• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-08-24 07:48:33

Tinteggiatura arte di facciata


Apache7
login
15 Maggio 2017 ore 03:20 4
Salve, sono nuovo :)
vorrei chiedere qualche parere tra voi esperti sul mio caso:
dunque sto ristrutturando un appartamento a Salerno all'interno di un piccolo condominio di 6 famiglie.
In realtà abbiamo da poco "eliminato" l'amministratore per una serie di motivi che non sto qui a spiegarvi e tra l'altro non abbiamo nessun regolamento condominiale (credetemi è così!), quindi si vive un po' alla carlona, se si può dire, però abbiamo una regolare partita IVA come condominio.
Il mio problema riguarda questi lavori che sto terminando tramite un'impresa che ha fatto una SCIA in comune da alcuni mesi e ora stiamo per terminare.
Esternamente al mio appartamento posto a piano terra, la mia porzione di facciata è ridotta maluccio e mi piacerebbe ripristinarla un po', quindi solamente un po' d'intonaco dove è caduto e una bella tinteggiata con il colore originario dell'edificio.
Per fare questo però l'impresa mi ha chiesto una cifra un po' alta, e quindi sto valutando la possibilità di farmelo da solo, si tratta di un 30 mq di superficie.
Vorrei però chiedervi se:
1- posso fare questo lavoro a termine lavori dell'impresa e quindi sarebbe necessaria un'altra comunicazione al comune?
oppure posso "approfittare" della SCIA aperta e chiedere all'impresa di aspettare per la comunicazione di fine lavori, o altra soluzione?....
2- è necessario il parere favorevole scritto da parte dei condomini una volta che gli ho comunicato che il colore rimarrà invariato?
3- che tipo di problemi potrei avere se dovessi fare autonomamente il lavoro? multe/ricorsi/....
grazie mille
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Maggio 2017, alle ore 13:58
    Ciao, ti rispondo solo per la domanda sul condominio. A meno che il regolamento non dica nulla al riguardo, non hai bisogno di autorizzazioni da parte del condominio. La parete è solitamente (e salvo esclusioni ad opera del titolo) un parte comune e senza autorizzazione dell'amministratore o dell'assemblea, la tua sarebbe un'iniziativa individuale non rimborsabile (v. art. 1134 c.c.).
    Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale

  • apache7
    Apache7 Ricerca discussioni per utente Svevavolo
    Lunedì 17 Luglio 2017, alle ore 17:05 - ultima modifica: Lunedì 17 Luglio 2017, all or 17:07
    Ciao, ti rispondo solo per la domanda sul condominio. A meno che il regolamento non dica nulla al riguardo, non hai bisogno di autorizzazioni da parte del condominio. La parete è solitamente (e salvo esclusioni ad opera del titolo) un parte comune e senza autorizzazione dell'amministratore o dell'assemblea, la tua sarebbe un'iniziativa individuale non rimborsabile (v. art. 1134 c.c.).
    Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale


    ciao sveva scusa non mi era arrivata mail della tua risposta eme n'ero dimenticato di controllare

    A meno che il regolamento non dica nulla al riguardo, non hai bisogno di autorizzazioni da parte del condominio

    di questo sei sicura? nel senso che posso fare a mie spese la mia porzione senza che nessuno possa dirmi niente o fare un ricorso?
    hai qualche estremo di legge a riguardo o qualcosa del genere?(anche perché andrei a migliorare) ma non si sa mai.... in ogni caso affiderei ad un imbianchino il lavoro che poi mi fattuerebbe, e adesso mi sto informando se è necessaria una comunicazione al comune, grazie se mi rispondi

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Luglio 2017, alle ore 20:43
    Ciao, non esiste una norma espressa; l'ideale sarebbe una delibera con cui a maggioranza decidete di rifare la facciata anche solo in parte. Così saresti sicuro che non possono dirti nulla; diversamente rischi (anche se remotamente) che rilevino un'alterazione del decoro (il colore sarebbe lo stesso ma la differenza si vedrebbe).

  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Agosto 2017, alle ore 07:48
    Buongiorno, Premesso che acnhe se il condominio abbia un regolamento, le opere in corso d'opera risultano eseguite dall'impresa che a sua volta ha presentato un a SCIA quindi un permesso di costruire, nel quale da una relazione risultano elencate le lavorazioni richieste dalla committenza. Quindi esiste anche una responsabilità civile da parte dell'impresa.
    Fatta questa premessa, nel caso di opere aggiuntive, i casi sono due, una variante sulla stessa SCIA attuale, dove i lavori verranno eseguiti sempre dall'impresa, ho una nuova domanda in qui si indica che le opere necessarie per la ristrutturazione della facciata vengano eseguite dallo stesso proprietario.
    Per quel che riguarda il rapporto con gli altri condomini, si dovrà presentare un progetto che indichi chiaramente le opere opere da eseguire ed eventualmente la metodologia, facendo sottoscrivere un atto di approvazione da parte loro.

    Distinti saluti
    Daniele

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img mattia carlomagno
Salve,sto effettuando dei lavori di ristrutturazione edilizia su in immobile di proprietà di mio suocero. In base alla guida agenzia delle entrate di ottobre 2022 posso...
mattia carlomagno 26 Giugno 2023 ore 11:36 4
Img cristian berardi
Buongiorno, sto per iniziare la ristrutturazione di due unità immobiliari che verranno unite mediante una scala e fuse a fine lavori. Da quanto capisco essendo le due...
cristian berardi 05 Giugno 2023 ore 22:11 2
Img lutex
Salve, ho un open space, nel mio appartamento, e nella zona salotto c'è un controsoffitto fatto con dei faretti incassati ed un taglio, all'interno del controsoffitto...
lutex 20 Marzo 2023 ore 16:44 3
Img ag89
Salve,avrei bisogno di un consiglio su una striscia Led, lunga circa 4,5m, che ho in camera (vedi immagini allegate).In particolare, la striscia è collegata a due...
ag89 17 Dicembre 2022 ore 15:24 3
Notizie che trattano Tinteggiatura arte di facciata che potrebbero interessarti


Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

Proroga di 1 anno per SCIA, permesso di costruire e autorizzazioni paesaggistiche

Leggi e Normative Tecniche - Il Decreto Ucraina ha prorogato di 1 anno i termini di inizio e ultimazione dei lavori indicati nei permessi di costruire rilasciati, o formatisi, entro il 2022

Circolare di chiarimento per la SCIA

Leggi e Normative Tecniche - Con la circolare del 16 settembre 2010 il Ministero per la semplificazione normativa conferma l'applicabilità della SCIA in edilizia.

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Decreto Semplificazioni ed edilizia

Normative - Il Decreto Semplificazioni contiene una serie di misure finalizzate a rendere sempre più snelle le procedure burocratiche, tra cui alcune che riguardano l?edilizia.

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Modello Standard per SCIA e Permesso di Costruire

Leggi e Normative Tecniche - Con la pubblicazione in G.U. del Decreto Semplificazioni, entra in vigore il modello unico per Permesso di Costruire e Segnalazione Certificata di Inizio Attività.

Le novità 2016 sul nuovo modello unificato SCIA

Leggi e Normative Tecniche - Tante le novità previste nel decreto di semplificazione della Pubblica Amministrazione che riguardano la Scia, la Segnalazione certificata di inizio attività.

Superbonus condomini: come si calcola la superficie residenziale?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Superbonus e condominio: la superficie ad uso residenziale dev'essere maggiore del 50% rispetto al totale. Ma come e quando va fatto il calcolo della superficie?
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI