menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-06-08 17:57:21

Urgente: ho pagato, ma forse non dovevo!

Ross030984
login
07 Giugno 2009 ore 00:04 1
Buonasera a tutti,

vi scrivo per chiedervi consulenza in merito agli accatastamenti: ho acquistato una casa in costruzione, e fra qualche giorno ci sarà il rogito.
Nella proposta d'acquisto era chiaramente specificato che "L'immobile sarà trasferito (....) in regola con la normativa edilizia, urbanistica e catastale".
Nel compromesso - riletto più e più volte - non c'è nessuna frase che parli degli accatastamenti/allacciamenti.

Sin dai primi incontri con l'agenzia immobiliare, però si era parlato delle spese di allacciamento e accatastamento (pari ad un totale di circa 6mila euro!). Pensavo fosse prassi, e quando l'agenzia me li ha richiesti, li ho pagati.... in contanti, ottenendo uno sconto.

Ora, a pochi giorni dal rogito, scopro che i miei vicini non intendono in alcun modo pagare, perché non specificato da nessuna parte, e perché comunque la spesa è enorme. Uno di loro, che lavora all'Enel, dice invece di averli pagati, ma con un considerevole sconto.

Ora, considerato che sono stata davvero stupida a fidarmi così, senza nemmeno chiedere, vi chiedo in quale maniera potrei uscire da questo problema.

Lunedì sera incontrerò il titolare dell'impresa per il collaudo e il pre-verbale di consegna, e vorrei fare pressioni perché mi restituiscano i soldi versati...
...ma temo che non otterrò nulla!

Grazie a tutti,
Rossella
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 8 Giugno 2009, alle ore 17:57
    Ciao, la somma richiesta, effettivamente, appare considerevole, ma l'onere degli allacciamenti ed accastamenti è negoziabile tra le parti: puoi chiedere, peraltro, che ti siano consegnati i giustificativi di detta spesa. Trattandosi d'immobile in costruzione, come non mi stanco mai di ripetere, ti sei accertata che ti siano state fornite le garanzie richieste, a cominciare dalla fidejussione per gli acconti percepiti?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI