• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-11-22 11:03:00

Dubbio su ristrutturazione per trasformazione appartamento


Fabiodalessio77
login
20 Novembre 2013 ore 18:54 2
Buonasera, mi presento mi chiamo Fabio e sono nuovo del forum.

Chiedevo aiuto ai più esperti, in quanto premetto sono totalmente inesperto del settore ristrutturazioni.

Ho visto un appartamento che mi interessa ad una cifra congrua, il mio quesito è il seguente:
avrei intenzione nel caso riuscissi a comprarlo, di creare un angolo cottura nel soggiorno e far diventare l'attuale cucina una stanza da letto a tutti gli effetti.
Ora il dubbio che mi è venuto banalmente è questo: ma se non fosse possibile realizzare il lavoro?
Per questioni di distanze o che so di scarichi etc?
Oppure in casa è possibile realizzare qualsiasi tipo di modifica affidandosi a mani esperte?

Non vorrei ritrovarmi a fare sogni su un appartamento che poi non potrebbe mai essere come vorrei.

Grazie a chi mi risponderà
Fabio
  • mich82
    Mich82 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Novembre 2013, alle ore 11:10
    Ciao,
    anche io sono nuvo del forum...
    Posso dirti che mi occupo di edilizia (sono un ingegnere civile) e sicuramente i tuoi dubbi sono leciti.
    Affidati ad un esperto del settore, chiama uno studio tecnico, architetto, ingegnere, o semplicemente un'impresa che effettua ristrutturazioni.

  • davidemarnini
    Davidemarnini Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Novembre 2013, alle ore 11:03
    Quoto Mich82,

    senza un sopralluogo di un tecnico, è impossibile valutare i passaggi degli impianti e lo spazio necessario a realizzare l'opera, poichè vanno valutati posizione degli scarichi, attacchi acqua, etc.
    E' possibile fare tutto, in teoria, ma dipende dalle sue volontà e disponibilità economiche.

    Cordiali saluti,

    Geom. Marnini Davide

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Notizie che trattano Dubbio su ristrutturazione per trasformazione appartamento che potrebbero interessarti


Direttiva Case Green: ristrutturazione obbligatoria e costosa

Isolamento termico - La Direttiva Europea Case Green obbligherà tantissimi italiani a fare ristrutturazioni immobiliari energetiche che graveranno pesantemente sulle loro finanze

Ristrutturare senza problemi

Ristrutturare Casa - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.

Lavori di ristrutturazione e consultazione del regolamento condominiale

Manutenzione condominiale - Se il condomino deve eseguire lavori di ristrutturazione della propria unità immobiliare, è bene che consulti il regolamento per conoscere eventuali divieti.

Ristrutturazione Sostenibile

Ristrutturare Casa - State pensando di ristrutturare casa? Ecco qualche spunto di riflessione per valutare e magari ridurre l'impatto che tale intervento potrebbe avere sull'ambiente.

Quando e come richiedere il Bonus camino 2021

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per quali lavori edilizi può essere richiesto il Bonus camino 2021 optando tra le due alternative dello sconto in fattura o della cessione del credito di imposta

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Bonus mobili per ristrutturazione del box: quando è possibile

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I casi in cui spetta il Bonus mobili per lavori di adeguamento antincendio del garage pertinenziale, qualificati come interventi di manutenzione straordinaria.

35 mq di relax: ristrutturazione casa vacanze al mare

Restauro edile - Da vecchio appartamento anni '70 a casa vacanze contemporanea: tutti gli interventi di ristrutturazione progettati dall'interior designer Francesca Macellari.

Progettazione e ristrutturazione personalizzate

Soluzioni progettuali - Quando si progetta un intervento di ristrutturazione è molto importante tenere in considerazione le esigenze e le aspettative della propria committenza.
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI