa dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - L'umidità di risalita è un problema che può compromettere il comfort abitativo, la cui soluzione richiede un approccio mirato per garantire una soluzione efficace

Piante che assorbono umidità: le specie che risanano l'aria

Piante - Le piante che assorbono l'umidità sono dei veri e propri deumidificatori naturali che aiutano a rendere l'aria più salubre e allo stesso tempo decorano la casa.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI