• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-08-17 13:08:32

Consigli su preventivo costi di ristrutturazione


Buonasera a tutti,
io e mia moglie abbiamo trovato l'appartamento da acquistare che rispetta le nostre esigenze.
L'appartamento in questione è da ristrutturare ed abbiamo pensato di visitarlo insieme ad un impresario per cercare di capire quale potrebbe essere la spesa di ristrutturazione prima di acquistarlo.
Non pretendavamo ovviamente la cifra esatta, ci interessava solo sapere se si parla di una spesa di 20 mila o di 100 mila euro.
Premetto di essere completamente incompetente sull'argomento, prima dell'incontro con l'impresario avevo fatto qualche conto (probabilmente sbagliando) ed ero arrivato a 35 mila euro. Oggi l'impresario inizialmente ha detto dai 35 ai 40, dopo l'arrivo del suo socio si è invece passati a 70/80 mila euro.
Cercando di tenermi largo su ogni intervento non riesco proprio ad arrivare ad 80 mila euro.
L'unica cosa che ho pensato è quella di scorporare i lavori e di chiedere preventivi singoli a muratore, elettricista e via discorrendo, senza affidare a corpo ad un impresario.
L'appartamento è di 85mq in una cittadina in provincia di Alessandria ed è al 4 piano di un condominio.
Non vogliamo materiali di pregio.

I lavori da fare sono i seguenti:
- demolizione di una parete 3x5 che non verrà ricostruita;
- il pavimento verrà incollato sopra quello vecchio, solo in bagno ed in cucina si dovrà smantellare il massello;
- Verranno sostituiti i tubi dell'acqua;
- Verranno acquistati i sanitari;
- Verrà rifatto l'impianto elettrico;
- I riscaldamenti sono per fortuna riutilizzabili;
- cambio di 3 porte interne;
- sostituzione di 4 finestre + 1 porta finestra;

Nella mia ignoranza pensavo a questi prezzi:
5000 di muratore per buttare già la parete, rompere massello di bagno/cucina e preparare le scalanature per idraulico ed elettricista. 4000 elettricista, 3000 idraulico, 7000 sanitari e bagno, 5000 porte, 5000 finestre e 6000 pavimento.
Ammetto nuovamente la mia ignoranza ma ad 80 mila euro non riesco ad arrivarci, considerando che nella mia zona con quei soldi si comprano appartamenti già ristrutturati.
Visto che scorporerò i lavori, la parte che proprio non riesco a valutare è quella di muratura.
Quanto può costare demolire una parete di 15 mq, portare via i sanitari vecchi, demolire le piastrelle del bagno, rompere massello cucina/bagno (30mq in tutto), rifare il sottofondo e portare tutto in discarica?
Grazie in anticipo a quanti mi aiuteranno.
  • professioneristrutturare
    Professioneristrutturare Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Luglio 2017, alle ore 13:02
    Probabilmente non ci si arriva ad 80 mila a meno che casa non sia di 200 metri quadri, diciamo che tra i 30 e i 40 mila e un prezzo congruo con le lavorazioni previste.

  • fabione76
    Fabione76 Ricerca discussioni per utente Professioneristrutturare
    Lunedì 31 Luglio 2017, alle ore 13:42
    Probabilmente non ci si arriva ad 80 mila a meno che casa non sia di 200 metri quadri, diciamo che tra i 30 e i 40 mila e un prezzo congruo con le lavorazioni previste.
    Grazie Professioneristrutturare :-)

  • badger
    Badger Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Agosto 2017, alle ore 11:25
    Ciao Fabione,
    non sono un esperto del settore ma sono in una situazione simile alla tua. Sto infatti ristrutturando un immobile appena acquistato, e in base all'esperienza che sto vivendo mi sento anche io di dirti che gli 80mila euro per i lavori che hai descritto per un appartamento di 85mq sono tanti.

    Se ti può essere utile io andrò a fare una ristrutturazione completa (e quando dico completa intendo completa: dai tramezzi, solette, tetto impianti coibentazioni varie etc etc. in pratica ricostruisco da zero la casa) e la spesa è di circa 1000/1300 eur mq.

    Nel tuo caso stiamo parlando di circa 940 eur/mq. Con questa cifra dovresti far ben oltre quello che hai descritto.

    Ad ogni modo secondo me però l'idea di affidare i lavori ad un' unica impresa non è invece da scartare perché avresti a che fare con un unico interlocutore che può dare una maggiore garanzia.
    Il problema è trovare quella giusta.



  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Agosto 2017, alle ore 13:08
    Buonguiorno, innanzi tutto chi lavora seriamente è in grado di fare una valutazione precisa, considerando che da quello che ho letto, non avete chiesto niente di particolare.
    Qello che può incidere al di la dei lavori strutturali possono essere: il tipo di pavimento che andrete a scegliere, il tipo di caldaia, se autonomo, sugli impianti la distanza di scarichi e tubature, il tipo di infissi, se monoblocco con cassonetti isolati e taparelle nuove in alluminio coibentate o anti efrazione in acciaio, il tipo di infisso se in PVC bianco con sezione da 70 (minimo di legge) o con sezioni maggiori e finiture differenti, maniglie, vetri ad alta prestazione tipo doppia camera. E se ritenuto necessario, il miglioramento termo acustico di alcuni ambienti, se non di tuto l'appartamento.
    Isomma diciamo che nel vostro caso per 85 mq si potrebbe stare nell'ordine di € 650 mq quindi intorno a € 55000 facendo una ristrutturazione di medio livello includendo anche alcune soluzioni per ridurre un po i consumi e alzare un po la qualità di vita negli ambienti.


    Cordiali saluti
    Daniele
    Leonardoitalia Restauri

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img faccy
Ciao a tutti,in casa vorremmo installare una nuova doccia.Gli attacchi erano già stati predisposti dal vecchio proprietario, il quale però non si ricorda (e nemmeno...
faccy 14 Marzo 2024 ore 13:19 9
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 22 Febbraio 2024 ore 18:49 1
Notizie che trattano Consigli su preventivo costi di ristrutturazione che potrebbero interessarti


A chi affidare i lavori di Ristrutturazione?

Restauro edile - Scegliere una ditta per i lavori di ristrutturazione casa: qualità, sicurezza, giusto prezzo e tempi certi di consegna sono le credenziali. Il web ci dà una mano

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Come richiedere preventivi per ristrutturare casa

Restauro edile - Attualmente, grazie a internet, è possibile sfruttare tutte le potenzialità della rete per richiedere in maniera semplice dei preventivi per ristrutturare casa.

Stima lavori ristrutturazione

Restauro edile - La stima dei costi dei lavori edili da farsi in una ristrutturazione può essere facilitata utilizzando la semplicità e rapidità dei moderni servizi online.

Recupero edilizio: detrazione fiscale per prosecuzione di lavori iniziati

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quali sono i limiti della spesa detraibile in caso di prosecuzione di interventi di ristrutturazione già iniziati. Ecco cosa sostiene l'Agenzia delle Entrate.

Bonus Ristrutturazione acquisto: ok a cessione del credito

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Fisco spiega come funziona il Bonus Ristrutturazioni per acquisto di immobile ristrutturato e chiarisce se ci si può avvalere dell'opzione cessione del credito

Comunicazione Enea: slitta ad aprile il termine per l'invio dati bonus casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Slitta la scadenza per la trasmissione all'Enea dei documenti relativi a lavori di ristrutturazione che comportino un risparmio energetico o energia rinnovabile

Mutuo per ristrutturazione: detrazioni e incentivi

Mutui e assicurazioni casa - Come funziona un mutuo per ristrutturare la casa? Quali sono i vantaggi che ne conseguono? Vediamo come funziona la detrazione fiscale degli interessi passivi

Preventivo lavori edili, come chiederlo online prima di iniziare i lavori

Restauro edile - Il preventivo online riguardante i lavori edili di manutenzione ordinaria e straordinaria, serve a quantizzare la spesa da investire e a risparmiare con qualità
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI