• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-02-22 20:41:00

Condensa o umidità?


Johnnyferrari
login
05 Febbraio 2014 ore 19:48 8
Salve a tutti,
ho un appartamento con sopra una terrazza pavimentata.
Le pareti della casa sono pitturate con l'alfatone, mentre il soffitto è pitturato con ducotone normale.
Sono rovinati il soffitto e le travi.
È possibile che il problema siano le pareti dato che sono pitturate con l'alfatone?
Come posso risolvere il problema?
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Febbraio 2014, alle ore 10:36
    Ciao,
    prima di cercare il rimedio, devi cercare di capire qual'è la causa che ti ha provocato il danneggiamento delle pareti e del soffito.
    Probabilmente , visto che stiamo parlando di un ultimo piano che presenta all'estradosso una terrazza pavimentata, potrebbero anche esserci delle infiltrazioni provenienti dall'alto.
    Oppure potrebbe essere anche un problema di condensa interna soprattutto se l'ambiente è molto umido, ma tutto dipende anche dall'esposizione e dagli infissi che hai..
    Individuata la causa poi si può pensare alla soluzione.
    Ciao, a presto.
    E fammi sapere.

  • johnnyferrari
    Johnnyferrari Ricerca discussioni per utente Gil86
    Venerdì 7 Febbraio 2014, alle ore 19:23 - ultima modifica: Venerdì 7 Febbraio 2014, all or 19:25
    Ciao,
    prima di cercare il rimedio, devi cercare di capire qual'è la causa che ti ha provocato il danneggiamento delle pareti e del soffito.
    Probabilmente , visto che stiamo parlando di un ultimo piano che presenta all'estradosso una terrazza pavimentata, potrebbero anche esserci delle infiltrazioni provenienti dall'alto.
    Oppure potrebbe essere anche un problema di condensa interna soprattutto se l'ambiente è molto umido, ma tutto dipende anche dall'esposizione e dagli infissi che hai..
    Individuata la causa poi si può pensare alla soluzione.
    Ciao, a presto.
    E fammi sapere.
    Effettivamente l'appartamento è esposto a Nord ed è abbastanza umido.
    Gli infissi sono in lamiera zincata.

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente Johnnyferrari
    Sabato 8 Febbraio 2014, alle ore 13:34
    Effettivamente l'appartamento è esposto a Nord ed è abbastanza umido.
    Gli infissi sono in lamiera zincata.
    Bene, queste informazioni sono importanti, ma secondo me devi cercare di capire com'è la situazione sul terrazzo di copertura, se interessa solo parte del soffitto o l'intera area... altrimenti non si potrà definire mai nulla...
    poi cosa intendi per rovinati???
    ciao, a presto

  • johnnyferrari
    Johnnyferrari Ricerca discussioni per utente Gil86
    Sabato 8 Febbraio 2014, alle ore 15:04 - ultima modifica: Sabato 8 Febbraio 2014, all or 15:10
    Bene, queste informazioni sono importanti, ma secondo me devi cercare di capire com'è la situazione sul terrazzo di copertura, se interessa solo parte del soffitto o l'intera area... altrimenti non si potrà definire mai nulla...
    poi cosa intendi per rovinati???
    ciao, a presto
    Interessa l'intera area e ti allego la foto per farti capire cosa intendo con "rovinati"

  • xgardo
    Xgardo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Febbraio 2014, alle ore 09:56
    Salve, forse nessuno dei due!
    Visto che interessa tutto il soffitto a me sembra che sia più probabile che l'impermeabilizzazione della terrazza perda.
    Il rifacimento comporterebbe rifarla, problema solo tuo, o condominiale.

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente Johnnyferrari
    Lunedì 10 Febbraio 2014, alle ore 23:54
    Interessa l'intera area e ti allego la foto per farti capire cosa intendo con "rovinati"
    Ciao, effettivamente guardando le foto sembra che il problema sia legato ad una errata impermeabilizzazione del terrazzo di copertura...
    che a questo punto andrebbe rifatto completamente, ponendo attenzione all'impermeabilizzazione e soprattutto alle pendenze.
    Ora per vedere a chi tocca eseguire questo tipo di lavori, bisogna capire di chi è la proprietà del terrazzo, se è tua esclusiva o del condominio..

    Ciao a presto

  • johnnyferrari
    Johnnyferrari Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Febbraio 2014, alle ore 19:16
    Grazie per i consigli :)

  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente Johnnyferrari
    Sabato 22 Febbraio 2014, alle ore 20:41
    Grazie per i consigli :)
    E' stato solo un piacere poterti aiutare.
    Facci sapere poi come procedi e come va a finire l'intera questione anche in termini di responsabilità, poichè questo tuo problema potrebbe essere d'aiuto anche ad altri.
    In bocca al lupo.
    Ciao, a presto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img zetaennedi
Buonasera,vorrei risolvere il problema umidità della mia taverna/cantina interrata.Immaginiamola come grande locale di villetta a schiera per cui due lati sono direttamente...
zetaennedi 03 Aprile 2024 ore 12:41 13
Img andreix
Buongiorno mi sono da poco trasferito in una casa dove ho una leggera umidità su un muro specialmente nei giorni di pioggia e nei due o tre giorni successivi.É un...
andreix 17 Febbraio 2024 ore 13:24 12
Img andreix
Salve, a tutti avevo gia scritto tempo fa per un problema di umidità.Ho notato che lumidità sul muro aumenta bruscamente quando piove.Dalla parte esterna si vede che...
andreix 26 Gennaio 2024 ore 11:24 1
Img felix sima
Buongiorno.Alcune delle finestre del mio appartamento hanno un bel po di problemi:1. hanno dei spifferi2. raccolgono acqua3. hanno fisure esterne, fra muro e l'infissoScusate, mi...
felix sima 11 Novembre 2023 ore 15:20 7
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Notizie che trattano Condensa o umidità? che potrebbero interessarti


Soluzioni per problemi di condensa superficiale

Ristrutturare Casa - La ventilazione meccanica controllata permette di aerare i locali evitando la formazione di condensa e muffe sulle pareti interne.

Per un buon isolamento termico: umidità, dispersioni e termografia

Isolamento termico - La presenza e le prestazioni dell'isolamento termico di un edificio possono essere verificate grazie alla termografia, tecnica sempre più diffusa di recente

Individuare i fenomeni dell'umidità da condensa

Isolamento termico - Studiare le cause che comportano l'insorgenza della condensa consente di verificare le zone della struttura edilizia soggette a questo fenomeno.

Umidità da condensa: cause e rimedi

Risanamento umidità - L'umidità da condensa è dovuta alla scarsa traspirazione dei muri e/o all'insufficiente ventilazione, e si manifesta con infestazioni di muffe sulle pareti.

Blower Door Test: edifici a tenuta d'aria

Isolamento termico - Come valutare l'ermeticità di un edificio rispetto alle infiltrazioni d'aria.

Acqua dal climatizzatore

Impianti di climatizzazione - Un semplice filo di ferro può essere utilizzato per verificare che il tubo di smaltimento della condensa non sia otturato o rimuovere la piccola otturazione presente.

Smaltimento condensa caldaie

Impianti di riscaldamento - Apparentemente innocua, la condensa prodotta dalle caldaie è soggetta a complesse norme di smaltimento in Italia ed in Europa mirate alla sicurezza.

Condensa Vetri

Infissi - La presenza di condensa sui vetri degli infissi ha origine da diversi fattori ambientali e di costruzione e può essere combattuta con specifici accorgimenti.

Combattere l'umidità

Risanamento umidità - La presenza di un eccesso di umidità in casa, che si riconosce dalla presenza di condensa, muffa e odori sgradevoli, può ingenerare danni per la salute.
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI