• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-10-21 17:42:53

Pannelli fibra minerale si sollevano col vento


Soffietto
login
11 Ottobre 2015 ore 18:21 3
Salve a tutti.
Sono nuovo nel forum.
Gestisco una struttura abbastanza grande come estensione.
La struttura si trova in un luogo molto esposto alle intemperie ed è stata completata appena qualche mese fa.
E' una struttura semplice con copertura a capanna, capriate in ferro e lamiere coibentate fissate sopra.
Ovviamente le varie stanze sono state chiuse con un controsoffitto.
Il controsoffitto è con pannelli di fibra minerale 60*60.
Quelli più "semplici" diciamo così.
Purtroppo in questi ultimi giorni con l'avvento dell'autunno e quindi del maltempo, non si possono lasciare le finestre aperte perché appena c'è un pò di vento, si sollevano tutti i pannelli e le stanze si ritrovano scoperchiate.
Avete dei suggerimenti?
Io suppongo che il problema sia dalle finestre.
Pensate possa esserci qualche punto in cui le lamiere non aderiscono bene alla muratura?
Vi assicuro che ad ogni folata di vento, sembra di avere sulla testa il finimondo...
Grazie a chiunque possa aiutarmi!
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Ottobre 2015, alle ore 09:59
    Veramente, a mio parere il problema è nel controsoffitto: infatti, è del tutto ovvio che le finestre si possono (anzi, di devono) poter aprire senza problemi, essendo fatte apposta.
    Invece, il soffitto non mi sembra eseguito a regola d'arte, soprattutto per quel che riguarda il fissaggio.
    Un controsoffitto di quel genere è costituito da una struttura portante (a vista oppure nascosta dai pannelli), e dai pannelli ad essa avvitati o agganciati: evidentemente, nel suo caso o gli ancoraggi sono eseguiti in modo difettoso (ad esempio con viti e/o ganci troppo lenti), oppure gli ancoraggi sono troppo pochi in relazione al tipo di controdoffitto e/o alla forma e dimensioni dei pannelli.
    Il problema dovrebbe essere facilmente risolvibile semplicemente inserendo ancoraggi supplementari o "stringendo" quelli esistenti, se in numero sufficiente.

  • soffietto
    Soffietto Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Ottobre 2015, alle ore 18:10 - ultima modifica: Martedì 20 Ottobre 2015, all or 18:13
    Io sapevo che i pannelli sono semplicemente appoggiati.
    Di quali ancoraggi parli?
    Eventualmente chiedo a chi ha fatto il lavoro.

    Grazie

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Ottobre 2015, alle ore 17:42
    Ciao, di solito i pannelli di un controsoffitto dovrebbero essere sempre ancorati alla struttura di sostegno proprio per evitare che si spostino con il vento o con le vibrazioni, causate ad esempio dal passaggio di autobus e camion.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img antoninob87
Buonasera,ho un problema con il controsoffito della camera da letto all'interno della quale c è un bagno ed una cabina armadio entrambe le stanze con porta interna.Quando...
antoninob87 11 Aprile 2024 ore 11:21 1
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 04 Aprile 2024 ore 14:06 10
Img giorgio1990
Buongiorno a tutti, scrivo il mio primo post per chiedere un consiglio.Vorrei fare una copertura che sia sia funzionale e esteticamente presentabile di una gettata di calcestruzzo...
giorgio1990 19 Marzo 2024 ore 16:21 4
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Notizie che trattano Pannelli fibra minerale si sollevano col vento che potrebbero interessarti


Tetto modulare prefabbricato

Tetti e coperture - Il tetto modulare è un sistema di copertura prefabbricato con struttura portante montata a secco e dotato di un pacchetto ad alto grado di isolamento termico.

Sistema tetto unico

Tetti e coperture - Realizzare un tetto ventilato, impermeabilizzato e isolato con un pannello portante isolante in polistirene espanso sinterizzato di cui è composto il sistema.

Falda di copertura

Architettura - La falda di copertura è una superficie piana normalmente di forma rettangolare, triangolare o trapezoidale, che insieme ad altre falde compone i tetti inclinati.

Tetti sicuri

Normative - Ripubblicazione della Norma UNI che disciplina le caratteristiche a cui devono rispondere i tetti di copertura.

Tetto in legno ventilato

Tetti e coperture - E' possibile eliminare i fenomeni di condensa e risolvere i problemi dovuti al surriscaldamento della copertura attraverso l'uso di un tetto in legno ventilato.

Copertura in rame captante

Tetti e coperture - Oggi è possibile accoppiare agi indubbi vantaggi di una copertura in rame anche quello ulteriore della sostenibilità ambientale, grazie all'utilizzo delle energie rinnovabili.

Creare la pendenza del tetto per il deflusso delle acque meteoriche

Tetti e coperture - Ecco cosa fare per creare una corretta pendenza del tetto, affinché si abbia un adeguato deflusso delle acque meteoriche, evitando problemi di infiltrazioni.

Isolamento termico del tetto per ridurre dispersioni e consumi

Isolamento termico - Sarebbe sufficiente coibentare adeguatamente i tetti delle nostre abitazioni per evitare dispersioni termiche e ridurre drasticamente i consumi energetici.

Come scegliere la copertura del tetto adatta alla tua casa

Tetti e coperture - Scegliere la copertura del tetto adatta alla propria casa influisce non solo sull'aspetto estetico dell'edificio, ma anche sulla sua funzionalità e durabilità.
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI