• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-09-09 19:43:31

Vantaggi/svantaggi... ma si può davvero fare? - 30438


Anonymous
login
09 Settembre 2010 ore 13:43 3
Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei se possibile un consiglio per la mia situazione ringraziandovi anticipatamente.
Prima qualche accenno su tutta la storia: ho fatto un compromesso (versando poco più del 10% del costo totale) per un appartamento in costruzione nel febbraio 2009 e la data della consegna venne stabilita per la fine di settembre dello stesso anno e in caso di ritardi il costruttore si impegnava a riconoscermi una penale per ogni mese di ritardo, a oggi l'appartamento è finito ma manca ancora un muretto di recinzione esterno (alloggiamenti per le utenze..) e la data di un eventuale rogito non è ancora chiara... Viste le mie pressioni il costruttore mi ventila l'ipotesi di darmi le chiavi per poter iniziare a sistemare mobili,lampadari,trasloco ecc. e lasciandomi trapelare in via ufficiosa che si potrebbe in teoria anche viverci in attesa del rogito e che comunque lui non ne saprebbe niente e io dovrei quindi firmargli un foglio nel quale mi concede ?l?uso senza possesso? (spero di ricordare bene la dicitura), e io mi assumerei le responsabilità per i mobili.. ora i miei dubbi sono diversi, prima di tutto è possibile davvero farlo? a cosa potrei andare in contro in caso di problemi burocratici tipo abitabilità ecc. che magari potrebbero nascere successivamente? e per quanto riguarda le utenze e in particolar modo del gas come funzionerebbe? A me personalmente converrebbe perché in teoria non pagherei più l'affitto dove mi trovo ora e inizierei con il mutuo a partire dal rogito, i mobili comprati potrei finalmente farli montare, però ecco.. i miei dubbi sono parecchi... spero in una vostra risposta/consiglio.
P.s. per quanto riguarda le penali in accordo con il costruttore abbiamo già iniziato a scalare dei soldi che gli avremmo dovuto per alcune migliorie extra capitolato da noi richieste,lui poi ci ha fatto intendere che magari per il restante credito che abbiamo potremmo raggiungere un accordo e non pretenderli tutti, io sarei pure disponibile a fare uno "sconto" ma a patto che tutto fili liscio.
Mi scuso anticipatamente se posto in 2 discussioni diverse ma se fosse possibile anche un consiglio legale sarebbe meglio.
Grazie mille a tutti.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Settembre 2010, alle ore 16:19
    Buongiorno, la soluzione proposta, per quanto praticabile, non mi trova favorevole.
    Infatti, la casa non è agibile, e non detto che mai lo diventi, io sconsiglio di rogitare finchè non s'ottiene l'agibilità. Tra l'altro, questo è un profilo che potrebbe incidere sulla perizia del mutuo.
    A parte questo, la consegna formale dell'immobile comporta l'onere, per il committente, di verificare la buona esecuzione dell'opera, a pena di decadenza/prescrizione ai sensi e per gli effetti degli artt. 1667 e 1669 c.c.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Settembre 2010, alle ore 18:19
    Buonasera, come prima cosa la ringrazio per la disponibilità e cortesia, poi per quanto riguarda la situazione il perito della banca è già venuto per la perizia e l'unico documento richiestomi, inerente la casa, è la denuncia di censimento al catasto urbano e relativa planimetria catastale...Poi per quanto riguarda la seconda parte della sua risposta, se ho capito bene, significa che una volta prese le chiavi io accetto definitivamente le condizioni dell'appartamento così com'è? Comunque questo mi è stato detto dal costruttore, e che prima di questo passo bisogna fare un ulteriore soprallugo e uno eventualmente a pulizie finali avvenute prima della consegna delle chiavi. Lei quindi mi sconsiglia anche il solo deposito dei mobili?
    La ringrazio ancora.
    Davide

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Settembre 2010, alle ore 19:43
    Buonasera Davide, Lei è garantito, comunque, rispetto ai vizi occulti, immagino che Le sarà consegnata la polizza decennale, ma l'agibilità è un aspetto da non accollarsi...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI