• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-02-13 09:04:50

Dissipazione giornaliera


Volevo chiedere una cortesia a chi è in grado di darmi questo dato:
Dal mio A.P.E. risulta un EPi Invol di 102, vivo a Perugia (zona climatica E) ed ho un'abitazione di 179mq.
Qualcuno sa darmi la dissipazione giornaliera dell'edificio?
Ovvero, per quanti giorni va diviso l'EPi?
Grazie
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Febbraio 2015, alle ore 16:17
    Se l'EPI ha unità di misura KWh/mqa, l'operazione da fare è:
    102 KWh/mqa x 179 mq : 365

  • dr_capins
    Dr_capins Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Febbraio 2015, alle ore 16:31
    Minerva, grazie per la risposta. Anch'io avevo pesanto fosse qualcosa del genere, ma poi ho pensato che se questi calcoli li fanno con un po di senno non considereranno l'intero anno, bensì una porzione in cui si usa il riscaldamento per compensare la dissipazione, e quindi credevo si dividesse per meno giorni, ma la domanda è quanti?

  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Febbraio 2015, alle ore 09:04
    Sì, in effetti i calcoli tengono conto di un periodo standard di funzionamento del riscaldamento. Dipende però da cosa prevede la tua regione per il calcolo. Ad esempio in Lombardia si considera un riscaldamento sempre funzionante giorno e notte dal 15 ottobre al 15 aprile che mantenga sempre una temperatura interna ambiente d 20°C. Poi in realtà questo funzionamento non è sempre veritiero. Se ad esempio penso a come funziona il teleriscaldamento nella mia città, ci sono 8 ore notturne in cui il riscaldamento non funziona e allora questo calcolo perde di senso perché non corrisponde alle condizioni reali. Devi tenere conto che il valore di EPI riportato sulla certificazione energetica non serve tanto ad avere un'idea esatta d ciò che consumi, ma per confrontare i vari edifici tra di loro. Infatti il metodo di calcolo non è esatto ed è soggetto a così tante semplificazioni da non permettere di ottenere conti finali esatti. E' però un metodo standard, che se applicato su tutti gli edifici, ti permette di confrontarli fra loro. Saprai allora che se compri una casa questa ti costerà tanto o poco di riscaldamento rispetto ad altre, ma non avrai l'indicazione esatta al centesimo di quanto spendi di riscaldamento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img alemu
Buongiorno a tutti, sto valutando l’acquisto di una casa ristrutturata internamente 4 anni fa ma ho alcuni dubbi sulla ristrutturazione dato che hanno creato ambiente giorno...
alemu 07 Gennaio 2024 ore 15:58 4
Img cristian franceschi
Salve,possiedo un immobile su 2 piani in classe nergetica G. Vorrei migliorare tale statistica ma attualmente non ne avrei i fondi.Sorge dunque il mio quesito, se facessi io...
cristian franceschi 12 Dicembre 2023 ore 23:00 2
Img darkmatter
Ho letto in un regolamento di condominio del 1953 riguardo orari apertura portone condominio da regolamento polizia urbana, di quale norma si trattava e fino a quando c'era ?...
darkmatter 26 Ottobre 2023 ore 16:34 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,mi servirebbe un consiglio su come chiudere alcune fessure che danno sul tetto.Cerco di spiegarmi meglio e appena possibile allegherò foto.Il tetto è in...
[email protected] 06 Ottobre 2023 ore 13:56 7
Notizie che trattano Dissipazione giornaliera che potrebbero interessarti


Abrogato obbligo certificazione energetica

Condominio - Continuano i colpi di spugna dell?attuale esecutivo nei confronti delle normative emanate dallo scorso governo per il settore casa.Dopo l?abrogazione

Certificato energetico internazionale degli edifici

Leggi e Normative Tecniche - Arriva in Italia il Leed, Leadership in Energy and Environmental Design.

Niente più autocertificazione in classe G

Normative - E' stato pubblicato in Gazzetta il DM che abroga la possibilità per i proprietari di edifici molto energivori di autocertificarne l'appartenenza alla classe G.

Lombardia - dubbi su classe energetica immobile

Leggi e Normative Tecniche - Come dobbiamo comportarci per capire perchè in alcuni casi la classe energetica dichiarata non coincide con i consumi energetici effettivi dell'immobile acquistato.

Requisiti professionali del Certificatore Energetico

Normative - Lo scorso 15 febbraio è stato approvato il Regolamento per l'accreditamento dei Certificatori Energetici: ecco dunque i requisiti richiesti per redigere l'ACE.

Guida ENEA sulla ripartizione delle spese per i consumi termici in condominio

Ripartizione spese - Approvata dal MITE, è online la Guida ENEA sulla ripartizione delle spese dei consumi di energia termica nei condomini utile sia a privati che ai professionisti

Attestato di Certificazione Energetica: nuovi obblighi di legge

Normative - L'Attestato di Certificazione Energetica consente, già in fase preliminare all'investimento, di valutare le caratteristiche di efficienza energetica di un immobile.

Sistema Casa Qualita'

Normative - Approvato l'8 giugno dalla Camera dei Deputati il Disegno di Legge che introduce un sistema di classificazione di qualita'  per l'edilizia residenziale.

Nuove regole certificazione energetica

Normative - Con il Decreto Rinnovabili sono stati introdotti due nuovi commi al D. Lgs 192/05 che mutano le disposizioni sulla certificazione energetica.
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI